mashiro La mia paura è che al momento ACap, forse non del tutto consapevole/convinta del rischio che corre, possa tenere l'asticella troppo in alto rispetto alle proposte che le possono arrivare dai fondi interessati.
Quanto può essere valutato il Genoa CFC è ben noto e ne abbiamo discusso. Così come è ragionevole pensare che si accontentino di quanto è stato investito fino a oggi.
Data la situazione generale, sulla soglia di una bella recessione in spasmodica attesa di una nuova ondata di panna da parte delle banche centrali, dovrebbero aver messo in conto di rimetterci qualche decina di milioni piuttosto di vendere.
Come in tutte le transazioni se hai bisogno e fretta di cedere ci rimetti dei soldi, diversamente continui a spendere per tenere in piedi la baracca, perché il Genoa ha ancora perso 30mln l’anno scorso e 60mln due anni fa che diventano uscite da finanziare fuori dalla gestione corrente oppure debito da scontare al prezzo di vendita.
È molto poco probabile ricevano offerte superiori a 50/60 milioni cash scontato il debito cosa che equivale a una valutazione di circa 180/200 fatti i conti sulla carta del formaggio. Se consideri come il debito è stato spalmato, l’affare per chi compra è quello di provare ad assorbirlo con investimenti non esagerati e la gestione corrente per portarlo a valore in 5/6 anni (il progetto bello e pronto dei 777 che ancora condivido e sottoscrivo avessero avuto la capacità di completarlo). I rischi sono quelli arcinoti e fisiologici per una società di calcio: annata storta e necessità di immettere ingenti capitali rallentando il processo.
Se non vogliono rimetterci dovrebbero continuare a investire e completarlo loro, cosa che sembra ancor meno probabile a oggi.
Tecnicamente la situazione non è complicata; i numeri sono importantissimi ma purtroppo non spiegano tutto. Ci vogliono un paio di decisioni “de panza” soprattutto di chi vuole comprare, se c’è 🤞
Una situazione bloccata, di stallo, logora e non promette nulla di buono perché a gestire il tutto ci sono persone che vanno in menata a fanno cazzate. Sempre più probabili in situazioni incerte come i saluti dei migliori che tieni a libro paga se non capiscono cosa belin debbono aspettarsi.