Genoasi
Direi che è un privilegio godersi lo spettacolo (si fa per dire...) da fuori.
Da molti anni io tifo istintivamente per le squadre cosiddette "deboli", salvo quando giocano contro di noi. Se una provinciale sbanca San Siro, me la godo, anche se si tratta di una diretta concorrente. La rivalsa dei poveri mi affascina sempre.
In queste due ultime giornate, me ne fregasse qualcosa, vivrei il conflitto tra il sentimento di simpatia e il raziocinio.
Partendo dal presupposto fermo che nel prossimo campionato di A ci sarà un ligure sola e che non è scritto da nessuna parte che lotteremo per la parte sinistra della classifica anziché per non retrocedere, la vedo così.
Fronte simpatia: Salernitana e Sassuolo giù con massimo godimento. L'Udinese mi sta simpatica perché rappresenta una regione e un po' di storia. Di Empoli e Frosinone non mi frega niente, quindi che se la giochino fra loro per l'ultima piazza.
Però (fronte raziocinio) un campionato di B con molte squadre agguerrite mi starebbe MOLTO bene. E al contempo non mi dispiacerebbe una A zeppa di squadre con cui il Genoa se la giocherebbe per la salvezza, tipo Parma, Como, Cremonese (o Venezia), Lecce, Empoli, Frosinone, Verona e (perché no?) Monza e Toro. Quindi il raziocinio si augurerebbe il tracollo del Cagliari.