Altra considerazione nella nostra serie A delle prime 7 squadre, cioè quelle che vanno in Coppa:
- Solo il Como gioca esclusivamente a 4;
- Inter, Roma, Atalanta, Milan giocano esclusivamente a 3;
- Napoli e Juve han giocato a 3 e a 4.
La grande delusa della stagione è il Milan che passa dal secondo posto del girone d'andata al 6o finale, con un suicidio e parecchia maretta interna al club.
Ma molto deluso anche il Napoli di Conte che fa una figuraccia in Champions League uscendo al girone.
E discretamente deluso Spalletti che però arriva in corsa e arriva a un centimetro da salvare la stagione.
I migliori tecnici della stagione sono: Chivu 40 anni(e spicci), Fabregas, 40 anni, Cuesta 30 anni.
Bene anche DDR anche lui 40enne e Palladino anche lui 40enne. Bene anche Pisacane.
E i quasi 50enni Grosso e Italiano: il secondo relativamente male in campionato, molto bene in Coppa.
Dei "grandi vecchi" molto bene solo Gasperini, benino Spalletti.
Medio male Sarri, molto male Allegri.
Ma anche: male i tecnici difensivi, Gila fa meglio di Hijlemark ma insomma, Nicola parte forte e poi si arena, si è detto di Allegri, fatica Conte.
Chivu cambia un po' del 3-5-2 storico dell'Inter e chiede a gran voce di aumentare qualità e dribbling per passare al 3-4-2-1\3-4-1-2, muoiono i progetti di 3-5-2 di Juric e Pioli.
Mentre la Fiorentina risorge con il passaggio al 4-3-3.
In controtendenza Baroni e Vieira esonerati nonostante un modulo più offensivo e Runjiac che porta a casa la stagione col solido 3-5-2 dell'Udinese.
Da considerare che però in Friuli giocano Zaniolo e Atta, parola d'ordine qualità.
E che Vieira è stato esonerato più per la finalizzazione che non per la produzione del gioco.
Di fatto il solo Baroni viene esonerato per una fase difensiva non adeguata: ma pesa l'errore madornale su Israel in sede di mercato e le 3 imbarcate che portano 20 goal con Como andata e ritorno e con l'Inter all'esordio.
Questo per dire che il 3-5-2 difensivo e muscolare di Conte e Allegri, ma anche di Juric e Tudor è in una fase di grossa difficoltà, vincono progetti più offensivi, più di possesso palla e di qualità dei singoli.
In qualche modo il revisionismo storico post Europeo 2021 che ha riportato in auge allenatori più difensivi sembra aver fallito.
Sarà facilmente un tema nel mercato allenatori che parte tra poco ma anche nel mercato estivo.
E soprattutto, va incontro alle dichiarazioni di DDR sul fatto di avere qualità sugli esterni, capacità di dribbling e squadre più offensive.
Da notare come Como e Roma siano squadre mediamente molto basse poco più di Lazio e Genoa che chiudono la classifica(https://www.transfermarkt.it/altezze-medie-napoli-con-i-piu-alti-ma-mediamente-fuori-top10-lazio-ultima/view/news/463358)
E anche che il Como sia la miglior difesa del campionato, seguita proprio dai giallorossi.
Infine che la Fiorentina è l'unica squadra salva in serie A ad aver vinto meno di 10 partite.
Dato tra i più alti della storia recente.