AleR Parrebbe pertanto che il fine di LH sia quello di ottenere il fallimento di 777 e la messa in liquidazione dei suoi asset, mentre si potrebbe interpretare che A-Cap, almeno inizialmente, potesse sperare in una gestione virtuosa degli asset, compreso il football group, rivendendo i club della galassia.
Ciao Ale. Il fine di LH non può che essere quello di ottenere un pegno credibile, solido e liquido a sostegno al credito fornito ai 777. Pena svalutarlo (sarebbe interessante sapere se ha già provveduto nel suo bilancio come sembra logico), come le banche furono costrette a fare con le esposizioni verso gli stati per i titoli pubblici dopo la crisi dei debiti sovrani seguita a quella finanziaria del 2008 causata dallo scandalo dei mutui “subprime”.
Da allora la ricognizione sulla qualità dei crediti è un grande classico per le banche commerciali e le entità finanziarie. Viene da dire “meno male” viste le conseguenze dei mancati controlli per i cittadini, da sempre anello debole della catena che subiscono le conseguenze, trovando svalutate le loro case e pagando tasse irragionevoli per sostenere il centinaio di miliardi di interessi pagati annualmente dallo stato italiano, ma non solo, per sostenere il debito pubblico.
Nel caso dei subprime, l’insolvenza del debitore fu ripercossa su tutti i suoi creditori, con la difficoltà di rinnovare prestiti in scadenza a tassi agevolati e a concedere dilazioni di pagamento a molte industrie che hanno un debito che è un multiplo del loro capitale sociale. Poffarbacco…
Per questo, con tutta probabilità, A-CAP ha interesse ad accelerare la drastica riduzione del debito complessivo del Genoa CFC (come di tutti gli altri asset dei 777) e di venderlo al meglio prima che si svaluti ulteriormente. Quello che spesso, giustamente, ha scritto Mashiro.
LH ha lo stesso interesse ma anche la necessità di coinvolgere A-CAP, vedendolo riconosciuto correo dei 777 nella presunta frode con il fine poterlo considerare come debitore diretto o, in subordine, di ottenere un maggiore privilegio a tutela dei suoi crediti.
Entrambe non dovrebbero avere interesse al fallimento dei 777 a meno che all’interno degli asset di Pasko e Wander ci siano galline dalle uova d’oro in grado di generare un introito tale da restituire i prestiti. Più verosimilmente la soluzione sarà di “tagliare il salame a fette”.
Scusandomi per non riuscire a essere più sintetico, la vicenda ha due aspetti fondamentali:
legale/bilancistico necessario a LH ad assicurare la sua esposizione avendo la certezza di coinvolgere direttamente A-CAP come suo debitore per rivalutare il suo credito
economico finanziario legato alla necessità di alienare le proprietà dei 777 in maniera virtuosa per minimizzare le perdite, recuperando quanto più possibile.
Il secondo è un interesse comune a qualunque creditore dei 777, frodato o non frodato, e sarebbe pure positivo per il Genoa CFC se non fosse che, per la necessità di evitare di essere tacciati di finanziare società con debiti enormi o in perdita strutturale (funzionale a difendersi nella causa) stanno accelerando la riduzione del debito.
Purtroppo questo va discapito del processo graduale di risanamento che avevano giustamente intrapreso e rischia di fare danni al Genoa- oltre che in campo oggi - nel medio periodo, in quanto questa accelerazione è negativa in termini assoluti. Secondo me deprime anche il valore di vendita ma è un interesse ritenuto inferiore rispetto a quelli che ho ipotizzato.
Devono quindi vendere al più presto perché ritengono sia meglio rimetterci un tot oggi consolidando le perdite ma consentendo la rivalutazione dei loro crediti a bilancio, ripulendo la reputazione e i conti.
Le banche, ad esempio, cedettero centinaia di miliardi di debito pubblico italiano con rendimenti altissimi (comprati con il famoso spread a 500 punti e ampiamente rivalutato dopo l’intervento della BCE) pur di rimettere a posto lo stato patrimoniale visto che le nuove regole imponevano di svalutare quel credito. Persero una montagna di soldi ma salvarono la ghirba.
PS1: non per Ale e Mashi ma per i pazienti amici di QdM, giustamente avversi ai perfidi kommercialisten… non riesco a essere più chiaro di così e chiedo venia 😉🙏
PS2: il perché queste cose le discutiamo su QdM e non le leggiamo sui giornali ha una risposta non banale che non voglio approfondire per non perdermi in imprecazioni e bestemmie
PS3: il post è dedicato a Bruce, spacciatore di bilanci 😂 che non sento da un po’… fallo vedere al tuo amico e dimmi cosa ne pensa 😉