Si gioca Sabato ore 15.
Si apre la 12esima giornata e anche la finestra di campionato più lunga: si parte ora e senza sosta ci si ritrova a Marzo coi giochi fatti e l'attesa per capire se il Mondiale 2026 sarà quello in cui finalmente l'Italia torna nella competizione principe del calcio oppure no.
Giochiamo a Cagliari, campo non facile, contro una squadra scorbutica per la sua storia.
Il punto di forza di questo Cagliari è la difesa con Elia Caprile, fresco di convocazione in Nazionale, tra i pali e la coppia difensiva Mina-Luperto.
A destra gioca capitan Zappa dall'altro lato Obert centrale adattato in fascia, esterno a sinistra ha giocato Felici, velocissimo esterno prelevato dalla serie B, dall'altro lato Palestra tra i migliori interpreti del ruolo in stagione spedito dall'Atalanta a farsi le ossa.
Cabina di regia a Prati, tra i pupilli di DDR alla SPAL, con Folorunsho e Gaetano ai suoi lati. Non troppo diverso come interpreti dal nostro centrocampo con Folo che è il loro Thorsby, Gaetano che è il loro Rulsan e Pati che fa il Frendrup.
Davanti col Como ha giocato da solo Seb Esposito, non escludo che contro di noi possa esserci l'ex Brescia Borrelli a dare centimetri alla squadra di Piscane. Ex di turno, insieme al sempre eterno capitan Pavoletti pare all'ultimo giro di giostra.
Evidentemente con Borrelli in campo qualcuno lascia strada: molto improbabile che sia Esposito, possibile che sia Gaetano. Da non escludere il buon Mina di ritorno dagli impegni con la Colombia a ridosso della partita.
La classifica dei sardi dice 10 punti frutto delle 2 vittorie consecutive di inizio torneo con Parma e Lecce e diversi pareggi: Fiorentina, Verona, Udinese e Como.
Segno di una flessione dopo il buon avvio, probabile che sia coincisa con l'infortunio di Gallo Belotti, che ha terminato la stagione anzitempo dopo la doppietta col Lecce intorno al 20/9.
Al posto di Pisacane lascerei Felici a battagliare con Norton Cuffy per provare a contenere le sgasate dell'inglese e non rinuncerei a Palestra e Zappa dal lato di Martin per sfruttarne la differenza di passo "in campo aperto".
Anche se non è da escludere capitan Zappa a sinistra "a piede invertito" per contenere le sfuriate del nostro miglior giocatore in termini di rendimento.
Da tenere sotto controllo le provocazioni di Mina, tra i giocatori più "sporchi" del campionato a Como è riuscito a far schiumare Morata fino a fargli chiedere il cambio.
Probabile anche la voglia di spaccare il mondo di Sebastiano Esposito, spesso beccato dai tifosi del Genoa e legato ai colori blucerchiati.
I numeri dicono che il portiere del Cagliari è tra i migliori del torneo e che i sardi faticano a creare occasioni.
Per il Genoa che crea molto e finalizza poco o niente è una partita che mi pare eufemistico definire scorbutica.
Sul campo è la prima di DDR che scontata la squalifica con la Fiorentina sarà per la prima volta sul terreno a guidare i suoi ragazzi, la carica portata dal tecnico di Ostia sembra aver rilanciato un sonnacchioso Genoa con tutti i calciatori che suonano la carica nelle varie interviste concesse durante il periodo di sosta.
Ci si aspetta un Genoa che continua sulla falsa riga del 3-5-2\3-4-2-1.
In porta confermato Leali, nonostante le querelle sul contratto sembra sul pezzo.
La difesa dovrebbe restare a 3, resta qualche titubanza dati gli impegni con le Nazionali ma in linea di massima darei confermato il pacchetto Marcandalli, Østigård, Vasquez. Torna tra i convocati Otoa, mentre Sabelli è alle prese con qualche noia alla caviglia.
A destra gioca senza dubbi Norton.
Mi aspetto la conferma della mediana a 3 con Malinovskyi che subentra ad Ellertsson, più che confermati Frendrup e Thorsby: per il norvegese bel duello con Folorunsho.
A sinistra suppongo altrettanto confermato Martin anche se gli avversari non sono comodissimi per le caratteristiche dello spagnolo.
Non escludo, tanto per metterci qualcosa di mio, un Martin braccetto, Vasquez centrale e Østigård a destra con l'inserimento di Ellertsson a battagliare con Palestra.
Lasci qualcosa in termini di centimetri, soprattutto se Pisacane se la gioca con Borrelli ma pareggi il gap atletico in fascia.
Mi sembra una soluzione non troppo praticabile data la classifica e le parole di DDR sul fatto che non voleva stravolgere troppo.
Davanti scelte quasi obbligate: io non escludo Carboni titolare con Vitinha che parte dalla panchina.
Manca all'appello Ekuban e potrebbe esserci ma non nelle migliori condizioni Ekhator, possibile quindi questa soluzione.
Da dire che lo scontro Mina-Vitinha può essere interessante, il portoghese dei nostri è quello più incline ad accentuare la caduta o a innervosire gli avversari.
Inutile dire che la classifica piange ed è partita in cui sarebbe davvero importante raccogliere punti: con 3, complicati a dir poco, pareggeremmo i conti con la classifica dello scorso anno e ci metteremmo al riparo dall'esito dello scontro Hellas-Parma, per altro coi ducali che giocheranno 3 mesi senza Suzuki causa infortunio alla mano.
Gilardino va da Grosso, il Lecce va in casa della Lazio. E la Cremonese di Nicola ospita la Roma del Gasp.
Inizio complicato per Vanoli che ha subito la Juventus.
A me andrebbe benissimo una X.
Dagghe Genoa!