4Mazzi A mercato aperto, il giudizio deve necessariamente restare sospeso. Oggi sappiamo che la cessione di Ekhator è contabilmente eccellente, che riduce il fabbisogno della proprietà e che sacrifica un valore prospettico importante. Non sappiamo ancora se produrrà più valore di quello ceduto.
Oggi sappiamo, ammesso ci servissero delle prove, che l'attuale proprietà non può o non vuole investire nel Genoa le cifre che servono.
PUNTO.
Il Genoa ha offerto i suoi migliori calciatori in giro per tamponare l'esigenza del bilancio.
Se vuoi avere un barlume di ottimismo: il Genoa ha chiesto alla disperata 15 milioni per Ekhator perché voleva imbellettare il bilancio per qualche azionista interessato.
Mettendo la cessione al 30/6 invece di perdere 20, perdi 5. E l'advisor che ti segue può metterlo nel power point.
Ma è giusto per darti una birra ghiacciata dopo una giornata al mare coi figli: la giornata resta complicata, la birra ghiacciata almeno migliora l'umore.
Il FPF, le regole e i vincoli SE VUOI li puoi superare: Chelsea, Como, Roma.
Ma anche City e Juve.
Hai i soldi, li metti e poi vai a discutere con la UEFA. Problema che per altro il Genoa non ha visto che in Europa non gioca.
Sia io che te sappiamo, quale è il problema.
E temo non sia una questione di volontà.
Questo NON SIGNIFICA che non devi vendere: a calcio si gioca in 11 le rose sono di 22-23 calciatori e c'è sempre qualcuno che è meglio di te, vale per tutte le squadre del mondo escluso forse il Real Madrid.
Non tutti i Primavera possono diventare calciatori da Genoa, non puoi fare squadre imbottite di giovani e tutta una serie di amenità e ovvietà.
Non ultima la volontà dei calciatori di salire di livello o le pressioni per cambiare squadra o la volontà di nuove esperienze o di guadagnare più soldi.
Una squadra che fa 16esima in serie A, ci sta anche che si venda un giovane promettente a cui dovrebbe dare più spazio.
Magari dirotta i soldi del cartellino su un centravanti più pronto e più forte, così da alzare il livello nell'immediato.
Per fortuna di Ekhator, di Ahanor e compagnia ne arriveranno altri.
Tra 24 mesi magari saremo a dibattere di Nuredini, stando ruolo su ruolo.
Sfido chiunque a dire che il cambio Dobvyk-Ekhator a pari controllo del cartellino sia perdente per il Genoa.
Ma vedendola in modo NBA sarebbe come dire che cambi un all star con una prima scelta non protetta 🙂
Il Genoa però non avrà controllo su Dobvyk ammesso arrivi lui.
E mi pare in continuità con il discorso di fondo: soldi niente.
Poi è meritorio che tieni la categoria e che stai provando a mettere dentro giocatori interessanti a condizioni per lo più di favore.
Magari di sto passo tra 10 anni o 20, avrai risolto tutti i tuoi problemi e sarai pronto per fare un passo avanti.
Nel frattempo auguri a tenere alto l'entusiasmo, lo stadio pieno e a trasformare gli abbonati in ricavi.
4Mazzi Abbiamo oltre 28.000 abbonati e uno stadio pieno: la domanda esiste, bisognerebbe smettere di celebrarla e cominciare a monetizzarla.
Onestamente io spendo 300 euro all'anno di abbonamento, pago DAZN, mi compro o mi faccio regalare 2-3 pezzi l'anno dal Genoa store: più di questi non è che ci posso mettere.
Anche a stadio finito più di 350-400 euro per l'abbonamento in Gradinata per vedere Colombo, Vitinha e Bijlow non è che mi puoi chiedere. Con quel grano lì a San Siro vai a vedere Lautaro, Thuram e Akanji, con tutto il bene.
Se vuoi monetizzare di più dovresti offrire uno spettacolo migliore.
Al momento il motivo migliore per andare al Ferraris, sono i tifosi.
Quando non i calciatori avversari.
Tu dammi quelli che mi fanno divertire(cioé vincere) poi parliamo di mettercene di più anche (più o meno) volentieri.