Spirit Mi sfugge il motivo per cui tu preferisci il 433, nella mia testa (ma di calcio capisco molto meno di te) è un modulo che necessita di una prima punta forte che sa fare reparto da sola e sia pure forte di testa, cosa che mi pare evidente che non abbiamo... con i giocatori che abbiamo mi pare piu' fattibile un 4312 visto che non possiamo prescindere dalle due punte vicine con gli uomini odierni.
L'ho un po' spiegato in questo recente passato.
Io penso che il Genoa al momento valuti l'uscita di Grønbæk, Carboni, Cornet, Onana, Stanciu e Cuenca.
Poi probabilmente Otoa e dopo ieri penso Venturino con la conferma di Fini.
Mi pare superfluo considerare in uscita Messias e\o Ekuban: sono giocatori totalmente senza mercato.
Qualcosa di più potrebbe avere Sabelli ma in termini di spogliatoio penso che il Genoa preferisca offrirgli il rinnovo.
Suppongo che il Genoa valuti di riportare in gruppo Vogliacco, visto il basso minutaggio in Grecia, e di prestare Otoa o di aggiungerlo al reparto difensivo a seconda di come giochiamo.
Per me nel 3-5-2 ci sono 3 problemi: uno la mediana; due le rotazoni; tre l'attacco.
E nella rosa c'è un generico problema di centimetri che si può risolvere solo prendendo un portiere più bravo a uscire.
Questo a prescindere dal giudizio su Leali: a noi servirebbe Milinkovic-Savic per capirci.
Dietro ovviamente a 3 devi prendere uno al posto di Marcandalli, ma diamo per scontato che quella cosa lì la facciano.
La mediana per me così sta in piedi con gli stuzzicadenti, Frendrup da mediano davanti alla difesa è più che sufficiente per salvarsi ma non è il suo, gli mancano o i centimetri o la visione di gioco.
Il ruolo per intenderci è da Modric o da Matic. E Frendrup ha struttura più vicino al primo e visione di gioco più simile al secondo. Perché in realtà lui dà il meglio se lo metti a correre, soprattutto se dietro hai un problema di centimetri che resta anche se prendi Van Djik: certo se metti "Bani" tra Osti e Vasquez magari ti risolve anche quel problema per me difficile.
In più senza Thorsby perdi l'unico cursore che hai e se levi lui perdi anche tanto nel gioco aereo.
E questo non te lo risolve niente salvo comprare un upgrade di Thorsby ma con pari centimetri(tipo Brescianini), ci sta Pisilli che ha la caratteristiche di corsa giuste ma sul gioco aereo lasci parecchio.
Certo rispetto a Stanciu, Cuenca, Grønbæk è facilmente più utile ma mi sembra uno che possa togliere più minuti a Malinovskyi che non al norvegese.
Se prendi Gudelji, stando più o meno ai nomi fatti, puoi pensare di alzare Frendrup ma levi Thorsby o Malinovskyi e insomma.
Oppure vendi il danese e a Gennaio me lo risparmierei visto che di campagne cessioni ne abbiamo fatte parecchie.
A livello di rotazioni hai problemi dietro, a destra(lo hai visto ieri e con il Verona), davanti e sei ingolfato in mezzo salvo non cedere Frendrup che però sarebbe un suicidio anche ambientale.
L'attacco più o meno lo hai sistemato nei titolari e Ekhator può essere un bel cambio ma bocciati Cornet, Carboni, Grønbæk, Stanciu e compagnia cantante sei corto di qualcuno che crei la superiorità numerica(oggi di fatto solo Norton Cuffy e Vitinha) e di qualche 10-12 goal stagionali a stare bassi: visto che erano tuti ragazzi da cui te ne aspettavi 3-4 e sono (tristemente) fermi a 0.
A te minimo un altro giocatore da 6-7 goal stagionali ti serve.
Però nel 3-5-2 è un po' più complicato: il grande e grosso(che pure ti servirebbe) diventa complesso da mettere con Ekhator che è un 9 strutturato, anche se sarebbe quello forse più compatibile con Vitinha e Colombo.
Io nel dire che avrei preso uno grande e grosso ho sempre dato per scontato che Colombo come minimo fosse buono per l'umido: oggi mi sembra difficile da sostenere, anche a livello di scommessa magari ti fa ancora 3-4 goal ed è il solito Colombo ma magari te ne segna altri 8-9 e a fine anno ti trovi un centravanti da doppia cifra riscattabile a 7-8 milioni più bonus, Piccoli è andato a 30 val la pena "rischiare" soprattutto visto che mi pare un ragazzo serio e che ci tiene.
