paolopesce Ciao Massimo, io seziono pesci e non ci capisco nulla di finanza, eppoi prevale in me il tifoso, ma ... la tua frase "il Genoa ha ancora perso 30mln l’anno scorso e 60mln due anni fa " tiene conto anche del ricavo di questo anno in cui ci siamo venduti un'abbondante terzo 'migliore' della squadra del primo anno di A?
No è il bilancio al 31/12/23.
Adesso dovrebbero approvare un mini bilancio al 30/6/24 che Blasquez ha annunciato con EBIDTA positivo di 10 milioni con non saprei quantificare la perdita post. Potrebbe essere 5-10 milioni.
Il bilancio al 30/6/25 stando al piano originale di Vincis doveva avere perdite per circa 20 milioni, per poi andare pari al 30/06/26. Avendo debiti lordi per 230 il primo anno, 200 il secondo.
L'aggiornamento del piano, mi aspetto(mi pare che anche @4Mazzi sia in quella traiettoria) dovrebbe andare nella direzione di 180 forse meno e già sul 30/6/25 vista la drastica riduzione dei costi e degli investimenti.
Terrei presente che una squadra come il Torino viaggia intorno ai 150 milioni di debiti lordi, non credo che 30 milioni lordi di debiti possano far pesare la bilancia da un lato o dall'altro, anche considerando che i nostri dovrebbero andare a ridursi, si spera più lentamente.
Oggi sul XIX c'è intervista ad Ottolini il quale dice alcune cose interessanti le 2 che mi sembrano più significative:
- 4 over in prestito e non 8: a me risultano Portanova, Gudmunsson, Aramu, Favilli, Yalcin, Petrelli, Czyborra e Valietti; Gudmunsson e Portanova mi sta bene non contarli, comunque non torneranno alla base, tra gli altri 6 altri 2 immagino che siano stati ceduti con formule con certezza del riscatto;
-Riduzione del costo del lavoro da 60 milioni lordi a 44 comprese le risoluzioni: vuol dire che la riduzione di 20 milioni del costo del lavoro che aveva in testa Blasquez è ragionevolmente/sostanzialmente riuscita e che ora navighiamo nelle acque nostre rispetto al monte ingaggi;
-Conferma che comunque a Gennaio se ci sarà bisogno sono nelle condizioni di poter intervenire, nonostante non siano riusciti a prendere un terzino a sinistra;
Sono tutte cose che impatteranno in maniera molto positiva anche se trasparente rispetto all'andamento della stagione del Genoa.
Direi che il futuro del Genoa lo capiremo meglio(e forse in maniera definitiva) alla presentazione della semestrale di bilancio, anche considerando le dichiarazioni ed eventuali ulteriori movimenti in seno al CdA.