Bortolazzi io sono sinceramente oltre la cabala.
A me questo Genoa ricorda per analogia molto quello di Ballardini l'anno che siamo andati giù.
Era una squadra a cui tante volte mancava il centesimo per fare l'euro.
Il mio feeling dopo Torino è che ti manchino più testa e palle che tecnica e corsa.
Se guardi indietro gli episodi del Genoa che ti han condannato quasi sempre sei stato poco lucido e un po' ingenuo.
Parto dal rigore di Cornet ma poi ti dico perché dopo Torino penso che il destino di PV sia segnato, la stagione per tutti gli altri è lunga, seppur in salita.
Oggi sono andato a rivedere Messias che tira il rigore con l'Inter: stessa situazione invece che 0-0 eri 2-1 con l'Inter ma cambia relativamente poco.
Messias tira un brutto rigore, cagandoselo, ma lo tira con più lucidità: sa che Sommer al minuto 95 non può star fermo, deve buttarsi da un lato, quindi lui tira centrale. Sommer che è sceso "piano" con la mano di richiama para ma il tap-in è di Messias(o sarebbe stato di Sabelli-ovviamente l'ho rivisto-).
Cornet invece la piazza ma piano e dal lato sbagliato. Il rigore se lo sono cagati tutti e due ma l'esito per il Genoa è stato diverso perché Messias è stato più furbo: se il portiere battezza un lato sai bene che gli basta poco per capire dove la vuoi tirare ma se te la giochi come se fosse un rigore piazzato e poi la tiri centrale anche se la tiri male hai la ribattuta.
Ma ti faccio la cronaca testuale dei minuti 87-88 di Torino-Genoa.
Siamo 1-1, palla al Toro a metà campo, Masini non è in accordo contrasto e ruba palla, in qualche modo la palla arriva in verticale a Vitinha che ha spazio sulla trequarti loro con la difesa messa male.
Palla rasoterra, il portoghese controlla medio male e questo favorisce il difendente che gli chiude lo spazio per il tiro.
Vitinha però con un guizzo sposta la palla e va sul fondo, palombella sul secondo palo sulla quale interviene Cornet che con una sponda intelligente appoggia a Colombo, che avendo spazio e tempo stoppa controlla e calcia alto.
Nel frattempo Masini da quel contrasto è uscito con un taglio alla bocca, quindi è uscito a farsi medicare.
Quindi quando la palla è a Paleari il Genoa è in 10, disposto 4-3-1-1.
Casadei si accoppia con Vitinha(mismatch per noi) e sul preciso rinvio di Paleari fa la sponda.
Dalla sponda raccoglie palla Ngonge(o Zapata o Gineitis, non ricordo e comunque non importa) sul quale esce Vasquez che temporeggia, la palla viene allungata di prima a Pedersen che ruba il tempo ad uno sfinito Ellertsson che stringe i denti e in qualche modo va a contrasto che carambola in porta.
Adesso ti dico 3 fotogrammi che per me sono insensati.
Ricorda minuto 87, 1-1 in trasferta.
Primo fotogramma: la palla arriva a Vitinha che si ingamba perdendo un tempo di gioco, è un momento decisivo della partita, una bella palla che arriva coi giri giusti e hai spazio non devi sbagliare. Non esiste agitazione, non esiste rimbalzo non esiste niente: quella palla lì è la differenza tra essere un calciatore o essere uno che gioca a calcio.
Secondo fotogramma: Cornet fa la torre per Colombo, stop e controllo sono da manuale, respiro, tiro alto perché ci sono troppe maglie, di nuovo è un momento decisivo della tua carriera ancor più che della tua stagione: fai un bel respiro, ma la palla va nello specchio. Se no pianta lì.
Terzo fotogramma, il più grave(e mi fa strano che non se ne sia accorto nessuno): rinvio dal fondo calciato lungo, ci schieriamo 4-3-1-1, voragine in mezzo al campo con il solo Onana a coprire.
In campo il Genoa ha 0 ammoniti, a me sta medio bene che Vitinha faccia colpire Casadei, ma non esiste al mondo che il tuo capitano esca sulla palla e temporeggia.
Ma che cazzo temporeggi, siamo messi male scoppialo.
Ti sblocco un ricordo Genoa-Venezia di B, 1-0 per noi goal di Coda, minuto 80eNonRicordo(non è importante).
Azione del Venezia, siamo messi male e anche stanchi, KS acchiappa uno e lo opera in mezzo al campo, giallo che è quasi arancione. Fallo per i lagunari, ci mettiamo al limite dell'area, difesa schierata, palla nostra.
Il resto è storia.
Ecco: ti manca quella roba lì.
Forse un mister diverso quelle robe lì te le ridà. PV dubito ci riesca.