Potrebbe venirti bene un trequarti ma trovarne uno da 6-7 goal stagionali(che sono 3-4 nel finale di stagione) è bello difficile. Per dire El Sharawy che quei goal lì può farli nel 3-5-2 è più facile che giochi 5o a tutta fascia al posto di Martin.
Se però ti metti 4-3-qualcosa gioca al posto di Vitinha o insieme a Vitinha o insieme a Vitinha e Colombo.
E si allarga la finestra di quelli che puoi prendere.
Poi io lo chiamo 4-3-3 ma ecco nei miei 3 davanti di partenza ci sarebbe Malinovskyi o Thorsby non esattamente delle punte.
Anche perché poi ci sarebbe da coprire su NC e Martin che oggettivamente non sono terzini difensivi.
Però dovendolo fare vero o mezzo vero hai gli strumenti anche fosse che giochi Fini-Ekhator-El Shaarawy.
Poi mi sembra qualcosa di più pratico anche in ottica anno prossimo: cedendo NC, Vasquez e Frendrup, quelli più o meno chiaramente in lista di sbarco, puoi andarti a prendere un terzino più bloccato a destra, un centrale da 4 grande e grosso, in mezzo sei uguale, davanti idem. Riscatti Colombo e hai risolto.
Anche ti arrivasse l'offerta irrinunciabile per Ekhator non è un gran problema, Debenedetti rileva Ekuban e Nuredini o Zulevic Ekhator.
Mal che vada devi cercarti un centrocampista box to box alla Pisilli ammesso non sia riscattabile o rinnovabile il prestito, non facile ma comunque non determinante visto che sarebbe la riserva di Thorsby anche prendessi Anselmo te ne sbatti il cazzo mal che vada hai Ellertsson che lo fa senza problemi.
Se ti salvi(speriamo) e tieni DDR(speriamo), puoi pensare di avere abbastanza gratis una stagione con allenatore confermato. Certo devi prendere un centrale di serie A serio e presentabile e un terzino credibile.
Ma insomma se sbagli 2 giocatori del genere puoi anche cambiare mestiere 🙂
Se ti metti 3-5-2 devi cercare un 5o forte, perché se passi dal Norton di oggi a quello appena sbarcato da Londra li hai un problema, Frendrup(ammesso di non cederlo ora) poi lo devi sostituire con un mediano davanti alla difesa forte: di nuovo se passi dal Frendrup di oggi a Radovanovic hai un problema.
Poi devi anche prendere un centrale di piede sinistro che non faccia rimpiangere Vasquez, meglio 2 perché ora mancini non ne hai. E anche lì se passi a Vasquez di oggi a quello sbarcato dal Pumas, ti vedie che rie.
Con il non banale problema che li devi ricrearti gli equilibri che hai con Martin, quindi anche uno mezzo veloce ma al minimo non nano. Più difficile.
Se prendi un terzino un po' adattato come facevi lo scorso anno con DW, sacrifichi qualcosa a destra dove magari puoi pensare di rivedere qualche meccanismo per lasciare più libertà a Martin a sinistra.
Mi sembra tutto più facile, che per una squadra con pochi soldi facile mi pare un bene.
Poi è chiaro che per essere facile qualche soldo al povero Lopez va dato.
Sia in termini di cartellini che di margine per il monte ingaggi.
Però giocando un po' se in porta mi prendi Perin, davanti alla difesa Gudelji, davanti El Shaarawy e in mediana Pisilli anche in prestito poi è abbastanza facile entrare in quel mood lì.
Certo devi sperare che El Sha, Gudelji e Perin abbiano 18 mesi di calcio a medio alti livelli.
E tu sotto al culo devi prendere quelli giovani che gli levano il posto.
Se però a Lopez gli dai qualche soldo in più da spendere puoi pensare che ti prenda Richardson dalla Fiorentina, che è un 2002, in porta Mandas che anche lui è bello giovane e sulla trequarti per il tuo livello va super bene Daniel Maldini che magari a Bergamo fa fatica a vedere campo. Magari non tutti a titolo definitivo qualcuno da pagare se ti salvi, magari non tutti e 4 giovani visto che ti serve qualcuno di età da mettere nel motore però insomma il concetto c'è.
Bisogna che Fini, Cuenca, Venturino, Nuredini, Lafont e compagnia pian piano dei calciatori di quel livello lo diventino.
Ma su quello puoi solo sperare nello staff e nelle loro valutazioni.