Zatopek io penso che Dzeko sia tutto fuorché un problema per la Fiorentina in questo momento.
Per me ha ragione chi ritiene che il problema della Viola sia una certa presunzione di base e uno spogliatoio esploso e mal gestito da una dirigenza non all'altezza.
Tutto sommato l'unico col piglio da leader nei viola mi sembra lui e manderei via altri prima del bosniaco.
Io facessi il DS della Fiorentina a Gennaio metto sul mercato Kean, anche a incassare 30-35 milioni mi tolgo l'oneroso ingaggio, gioco con Piccoli davanti.
Ma tutto parte dall'idea di far giocare 3-5-2 un allenatore che ha vinto uno scudetto giocando 4-2-3-1 e da tanti soldi spesi in modo discutibile: non ultimi i 30 milioni per Piccoli in una squadra con Kean e Dzeko.
Anche Pioli è stato molto presuntuoso dicendo che l'obbiettivo della Fiorentina era andare nelle prime 4 con una squadra che IMHO non è attrezzata per quel tipo di obbiettivi in questo campionato: Inter, Napoli, Juve e Milan sono più forti, Atalanta, Roma e Bologna non più scarse. Tutto sommato anche la Lazio avendo un maestro come Sarri è una squadra competitiva.
Poi come sempre le cose si avvitano: perdi aiuta a perdere, spogliatoi non solidissimi si frantumano e la presunzione mixata a una dirigenza non così scafata fa il resto.
Dzeko in questo contesto mi pare quello che almeno da fuori può aiutare a ricomporre qualche coccio.
Detto questo oggi, dubito che Dzeko sia un obbiettivo sensato e credibile di questo Genoa.
Guadagna molto(2 netti a Firenze), è molto avanti con gli anni almeno dal punto di vista calcistico(va per i 40), sarebbe un competitor di Ekuban e Ekhator in uscita dalla panchina se giochi 3-5-2, potrebbe essere forse più utile se DDR cambiasse qualcosa in termini di modulo(il ritorno a 4) potendo fare da riferimento offensivo più strutturato anche se non sembra più mobilissimo e prontissimo.
Salvo che in amicizia con DDR voglia uscire da quel pantano che è Firenze e preparare il playoff mondiale in un posto diverso mi pare improbabile che sia nel novero di quelli che ci interessano..