Ruggero io sono molto zen.
Il Genoa è fallito il giorno che Preziosi ha venduto a 777, solo giocando la A e la B invece che ripartire dalla D.
Quindi la cosa peggiore che ci succede è che questi 3 anni han rinviato una cosa che era destino succedesse, cioè ripartire dalla D.
Per me l'alternativa alla cessione non è il fallimento ma l'autogestione che porti a risanare i conti che porti a cedere: il Genoa non ha esigenza di iniezioni di capitali da parte del suo azionista, deve stare in A e chiudere il mercato con un lieve attivo.
Il resto viene da solo: 50 milioni di attivo sul mercato con una riduzione del monte ingaggi di 20 milioni, se bastano, significa una riduzione dei debiti che varrà 50/60 milioni visto che ci sono 28 mila abbonati e chissà quante migliaia di magliette vendute, cioè coi numeri di merchandising e marketing in crescita rispetto allo scorso anno, visto che gli sponsor non mancano.
Magari ti presenti al prossimo anno con 200 milioni di debiti invece che 265 e farai un altro mercato così e il bilancio dopo sarà con 150 di debiti e prima o poi sarai coi conti in ordine.
Facilmente andrà via Gilardino ma pazienza.
Detto questo io non penso che ci sia più appeal o meno appeal di altri competitor: semplicemente il Genoa è in vendita, è una squadra di serie A e come tale ha appeal dato dalla categoria, ha dei conti dei progetti sul tavolo(stadio incluso) e la partita è sicuramente in mano a un player serio.
Eviterei di paragonare questa operazione a tutte le altre della nostra storia: ACap vuole vendere a differenza di Preziosi, lo farà con le condizioni di mercato a seconda della fretta magari lasciando qualcosa sul tavolo.
E si parla di farlo in un mercato come quello USA che non è Italia.
Mi permetto di fare una considerazione: ACap su 777 si è già recuperata il 50%, se basta, dell'investimento al giorno 0 staccando la spina alla divisione aeromobili, qualcosa ha recuperato dalle altre dismissioni, immagino che lasciare sul piatto qualche decina di milioni sul Genoa per togliersi la rottura di coglioni sia assolutamente nell'ordine delle cose.
Quale che sia la richiesta indicativa, che è irrilevante perché non sarà fuori mercato.