boselli87 però aspetta 🙂
Il Genoa al momento in fase di possesso gioca 3-4-2-1 e in quella di non possesso fa il 3-1-4-2 con Frendrup che si mette davanti alla difesa che IMHO non è troppo il suo ruolo, soprattutto in considerazione della stazza dei difensori dietro di lui.
Io penso che il Genoa possa, abbastanza facilmente mettere Frendrup a fare la mezzala di fianco a Thorsby, con Malinovskyi più a supporto delle punte che è una formazione più offensiva solo in apparenza.
Nei numeri e nelle richieste sarebbe una formazione più adatta alla rosa che hai, con Grønbæk ed Ellertsson che possono giocare 3-4 ruoli, nel caso dell'islandese ci si aggiungerebbe anche quello di terzino dal lato di Martin.
La Roma di DDR, ti prendo una formazione di EL, si schierava con:
Spinazzola e Karsdorp larghi, Paredes davanti alla difesa, Bove e Pellegrini in mezzo, Zalewsky e Dybala a supporto di Big Rom.
Col Milan, sempre in EL con Celik per Karsdorp, Cristante per Bove e El Sha per Zalewsky.
E questa più o meno è sempre stata la sua impostazione.
Con la Juve la scorsa stagione, la partita prima dell'esonero giocava Angelino a sinistra, Celik a destra e il tridente con Soulé, Saleemakers e Dobvyk con Cristante davanti alla difesa.
Poi è passato a 3 dietro contro di noi.
Quello a cui DDR non ha mai rinunciato nelle sue esperienze è un riferimento centrale: nel suo ideale più Paredes di Cristante\Matic.
Sicuramente lontano da Frendrup che ha ottime doti di recupero palla ma pessime in distribuzione.
IMHO se ti metti a 4, davanti alla difesa più che Paredes, quindi un regista classico, ti serve anche per ragioni di struttura della squadra, un mediano alla DDR quindi con una certa bravura sul giro palla ma più che altro struttura fisica e fase difensiva.
Se ci metti un "Matic", al posto del tuo "Portanova" fai la 3 tanto uguale in fase di possesso.
Solo che il regista difensivo lo fa "Matic".
In cambio liberi Frendrup che invece di dover tenere le giuste distanze tra i reparti può fare la cosa che gli riesce meglio: alzare il pressing, rubare palla e correre a per di fiato.
Perché poi io giocherei "Matic"-Frendrup-Thorsby in mezzo alzando Malinovskyi di fianco a Vitinha e Colombo. In attesa del Big Rom che andiamo a prenderci.
Che a 4 Norton non possa giocare terzino è una cosa del tutto italiana: in U21 inglese gioca esattamente lì, ma guardati anche come gioca Baldini in U21 italiana con Fortini e Bartesaghi non esattamente 2 terzini difensivi.
Chi garantisce l'equilibrio è Lipani schierato davanti alla difesa.
Appunto Matic 🙂
Per me un giocatore con quelle caratteristiche è "più facile" da trovare a Gennaio rispetto a "Portanova".
E appunto ti rimette in condizione di usare Frendrup dove è più nel suo.