Criscitalebano ...però così ci caschi anche te !
Io penso che sia impossibile non cascarci.
Ognuno di noi ha una sua idea che si basa su tanti fattori e poi cerca dei numeri che la confermino.
Per dire a seconda di come tagli la corsa tra Genoa e Fiorentina ti dice quel che ti vuoi sentir dire: il Genoa post PV ha fatto 4 punti in più, DDR ha fatto 1 punto in più, nelle ultime 10 però 5 punti in più li ha fatti Vanoli.
Ma nel girone di ritorno hai fatto tanti punti uguale.
Entrambe se le confronti con la Cremonese in questi dati sono meglio, anche paragonate al Lecce.
Ma poi la classifica dice che siamo pari noi e poco sotto Vanoli:
https://it.fcstats.com/classifica,serie-a-italia,39,4.php
Gioca come ti pare.
Poi ci sono altri indicatori: il Lecce con 4 goal nelle ultime 2 ha segnato 12 goal meno del Genoa e ne ha subiti 6 di meno. La Cremonese 7 e 4.
La Fiorentina ha numeri più simili ai nostri che sono 29 goal fatti e 37 subiti. La Fiorentina è a 39 con pari goal fatti.
Entrambe han proiezioni di goal segnati e subiti da squadre che fanno 40 punti: l'Udinese lo scorso anno ha fatto 41 e 56 a fine anno, 44 punti finali. Era 32 e 37 alla 25esima avendo 33 punti.
Per altro siamo a 28-38 quest'anno e 32 punti.
Ma ce ne sono anche altri: il Genoa e la Fiorentina sono 2 delle squadre che perdono più punti dopo il 90 o nel finale.
Per motivi diversi: il Genoa evidentemente in uscita dalla panchina perde qualcosa vuoi per letture sbagliate dalla panchina, vuoi per il livello dei calciatori, vuoi anche per come giochi: sei una squadra da alto ritmo, per chi entra non è sempre facile stare a passo; la Fiorentina ha più spesso il braccino, quando arriva il finale vengono fuori i problemi psicologici che li accompagnano da inizio anno.
Altri indicatori potrebbero dirti che la Cremonese non vince da Dicembre e tipicamente quando una squadra fa una finestra di 0 vittorie nel cuore della stagione così lunga poi fatica a rimettersi in moto.
Altri indicatori dicono che la Fiorentina è stata sotto soglia salvezza solo la giornata 21, per altro a pari punti col Lecce.
Mi verrebbe da dirti che il Cagliari nel girone d'andata ha fatto una striscia negativa molto lunga da 9 partite senza vincere dopo aver fatto 2 vittorie di fila a inizio stagione. Che succeda ancora?
Potrei metterci il Torino che ha fatto una mezza rivoluzione non del tutto riuscita e che, in attesa di batterci(al solito) domenica ha diverse strisce di 4-5 partite senza vincere in stagione, il tutto in un ambiente di contestazione pura, dopo anni di depressione, con un mister che mi pare abbia faticato a trovare il bandolo della matassa.
Per calendario è più solido il Parma, che ha anche un 4-3-3 che funziona e un portiere in stato di grazia ma comunque alla 11esima di campionato erano lì con noi. E se è vero che han 5 punti in più han segnato 18 goal, 1 più del Lecce, subendo gli stessi.
Con un attacco del genere se la difesa gira un pelo più a vuoto sei lì.
Senza il rosso fantasioso ad Orban dopo 10 minuti non so se battono l'Hellas. 🙂
Detto tutto questo io la penso abbastanza come la SNAI: gli indicatori dicono che al momento Cremonese e Lecce sono leggermente sfavorite rispetto a Fiorentina e Genoa, per Torino, Cagliari e Parma ci vogliono eventi straordinari.
Poi tutto può cambiare perché c'è tanto calcio.
Il Genoa può fare 8/9 punti nelle prossime 5: Toro, Hellas e Udinese sono battibili.
Ma l'Inter post Champions e pre semifinale di Coppa Italia, mezza incerottata può lasciare qualche punto sul tavolo.
E la Roma è una squadra fortissima quando l'infermeria è vuota, quando cominciano a buttare in campo bambini e seconde linee giochi prima di perderci. Per altro credo che sia in mezzo al turno di EL.
Se fai da 6 punti in su vale quel che dice la SNAI, che è quel che dice @4Mazzi per altro.
Se fai da 6 punti in giù è più facile che valgano le ansie di @Enzo1893 e compagnia 🙂
Sinceramente al di là di tabelle e tabelline: io penso che il Genoa sti 6 punti abbia tutto per farli, sia in termini di gioco, che di impegno, che di condizione, che di valore della rosa.
Tutto questo detto vanno fatti i punti al fischio finale, quelli previsti e delle medie non contano niente.
Ma vanno anche perse eh le partite, dopo averle giocate.
Se no non sarebbe calcio 🙂
E la cosa stupenda è che tutto questo si ripete continuamente, c'è sempre un'altra stagione. Se perdi la finale di coppa in maggio puoi sempre aspettare il terzo turno in gennaio, che male c'è in questo? Anzi, è piuttosto confortante, se ci pensi. (cit)