4Mazzi La vera domanda, quindi, non è se la singola cessione sia giusta o sbagliata.
È quanta parte del risanamento debba ancora essere pagata dalla rosa e quanta, invece, verrà sostenuta dalla proprietà attraverso capitale e investimenti strutturali.
Per me la questione è altra.
Come dici tu qualche riga sopra:
4Mazzi Perché nel calcio il motore del business resta il risultato sportivo.
Io penso che un Genoa:
Bijlow; Marcandalli, Østigård, Vasquez; Ellertsson, Amorim\Mendy, Frendrup, Puczka; Baldanzi, Traoré\Vitinha; Dobvyk\Colombo.
Con Otoa, Sabelli, Masini, un 12esimo credibile, un laterale credibile e Messias in formato 25/26 le ultime 3 non le guarda nemmeno se stanno tutti "normalmente" bene.
E rendono tutti "nella norma".
Ma con 12esimo credibile intendo Montipo', con laterale credibile Darmian..operazioni no cost più che low cost.
Poi non andranno su Montipo' e Darmian. Ma non è rilevante.
Torni a essere una squadra che guarda ai 50 punti come lo era quella di Gudmunsson e Retegui.
O se vuoi una squadra che in partita secca può fare punti con tutti e su tutti i campi.
E si spera che sia il tuo punto di (ri)partenza.
Che per me non significa non vendiamo più nessuno o non guardiamo mai più ai conti.
Significa che nel giro di 2-3 stagioni l'annata diventa positiva se fai 45 punti, 40 lì diamo un po' per scontati.
Che è la tua dimensione. Imbrocchi un po' di cose ne fai 55-60, sbagli un po' di cose ne fai 42-43.
Dicendolo un po' sottovoce: la roba che ha fatto Garrone al Doria.
Vendi i tuoi 2-3 ogni anno, incassi bene, riesci a metterti in squadra gente di livello non necessariamente presa da qualche scantinato a prender polvere.
Per quello che è il lavoro svolto e la mia sensibilità preferirei metterci 3-4 anni di più ma farlo con Ahanor, Ekhator, Lipani e via via.
Il mio sogno è arrivare a un 60-70% della rosa di canterani.
Ma capisco bene che(SE) l'esigenza di Blazquez sia fare più velocemente. E accetto di vendere futuro per comprare presente.
Ahanor e Ekhator pagano questa cosa qui. Mi fa fumare i coglioni ma la tocchi con mano.
Magari nel tempo puoi pensare di arrivarci.
Se riesci ad oliare e strutturare un po' la catena di montaggio per formarteli.
Per me se porti a casa quegli 8-10 punti in più è facile che i tuoi calciatori possano tornare a valere più 30 che 20, che vuol dire fare 60 con 2 cessioni e non a fatica 40 perché comunque i numeri e i dati sono peggiori.
Potendo scegliere meglio le entrate o con più margine o semplicemente facendo meglio il risanamento dei conti.
Se piazzi +40 incassando 80 e spendendo 40, è diverso da fare +40 incassando 40 e spendendo 0.
O altrimenti detto se vendi Retegui, Gudmunsson e Dragusin per un 100 milioni ma hai budget per 60 milioni sui cartellini compri 6 Baldanzi o 3 Dobvyk.
Se vendi De Winter e Ahanor per 40, poi il mercato è Carboni, Stanciu e Albert fake a gratis.
Il patto c'è se poi arrivano Traoré(e vabbé non sarebbe colpa di nessuno se saltasse), Dobvyk(o simili) e se la squadra è quella lì.
Mendy vale qualunque centrocampista di 2 metri per 90 kg di muscoli con un po' di esperienza in un campionato credibile, nel caso del francese ultimo anno in Spagna a Siviglia.
Se mi levi Frendrup, in mezzo devi fare qualcosa meglio di Mendy o di MendyX2.
Se no abbassi la finestra di punti che puoi fare: un attacco Traoré, Dobvyk, Baldanzi può farti fare 50 punti, un centrocampo Amorim-Masini sulla carta, onestamente no.
Anche perché salta il banco del patto che abbiamo fatto: vendo il potenziale 9 della Nazionale alle qualificazioni mondiali 2030 in cambio di uno che fa 15 goal la prossima stagione.
Se vendi anche Frendrup, che ci sta perché nessuno è incedibile, poi le entrate devono essere tali da rendere credibili i 50 punti.
Così come se saltano Traoré e Dobvyk mi aspetto calciatori in linea.
Stante il fatto che anche con un più modesto Lucca o Piccoli quota 50 non sarebbe utopica, se resta Frendrup e prendi Traoré.