Criscitalebano io non disprezzo nessuno, annoto solo che il Genoa è stato infilato un'ennesima giostra di liti e tribunali e, per il poco che capisco io, se ne sarebbe potuto fare ampiamente a meno.
Da queste parti nessuno ha gioito per la nomina di Zangrillo a presidente, né qualcuno ha mai fatto il tifo per lui in modo particolare.
Del resto a me delle vicende umane di Zangrillo, Blazquez, Ricciardella, Sucu, Vincis e stocazzo non importa nulla di nulla. Lo dico con un po' di cinismo, mi rendo conto, ma è esattamente così. Io faccio il tifoso, con le mie isterie, i miei tic e le mie scaramanzie e l'unica cosa che mi interessa, l'unica, è che il Genoa sia amministrato bene, con giudizio, decoro e al meglio delle possibilità per raggiungere il miglior risultato sportivo.
Se ci riesce Blazquez, viva Blazquez. Se lo fa Sucu, viva Sucu.
Poi oltre a questo ci sono questioni per le quali le nostre vicende personali si intrecciano con quelle del Genoa e noi cerchiamo, nel nostro piccolissimo, di capire cosa è meglio per il Genoa e questa è la nostra unica stella polare. Io diedi ampio credito a Preziosi quando ci rilevò, nonostante il suo CV puzzasse di pesce marcio, perché a me importava solo che facesse bene al Genoa.
In questo momento ho personalmente più di un dubbio che il bene del Genoa coincida con Andres Blazquez ma se invece dovesse essere diversamente da così, sarò ben felice che lo sia e che sia lui a menare le danze.
Poi ognuno ha la propria storia di genoano, io ne ho una mia, modesta e irrilevante, e mi guardo bene da dare patenti a chichessia, annoto solo che sicuramente Zangrillo era genoano quando altri avrebbero faticato a collocare Genova in una cartina dell'Europa. Sarà provincialismo, ma se devo dire, tendo istintivamente a fidarmi più del primo che dei secondi e in questo non è improbabile che ci sia un germe di pregiudizio.
Poi se, ad un certo punto, queste liti e queste cause giudiziarie, l'ennesimo casino in cui è stato infilato il Genoa nostro malgrado, finirà e vedremo queste persone di che pasta sono fatte, potremo dare anche un giudizio più compiuto sull'operazione che ha portato il Genoa nelle mani di Dan Sucu.
Al quale, ripeto, ho augurato personalmente un sincero "in bocca al lupo" per il suo impegno nel Genoa e per il quale ho speso parole di apprezzamento, se non altro per la forma, che comunque in molti casi è anche sostanza.
Alla fine di tutto questo mi auguro che Blazquez abbia fatto questa mossa piratesca per una ragione che andasse al di là di interesse di bottega, che Zangrillo abbia preso un abbaglio su di lui e che Dan Sucu sia un galantuomo (come sembra) capiente a sufficienza da mantere il Genoa in una posizione di classifica dignitosa e con magari la speranza ogni tanto di levarsi qualche soddisfazione. Dopo cent'anni di merda ce lo meritiamo pure.