Io vorrei parlare un attimo di tutti noi tifosi.
Perché continuo a non capire.
Sgombrare un attimo il campo dalla partita, la quale è presto detta: fantastica prestazione di quasi tutti. Un idiota: Leali. Che non doveva giocare neppure l'anno scorso. Quest'anno semplicemente imbarazzante. Sempre. Non comprendo chi lo difende. Ottimo tra i pali e basta. Per tutto il resto è da eccellenza/promozione. Con i piedi sommariva vale 3 leali.
Leali secondo me è stato l'unico vero enorme errore di ottolini. L'unico. Gli altri sono tutti discutibili, dipendono dalle condizioni, da ciò che voleva vieira, ecc...Ne possiamo discutere per ore. L'unico vero enorme e inconfutabile orrore di ottolini è Leali.
Chiuso il capitolo partita, perché non c'è altro da aggiungere, parliamo di quello che la partita non dovrebbe dire.
Tu puoi giocare in 10 per un errore di un terzino. Puoi farti 3 autogol. Puoi sbagliare tutti i cambi. Puoi prendere 3 pali. Puoi fare il fuorigioco a centrocampo tutto il tempo contro mbappe. Puoi giocare con 3 centrali alti 1 m e 40 cm....e puoi vincere, perché la palla è rotonda e tutto può succedere. E tutte le squadre sbagliano. E tutti i campioni sbagliano gol semplici. E i migliori allenatori del mondo sbagliano i cambi.
Ma se giochi contro l'arbitro non vincerai mai.
A genova noi giochiamo sempre contro 12 o 14 avversari.
Oggi loro nel primo tempo avrebbero dovuto avere 2 o 3 o 4 gialli secondo il giudizio personale di ciascuno. Sono stati 0.
Oggi prima del loro gol c'era un fallo su masini, adottando lo stesso metro di giudizio a loro riservato. Oggi di nuovo ogni scelta dubbia, tranne quelle ininfluenti, ci ha fischiato contro. E se 2 volte ti fischia a favore, anche sbagliando, e 8 contro....perdi.
A genova 4 partite su 5 sono sempre condizionate pesantemente dagli arbitri. Sempre.
Oggi in nord non c'erano dubbi.
Poi torni a casa, senti i commenti per radio, anche di tifosi, leggi i blog, e ti rendi conto che si parla solo di NC e Leali.
Hanno sbagliato. Come e meno di quanto hanno sbagliato palladino e tutti quelli che ha messo in campo. Si è fatto infilare per 90 minuti, in superiorità e con una rosa che vale circa 5 volte la nostra.
E hanno vinto immeritatamente.
Perché l'arbitro ha voluto così.
E noi tifosi non dovremmo più accettare questi arbitraggi indecenti.
Sento e leggo disamine tecniche infinite. Sento che i 3 dietro sono stati perfetti (marcandalli ha sbagliato 3 volte il movimento di coperture. Tatticamente è imbarazzante. Ma non abbiamo preso gol e allora 7 in pagella...ma io non ce l'ho con lui. Ma con le valutazioni che si basano solo sui gol presi o meno).
Però il calcio è molto più semplice di così. Su questo ha ragione allegri quando se la prende con chi pensa che con gli schemi si vincano le partite. La stessa cosa vale per gli arbitri. Se a centrocampo ribalto il possesso palla 10 volte in una partita... ho già deciso chi vincerà.
Sono 15 anni che in casa 4 partite su 5 vengono condizionate negativamente dagli arbitri.
Non so di chi sia la colpa. Preziosi, 777 e sucu. O uno stadio troppo bello. O i soldi. O il vento di tramontana. Non so il motivo, ma è così.
Non c'entra la sfiga. C'entra che se oggi, come tante altre volte, avesse arbitrato decentemente, non avresti perso.
Non si parla di calcio. Si parla di ingiustizie.
E noi tifosi, se teniamo non solo all'orgoglio ma anche ai punti in classifica, dovremmo farci sentire e chiedere conto a qualcuno.
Questo non è già più uno sport da tempo anche per tanti altri motivi, ma questo è quello più grave. Uno sport richiederebbe imparzialità.
Fatevi sentire.