Proviamo a immaginare il Genoa di DDR.
Mi aspetto che il Genoa con la Fiorentina non si discosti molto da quello visto a Reggio Emilia.
Chiaramente manca Malinovkyi resto con l'idea che al posto suo si giocheranno una maglia Masini, Ellertsson e Stanciu.
Poi sosta e...avrà tempo per lavorare e metterci del suo.
Allora DDR è partito con l'idea di base di fare 4-3-3 nelle sue squadre ma ha fatto anche del 3-5-2 e del 3-4-2-1 per provare a far convivere Dybala e Soulé.
IMHO i primi 2 quesiti a cui dovrà rispondere DDR sono:
1) Vitinha dove lo mettiamo;
2) Marcandalli quanto margine ha.
Da queste 2 risposte penso che possa cambiare il suo modulo di base.
Parto da Marcancalli: per me visto sin qui fatica a valere una maglia da titolare nel Genoa, se vai sul 3-5-2 con lui titolare almeno per le prossime 8/10 devi pensare che abbia, velocemente molto margine.
Sia su Hojlund che su Laurienté l'ha portata a casa di mestiere ma con molta fatica.
Se ha margine per fare un saltino di qualità velocemente può aver senso tenere la 3 come base, assumendo che Vasquez e Østigård siano titolari anche per ragioni di peso nello spogliatoio.
Østigård forse qualche minuto rischia di lasciarlo per strada proprio per Marcandalli se si "torna" alla 4.
La questione Vitinha invece è più semplice ma non meno annosa: se DDR lo ritiene un centravanti(cosa che PV non riteneva potesse essere) tutti i moduli con 1 davanti possono stare in piedi con Colombo, Ekhator e Vitinha per 1 maglia.
Da dire che a memoria non ha usato Dybala falso 9 o altre soluzioni di quel tipo lì: sul mercato aveva chiesto uno grande e grosso alla Dobvyk.
Viceversa penso che resteremo a 2 almeno fino a Gennaio.
Poi non necessariamente questo implicherà giocare a 3 dietro anche se per la maggior parte le squadre che giocano a 2 davanti giocano a 3 dietro(su tutte l'Inter).
Per me non è escluso e quindi non è improbabile che in questa seconda ipotesi si vada su un 4-4-2 magari atipico, per la gioia di Adamoli il 4-2-2-2 di Blessin potrebbe tornare tra noi.
Un idea potrebbe essere Martin e Norton larghi, con licenza di andare, Østigård e Vasquez centrali con Frendrup e Masini a fare da schermo.
Malinovskyi e Thorsby a supporto dei 2 davanti: Colombo e Vitinha.
Avendo poi Carboni, Ellertsson, Grønbæk e Stanciu ad alternarsi in quelle zone di campo. Oltre a Ekhator, Messias e Ekuban.
Magari con Frendrup e Masini chiamati alternativamente ad abbassarsi sulla linea dei difensori così da formare una 3, più difficile resti col 2+2 ma insomma.
C'è poi una questione di futuribilità: DDR suppongo venga con l'idea di mettere in cascina qualche punto ora, sfangarla e restare il prossimo anno.
Quindi penso voglia scegliere un modulo che sia vagamente futuribile: il 3-5-2 di Sassuolo va bene per uscire dalle sabbie mobili un paio di partite poi è difficile da sostenere anche in ottica rotazioni: Carboni, Cornet, Venturino, Cuenca, Fini sono praticamente tagliati fuori dalle rotazioni.
E anche Grønbæk, Stanciu e Malinovskyi sarebbero per 1 solo slot con Thorsby, Frendrup, Onana e Masini per gli altri 2.
Tra l'altro la considerazione che mi viene da fare è che trasformare in un 3-4-2-1 non è così banale per le caratteristiche degli interpreti: Thorsby andrebbe più nei 2 di trequarti ma anche Malinovskyi mentre nei 2 dietro sarebbero sostanzialmente in 3 a giocarsi le 2 maglie in maniera non troppo diversa da quanto accadeva con PV.
Sinceramente ho anche dei dubbi che si possa sostenere più di 1-2 partite un Genoa senza Norton a destra con tutto il massimo rispetto per Sabelli, mentre Ellertsson\Martin a sinistra sono più equilibrati.
E c'è anche una questione di mercato: uno dei giocatori più importanti per DDR è il pivot davanti alla difesa, alla SPAL ha lanciato Salvatore Esposito, poi Prati.
Alla Roma in quella posizione ci giocava Cristante.
Il naturale "erede" sarebbe Frendrup ma dovesse essere in lista di sbarco per finanziare il mercato invernale(o anche solo per la sua volontà che per noi è uguale) sarebbe IMHO complicato metterlo a fare "il De Rossi" vista l'importanza di quel ruolo. Vero che proprio a Ferrara aveva assorbito lo switch Esposito\Prati proprio in funzione del mercato, qui però mi pare più complicato per la differenza di categoria e per la situazione di classifica.
L'altra questione è capire che margine di manovra c'è in entrata: qualcosa davanti va rimescolato, a prescindere dal modulo, e per implementare qualcosa in termini di costruzione dal basso anche il portiere(che resta in scadenza) va sostituito.
Ultimo ma non meno importante bisogna anche un po' capire gli umori della squadra: se il 3-5-2 è una richiesta loro mi aspetto che vengano assecondati nel breve\medio periodo, altrimenti c'è più margine di manovra. Il fatto che a Reggio in corso d'opera siano passati da 3 a 4 mi fa propendere per l'idea che ci sia più margine per muoversi.
Se ripensate alla partita di Sassuolo sia giocando 3-5-2 che 4-3-2-1(e qualcosa mi dice che DDR e Mimmo qualche whatsapp se lo sono scambiato..) Frendrup ha fatto molto da maschera davanti alla difesa giocando "dietro" ai 2 centrocampisti. Era quasi un 3-1-4-2, diventato un 4-1-2-2-1, volendo giocare coi numeri.
Allenassi io andrei sul 4-3-2-1 con Martin e NC terzini, Osti\Marcndalli e Vasquez dietro, Frendrup davanti alla difesa, Thorsby da un lato, Ruslan\Stanciu dall'altro e 2 tra Vitinha, Carboni, Grønbæk ed Ellertsson a supporto di uno tra Ekhator e Colombo.
Mi pare la strada con più opzioni e quella che ha necessità di meno interventi sul mercato invernale.
Un centravanti più strutturato al posto di Colombo, un simil Pavoletti per capirci, e un portiere, un simil Martinez, essenzialmente.
A quel punto diventeresti anche meno dipendente da Thorsby che ad oggi è quello che ti può dare fisicità nell'ultimo terzo di campo.
Poi oh magari DDR fa tutt'altro, con 50 partite allenate non è difficile immaginare che ci sia molto da esplorare.