"Non faccio schemi, determino"
"Bianca le birre sono pronte?"
"Caro ma sono le 8 del mattino la partita è tra 10 ore abbiamo tempo."
"Non mi interessa devo preparare gli schemi difensivi con le bottiglie e i tappi.
Oggi è la mia partita del Bonifico"
"Va bene caro come vuoi ma ricordati che oggi abbiamo il pranzo da mia madre."
"Non posso, devo essere in ritiro con i ragazzi, c'è da studiare la tattica difensiva per ingabbiare Messias, che con me era sempre rotto."
"Alby sei sul divano da due giorni, hai tempo per studiare., mia madre ci aspetta ha fatto la lasagna verde con la besciamella azzurra come piace a te"
"Non ho tempo perchè devo studiare la fase difensiva tra Calabresi e Canestrelli"
"Caro allora va bene se ordino le pastine con la frutta per le 12.30?
A te sempre con kiwi e fragola?"
"Oggi nulla da festeggiare che devo solo determinare.
Io non faccio schemi, determino!
Non so dove abbiano preso questo svedese al mio posto."
"A proposito Alby hai aperto te l'app. di Intesa?"
"Si dovevo controllare se era arrivato il bonifico della Popolare di Lucca e Pisa, che sono in ritardo e domani lunedi c'è la bolletta della luce da pagare."
Drrin drin suona il telefono la suoneria è quella di Daitan Daitan.
"Caro una telefonata per te"
"Non ci sono per nessuno che devo stabilire la giusta distanza tra i 3 di centrocampo e i tre di difesa per un giusto mix di equilibrio."
"Alberto che bella la definizione di giusta distanza , chi te l'ha suggerita Caridi?"
"No magari, quello mi suggeriva all'orecchio tutti i cambi sbagliati, è di Saviano su la 7, chi era al telefono?"
"Era Gravina ha detto che domani passa a Biella per una reintrè nostalgica."
"Hai fatto bene a non passarmelo che porta male e ricordati di passarmi solo Risso che sto aspettando una chiamata importante."
"Dove andiamo a fare la festa del Primo Maggio Gily?"
"Non so vedremo ma per Giugno devo essere a casa perchè c'è qualcosa che bolle in pentola"
"Ah bravo Alby mi hai ricordato che ho il pollo all'arancia che tanto ti piace.
Non è che vuoi farmi una sorpresa e andiamo a Wuhan?"
"Lasciami in pace che devo determinare uno schema che ha fatto la fortuna quando ero a Genova."
"Va bene amore , ma dato che sono le 8.30 non è che possiamo...determinare....sai è un bel pezzo che non determini..."
"Ma secondo te noi atleti a poche ore dalla partita pensiamo a queste cose?
Vado a radermi che se mi chiama Blasquez gli dico che mi ha lasciato solo con i miei schemi"
Il pollo è pronto, le paste della domenica sono state ordinate, l'aspirapolvere è stata passata, il letto è bello che rifatto , ma lui Alby è sempre sul divano con la sguardo alla tv,
In attesa del fischio d'inizio oggi alle 18, prende dalla biblioteca composte da un centinaio di vhs tutte denominate "Andiamo a determinare "senza numeri o date, prende una custodia , la apre e inserisce la cassetta nel lettore:
Play, Parma Genoa.
"Caro" si sente dal fondo della stanza da letto.
"Stai determinando?"
"Si"
Ianna