Luka l'elefante nella stanza è che 777 Partners è in ristrutturazione e che la parte più pesante della ristrutturazione sembrerebbe riguardare gli investimenti nel football group che è la divisione che fino a prova contraria ci riguarda.
Questo è il motivo di allerta vero e unico.
Onestamente di cosa succede a Liegi o a Rio o a Parigi o a Berlino non mi frega più del troppo: paradossalmente anzi se vendessero tutti e tenessero noi saremmo relativamente tranquilli.
Rientrerebbero, ragionevolmente, di quasi 1 miliardo di investimenti vari a fronte del fatto che la gestione del Genoa ne costa una 50ina scarsa.
Con tutto il peggio che posso pensare della situazione, immagino che il problema di tenere finanziato il Genoa nell'eventualità non si porrebbe nemmeno.
777 tornerebbe ad agire abbastanza nell'anonimato, senza Josimar a ficcare il naso per intenderci, riprendendo la sua raccolta tranquillamente, facendo i suoi investimenti e le sue operazioni compreso finanziare il Genoa.
Magari cambiandone il modello di business: sfruttando il volano del Genoa come pubblicità per le aziende in cui han investito(o investiranno), facendoci partnership o pubblicizzandole con la maglia o vai a sapere.
C'è da dire che essendo in ristrutturazione la nostra divisione ed essendo fallito il progetto di fare un gruppo multi proprietà con le caratteristiche che ci avevano spiegato la non remota possibilità è che il Genoa sia in vendita.
E se cambia la proprietà direi che c'è comunque da stare con le antenne dritte.
Io penso che fino al 1° Giugno faranno il possibile per vendere tutto il gruppo, compresi i diritti dell'Everton, in una sola botta.
E' l'unico motivo logico per tenere i diritti di acquisizione dell'Everton fino a fine mese: qualche compratore che ha manifestato interesse per subentrare.
Sul NYT a suo tempo avevano detto che a Wall Street l'operazione era ritenuta validissima se prendevano l'Everton che era il game changer per la stazza del progetto.
Dopo è ragionevole immaginare che partirà lo spezzatino: Standard e Vasco le prime a essere sul mercato, poi via via tutti gli altri.
Standard e Vasco le han pagate molto ma siccome i pagamenti sono rateizzati a loro basterebbe rientrare del versato e uscire dai contratti.
A Liegi han trovato qualcuno disposto a farlo(D'Onofrio con dei soci locali) a Rio penso che non faranno fatica: comunque sono lì da quasi 2 anni posso immaginare che una discreta parte del lavoro di ristrutturazione dei conti sia stato fatto, in più il Vasco è nel Brasilerao.
La successiva posso immaginare sia il Red Star: non li vogliono, troveranno un parigino che se li compri, non è operazione gigantesca quindi non penso cubi troppo tempo.
Poi penso che tocchi a noi o all'Hertha Berlino.
Per ultime, le partecipazioni minori(Siviglia e Melbourne): non sono aziende in cui comandano, frega cazzi.
E' la cronologia più logica lato loro: prima i posti dove li contestano e gli rompono i coglioni e soprattutto dove devono affrontare delle spese correnti ingenti.
Il Genoa se lavora bene il ramo sportivo può andare sulle sue gambe noi siamo stra contenti, tutto va bnee, al massimo c'è da garantire un prestito di una 50ina di milioni per lo Stadio ma immagino che Bucci sul Ferraris debba raffreddare i bollenti spiriti almeno fino all'autunno. Forse a dopo le regionali(assumo inevitabili).