boselli87 Mashi, non sono d’accordo: ahimè è fondamentale vincere.
Io invece resto della mia idea e ti spiego il perché.
Una vittoria ti mette nelle condizioni di giocare per il pari tutto il resto dell'anno.
Che è la condizione migliore possibile per una squadra come il Genoa: sia per l'età, sia per le qualità dei singoli.
Quando ti stanno bene 2 risultati su 3 tutto fa classifica e anche se non vai al massimo la classifica la costruisci di punticini e di vittorie rubacchiate su chi magari della X se ne fa poco.
Lo scorso anno il Venezia aveva fatto una bella partita con noi per noi X andava bene ma loro per la classifica che avevano se ne facevano poco, si sono sbilanciati e tu hai castigato.
Per cui vincere può cambiare, poi i punti devi farli, tanto l'inerzia del tuo campionato.
Per me la vittoria del Parma con l'Hellas, se sapranno sfruttarla, può far fare un salto di qualità ai ducali che entrano in quel mood per cui si gioca relativamente tranquilli, poi va sfruttato.
PV lo scorso anno sulla vittoria di Udine costruì tanto della sua stagione, potendo giocare per il pari praticamente con tutti.
IMHO è un po' diverso da squadre come Lecce, Hellas, Cremonese, Pisa e anche Cagliari che han meno singoli di qualità e se abbassano l'asticella su ritmo e intensità fanno filotti di sconfitte.
Il Cagliari per dire non vince da 7 partite e ha costruito la sua classifica su 2 vittorie con Lecce e Parma.
Il Genoa ma anche Toro, Sassuolo, Parma son squadre che se giocano senza ansia di classifica è più facile che macinino punti. Perché vedi il goal del 2-2 del Sassuolo di Lunedì sera poi hai i giocatori che la trovano la giocata.
Probabilmente è un po' figlio del livello della squadra: sono squadre non abbastanza forti da uscirne solo col gioco ma che se riescono a non farsi trascinare nella lotta sul fango poi riescono a stare a galla col gioco e\o coi singoli.
Il motivo per cui già da ora dico che è vietato perdere è che poi la classifica se perdi diventa drammatica.
Ti passa l'Hellas, può passarti la Fiorentina, puoi finire a -4/-5 dalla salvezza, poi col calendario che hai diventa durissima.
Intendiamoci se vinci 1-2 partite in un girone è anche giusto che vai in B.
Ma per quel che vedo il Genoa oggi è tutto fuorché guarito, pronto per la partita da vincere 4-0 senza discussione.
L'Hellas è una squadra che sin qui non ha mai sbragato, han fatto 4 partite su 12 con 0 goal subiti, con l'Inter han perso nel recupero.
SI sono in crisi, è possibile che la fiducia nei confronti del mister sia più societaria che non dei calciatori e non escludo che il gollonzo con cui han perso col Parma lasci strascichi.
Quindi con calma, senza farsi prendere da inutili isterismi.
Una X ci porta a 9, lascia l'Hellas dietro, la Fiorentina speriamo e la prima salva ragionevolmente sempre lì tra 1 e 2 punti.
Non è la svolta, ma mettiamo fieno in cascina.
Certo diventa che hai meno margine per perderle tutte con Inter, Atalanta Roma e Milan.
Ma un pezzo alla volta, un passo alla volta 🙂
Io per altro sono abbastanza convinto che ci si salvi con 35 punti e che per il Genoa un girone da 25 punti sia alla portata se dalla Romania ci danno una mano(il Genoa lo scorso anno ne ha fatti 23 nel ritorno).
Ovviamente più punti fai prima del mercato meno impiccato ci arrivi, meno rinforzi ti servono più facile è che ti arrivi quanto serve.
Poi con 26 da giocare io spero sempre di arrivare intorno a 40 e c'è tutto il margine per farcela.
Ma eviterei di infilarmi in un Genoa-Cremonese bis.