Su Repubblica il buon Adamoli parla di mercato: l'idea del Genoa sarebbe Mandas in prestito, al pari di Pisilli, poi El Shaarawy e Gudelji che sono entrambi a scadenza arriverebbero a costo sostanzialmente 0 con i soli ingaggi da discutere.
Secondo il nostro nonostante un mercato in fortissimo attivo dall'estate il Genoa sarebbe a rischio blocco di mercato soft ovvero saldo al massimo 0 e senza aumentare il monte ingaggi.
Salvo ricapitalizzazione dell'azionista. O la cessione di qualche elemento cardine della squadra: sempre per Adamli ci sarebbe il Napoli in forte pressing su Norton Cuffy.
Non escludo che ci possa essere un sacrificio tra i più giovani con Nuredini attenzionato da Sbravati e dalla Juve per la sua U23: i rapporti con l'italo-albanese sono stati tesi a inizio stagione con il ragazzo spedito fuori squadra perché non voleva rinnovare per cedere(si dice) alle lusinghe del Como(lo segue l'agenzia che segue Baturina).
Magari si è trovato l'accordo per un rinnovo ponte che consentisse al Genoa di incassare qualcosa in cambio del via libera per l'inverno. Sono mie illazioni.
Fosse vera la questione del blocco "soft" la posizione di Stanciu sarebbe molto in bilico: la sua uscita coprirebbe l'ingaggio di uno tra El Shaarawy e Gudelji; Pisilli, date le regole sugli U23 convocabili per la Nazionale italiana non sarebbe da includere nel conto tra l'altro nemmeno in caso di operazione a titolo definitivo.
Una panacea al contrario per i giallorossi che nel FPF UEFA il buon Pisilli lo marcherebbero come plusvalenza piena.
Possibile che il Genoa faccia un favore alla Roma mettendo un riscatto obbligatorio in caso di salvezza, Pisilli è 2004 e quindi non conterebbe nel conto del "nostro" FPF nemmeno la prossima stagione.
Ovviamente il ragazzo dovrebbe mitigare le richieste dai 2 netti che gli riconosce la Roma a circa la metà.
Da non escludere che le "gentilezze" della Roma con El Shaarawy e Pisilli siano una corsia preferenziale per prenotarsi Frendrup da tempo pupillo del Gasp.
Mi stupisce molto che la formula per Mandas sia il prestito: la Lazio è tra le società a rischio blocco e Mandas rappresenta una plusvalenza abbastanza facile per Lotito con una valutazione intorno ai 10 milioni per il greco, data la giovane età e le buone prove della scorsa stagione.
Più facile che si faccia a titolo definitivo: occhio a Martin ma anche a Venturino che sono giocatori con valutazioni simili.
Entrambi sul taccuino di Fabiani in un passato più o meno recente.
Da non escludere, ma sto pazziando, una operazione mista con Leali a parziale contropartita.
Magari col Genoa che rimedia 3-4 milioni da operazioni minori(ho segnalato Nuredini, non escludo un rientro con cessione immediata per Vogliacco) o da una "mini" ricapitalizzazione.
E una quota parte in bonus o lasciando una percentuale ai bianco-azzurri sui guadagni ricavati dalla cessione.
Mandas in prestito potrebbe essere un ponte per il ricongiungimento con Perin in vista della prossima stagione(e in caso di salvezza ovviamente).
In termini di monte ingaggi sarebbero ininfluenti le uscite di Venturino e Fini(Ekhator non lo voglio manco considerare ma ovviamente va nello stesso calderone), discorso diverso per Cuenca e Otoa.
Per quanto mi aspetto incidano poco o niente: in termini di ingressi al Genoa potrebbe convenire riportare a Genova Maturro(doppio passaporto e quindi eleggibile per la Nazionale A italiana, che regola della minchia) o Pittino o Calvani rispetto a Vogliacco.
Chiaramente da rivedere il reparto portieri con Siegrist e Leali che dovrebbero lasciare entrambi: uno dei due perché di troppo, l'altro per un ingaggio troppo alto per il ruolo di vice.
Possibile un ritorno a Genova per Stolz: sicuramente a costi più contenuti.
Non escludo nemmeno, soprattutto in caso di arrivo di un giovane(come Mandas) che il Genoa possa rischiarsela con Lysioniok promosso dalla Primavera.
Da chiarire le posizioni di Carboni, Onana e Cornet: se incidono per i costi sostenuti realmente dal Genoa(tra 0 e molto poco) potrebbero essere giocatori che il Genoa vuole tenersi a tutti i costi dato il rapporto costo/valore(almeno potenziale).
Se incidono per i lauti stipendi(soprattutto in relazione al rendimento) che gli riconoscono i club di appartenenza solo i 2 pupilli di PV dovrebbero bastare a coprire l'intera operazione di restyling della rosa. E quindi vien da se che il Genoa li rispedirebbe al mittente alla velocità della luce.
Discorso simile per Carboni: nel passaggio tra Monza e Marsiglia penso si sia guadagnato un discreto rinnovo, quasi da top player in area Genoa. Data la formula particolare(il costo è a carico del Genoa se non gioca) potrebbe pesare per intero. Nel caso sarebbe chiaramente un forte indiziato a uscire.
Ovviamente altrettanto in bilico Grønbæk, lo stipendio che gli riconosce il Rennes è comunque importante e l'impatto avuto sin qui non così significativo anche in termini di infortuni.
Certo sarebbe importante capire se è vero che il Genoa è a rischio blocco più o meno soft e capire determinate operazioni come si calcolano. Da lì si potrebbe capire la strategia.
Detto tutto questo a me i nomi fatti da Adamoli convincono e quindi spero che arrivino, convince meno che Gudelji possa arrivare per giocare centrale di difesa, mi sembra più credibile che arrivi in ottica 4-3-qualcosa.