Bortolazzi io però ho detto bisogna volerlo ascoltare: che i conti fossero in disordine per avere un ritorno fiscale e la possibilità di usare lo strumento dei conti in disordine per giustificare i casini fatti in sede di calcio mercato, utili a loro volta a dare un ritorno economico alla famiglia Preziosi mi sembra assodato.
777 per arrivare da -60 milioni a -10/-15 ci ha messo 18 mesi e di mezzo c'è stata una retrocessione. Preziosi con 25 anni di calcio alle spalle, volendo, quanto ci avrebbe messo?
Siamo davvero qui a dire che Preziosi non sapesse quale era il monte ingaggi sostenibile per il Genoa? O che non sapesse scegliere i giocatori da scambiare con la Juve? O che non potesse non dico pareggiare i 12 milioni di ricavi da stadio annunciati ieri ma farne almeno 7/8? Vuoi dirmi che tranne Gasperini non c'era nessun altro allenatore abile a tenersi il Genoa 1 stagione? Su.
I conti sono sempre stati funzionalmente in disordine, Blasquez pur prendendo le parole con le dovute cautele, ieri sera ha detto, tra le righe, che i debiti passati del Genoa non sono più un problema.
Non so dire se in silenzio han fatto un nuovo accordo con il fisco, dopo aver rinunciato al precedente o se quest'anno han fatto iniezioni di capitale per abbattere il monte debitorio invece di sostenere la spesa corrente o che altro: lo vedremo a Maggio 24. Però se devo dirti la mia i conti del Genoa erano artificialmente peggiorativi, i conti della Sampdoria artificialmente positivi, non so se mi sono spiegato.
Per questo mi fa molto ridere che un giornalista come Criscitiello faccia delle sparate sul fallimento, il Genoa, IMHO, non ci è mai nemmeno andato vicino a fallire: Preziosi ha venduto perché è finito il suo tempo e lo ha capito prima di tutti e perché coi suoi figli si che il Genoa avrebbe fatto il botto, a quel punto il Genoa andava gestito come si deve e lui riteneva che i figli non fossero in grado(a torto o a ragione).
Mi riallaccio alle cautele sulle dichiarazioni di Blasquez: premesso che io non ho chiaro se Blasquez sia socio di Wander e Pasko Sr o dipendente, al momento è Josh Wander che non rilascia dichiarazioni sulle inchieste che lo riguardano.
E' possibile che sia stato il reparto legale a vietare ogni intervista fino alla fine del processo di "accettazione" in Premier, dal momento che qualunque cosa può essere usata contro di te, ora è meglio incassare in silenzio che dire delle minchiate: Blasquez parla un'ottimo italiano ma non è esattamente madre lingua, i giornalisti anglosassoni non sono esattamente degli scendiletto con interviste concordate e domande preventivamente accettate.
Un gruppo che gestisce asset per 10 miliardi è ineluttabile che abbia scheletri negli armadi e situazioni opache, 777 non è nemmeno quotata in borsa e non lo è nessuno degli asset su cui han investito negli anni. Qualcosa vorrà pur dire..