MAU69 promisero un pó di cose
MAU69 progetti promessi in qualche modo
Ciao Mau. Riferirsi alle promesse e alle aspettative generate dalle stesse è legittimo ma, permettimi, limitativo rispetto alla tua intenzione di fare un bilancio. Siamo tutti delusi e preoccupati dal botto dei 777 rispetto alle speranze ma non è con questo parametro che, secondo me, vanno fatte le valutazioni.
MAU69 I meriti di una stagione tranquilla (ma non azzarderei altri aggettivi roboanti) vanno ascritti all'allenatore, ai calciatori, all'ambiente apparentemente sano, a Johannes Spors, grazie al quale avremmo almeno cinquanta milioni di plusvalenze da gestire se si deve gestire così il calcio.
Non sono assolutamente d’accordo. Separare i meriti di Johannes Spors, allenatori
e calciatori da chi li ha scelti, delegati e retribuiti è operazione intellettualmente scorretta (non ti arrabbiare). Sarebbe come dire che tu selezioni per mesi un posto fighissimo dove fai stare la tua donna da Dio, programmi per mesi per far coincidere le ferie, organizzi il viaggio e paghi il conto… lei ti molla sostenendo che senza il direttore dell’albergo, maitre e camerieri non si sarebbe divertita per un cazzo.
Comunque i milioni di plusvalenze sono più del doppio di cui circa la metà (considerando Dragusin) le ha portate - se proprio vuoi separare le responsabilità cosa su cui non sarei d’accordo se lavorano entrambi nella gestione sportiva - il tanto vituperato Ottolini.
MAU69 A naso non credo sia sostenibile una situazione del genere e l'unica speranza è trovare un facoltoso che s'innamora di noi.
La situazione non è sostenibile nel senso che per completare l’opera ci vorrebbe una Società controllante che dia continuità ad un progetto manageriale sano, continuando ad investire.
È improbabile si tratti di un “facoltoso” perché il modello del “padrone” stile anni 80 è morto e sepolto e le squadre europee sono quasi tutte controllate o partecipate da aziende, per lo più di estrazione finanziaria. Anche gli imprenditori più simili a quelli a cui ti riferisci agiscono in modo del tutto simile.
MAU69 stadio
Lo stadio è una questione politica. Se accettassimo venga costruito un impianto nuovo (cosa non certo fattibile oggi che siamo nel limbo) potrebbe essere un ipotesi con le difficoltà di farlo a Genova per motivi oggettivi.
Se vogliamo Marassi dobbiamo accettare il fatto che nemmeno 4Mazzi, per dire, sarebbe in grado di sloggiare le merde da uno stadio comunale. E che non sarebbe, per il vero, nemmeno giusto se non confondiamo ancora una volta i desideri con la realtà. Piaccia o meno.
Di nuovo confronti desideri e aspettative rispetto alle quali nessuna proprietà potrebbe darti soddisfazione se non sloggiando oppure vedendo sloggiare, motu proprio, le merde per farsi il loro.
MAU69 Che ruolo hanno/hanno avuto BBB e il Primario? Un ruolo decisivo ma limitato
“Decisivo ma limitato” è un ossimoro. Per Blasquez leverei il limitato che dedicherei a Zangrillo seppure quest’ultimo ha effettivamente inciso nella prima fase quando fu esonerato Blessin.
Blasquez ha ricevuto deleghe e le ha esercitate per il meglio, pur incorrendo in alcuni errori come è naturale che sia, dato che solo chi non fa un cazzo non sbaglia mai.
Purtroppo è rimasto senza azionista nell’attesa si definisca un assetto futuro, magari senza di lui. Ma se vuoi tagliare con l’accetta e fare un bilancio confrontando la situazione di oggi con quella di quando hanno “comprato”, allora questo bilancio è molto positivo per i motivi che proviamo ad argomentare da due anni senza evidentemente convincerti.
Questa positività purtroppo avrebbe bisogno di continuità, temporaneamente interrotta, per cui si spera che l’autogestione (possibile solo per i meriti ascritti) duri il meno possibile e qualcuno riprenda a supportare acquisendo il Genoa CFC o decidendo di investirci (A-CAP).
Buon week end.