boselli87 Per far numero e gruppo: valuterei il rientro di Vogliacco.
Ho messo un gradimento al tuo post, anche se ritengo utile chiarire un paio di dettaglia.
Il rientro di Vogliacco non vorrei che fosse un'alternativa al centrale di difesa buono di testa e (aggiungo) buono di piede o quantomeno disinvolto, perché non ne posso più di vedere i centrali che si scambiano quattro volte il pallone in orizzontale e che, per di più, non osano mai fare 20/30 metri in verticale, palla al piede, e cercare lo scambio. Lo ha fatto due volte Marcandalli contro la Fiorentina, ma sulla fascia. Concordo invece in pieno sull'esigenza di spostare Ostigard a destra, considerando che è relativamente veloce e può fare bene le diagonali, nonché che la sua propensione a cercare l'anticipo fa meno danni a destra piuttosto che in mezzo la volta che canna. A Cagliari per esempio non aveva senso andare sulla palla quando già c'era Vasquez in posizione.
boselli87 Va preso ovviamente un centravanti, e che sia dal metro e novanta in su.
Va sicuramente preso un centravanti. Che sia dal metro e novanta in su non direi. Non vorrei che si ritornasse al lancio lungo come schema e aggressione della seconda palla. Mi sembra che DDR prediliga una verticalizzazione manovrata. Se finalmente si facesse vivo qualcuno disposto a sborsare 15 milioni per Frendrup, mi aspetto un centrocampista capace di alternare il passaggio filtrante allo scarico comodo. In tal caso basterebbe un buon contravanti in grado di gestire i palloni e dialogare con l'altra punta. Ma temo che se Colombo da qui a Natale farà un paio di golletti rimarremo così per la gioia di Acarino.
boselli87 Serve un portiere che dia sicurezza, in uscita e non solo; per me questa è una priorità non più rimandabile
Concordo sul fatto che la situazione contrattuale di Leali è un vulnus che potrebbe costarci caro. Le motivazioni mi convincono un po' meno.
Al Genoa sento sempre recriminare sui portieri che non escono. È successo con Amelia, con Rubinho, con Eduardo, con Frey e con Sirigu. Adesso con Leali. Sembra che il Genoa sia l'unica squadra dove arrivano tutti i portieri inchiodati alla linea di porta.
Non so se chi invoca i portieri che escono guarda tutte le altre squadre. In Italia i portieri che escono spesso sulle palle alte sono pochissimi: quello del Sassuolo, Maignan quando è in giornata, Milinkovic-Savic. Gli altri molto poco o niente, a parte Caprile ieri, per nostra fortuna. Bisogna anche intendersi su cosa si richiede.
Sui palloni frontali o semifrontali uscire è pressoché obbligatorio quando la parabola è lenta, anche se ti trovi davanti una barriera di granatieri che ti può impedire fisicamente di arrivare alla palla. Qui la stazza è importante. Un bestione come Milinkovic ci va, uno delicato come Sommer ci pensa due volte.
Sui cross laterali (angoli o punizioni) la moda è fidarsi della batteria contraerea. Se appena appena il cross è veloce, radente e non lento e spiovente, non ci va nessuno. Quanto meno nessuno delle grandi squadre. Se ci vanno (raramente) è per darci di pugno, non per tentare di bloccare palla. Il motivo è che c'è un margine di rischio e che in fase di allenamento preferiscono accordarsi sulla difesa passiva. Chiaro che se la contraerea è poco fisica puoi subire, che è il problema del Genoa attuale, dove prevalgono i nani e quelli bravi attaccano la zona difesa da Frendrup, Martin e Masini.
Noi abbiamo avuto Martinez che era un uscitore seriale, un po' perché era veramente bravo nel colpo d'occhio, un po' per innato esibizionismo e protagonismo. Non so se nell'Inter (non gioca mai) glielo lascerebbero fare.
Detto questo, Leali è molto reattivo in porta ma non troppo agile nelle situazioni di palla vagante sottoporta. Poi gioca basso, quindi a volte la punta avversaria arriva su palle in profondità dove un Martinez, un Carnesecchi,, un Caprile, un Boutez la anticipano alla grande.
In ogni caso non si può giocare con un portiere che ha la data di scadenza scritta sulla maglia. Mi chiedo se Perin sia lo stesso che conosciamo. Ma basterebbe che, come tutti i trentenni, parasse i tiri parabili, governasse bene la difesa e facesse spogliatoio. Dove altri nuovi soffrirebbero giocare sotto la Nord, lui si esalterebbe. E tanto basta.