CarloS Se le condizioni al contorno sono diverse da quelle che pensiamo di conoscere allora c'è un problema di "narrazione ".
Ciao Carlo, penso che tu abbia toccato il tema centrale, quello della narrativa sulla reale situazione finanziaria della società. E qui si può aprire un dibattito, Blasquez & Co. non andranno mai a dire pubblicamente che la situazione è critica o disperata, salvo che siano sull’orlo del baratro, ma questo non significa che vada tutto bene. Poi, visto che il Genoa non vende Coca Cola ma i risultati economici e la situazione finanziaria dipende dai risultati, basta un biennio sbagliato per portarti vicino al baratro, poi dipende dai soci la volontà e possibilità di ricapitalizzare eventualmente. Se non sbaglio quest’estate 4Mazzi aveva proposto un articolo pregevole sulla situazione debitoria che mi aveva fatto saltare sulla sedia.
Per cui, alla domanda se vi è una narrativa non fedele alla realtà dei fatti, la mia risposta è forse sì, la situazione di bilancio impone certe scelte che, se consentite dalla legge (dura lex, sed lex) e omologata dal tribunale, ha senso percorrere. Quanto queste scelte siano in realtà opportunistiche o meno, lo sanno gli amministratori della società e per varie ragioni non lo dicono apertamente ai giornalisti (non dicono apertamente nemmeno come sta Retegui, figurati se vanno a dire che hanno le pezze al culo). In generale non c’è mai abbastanza trasparenza sulla comunicazione dei dati finanziari, tanto in Italia come all’estero, questo vale in certa misura per le società quotate, figuriamoci per quelle a capitale chiuso.
La questione etica rimane fondamentale. A me le leggi di questo genere non piacciono per nulla e meno ancora mi piace che il Genoa le utilizzi, ipotizzando che vi sia una componente speculativa ed opportunistica. Però se sono un socio o un amministratore di una società che ha largo circa 150 milioni di debito e sfangarla non è facile per n motivi, perché so che se per sbaglio finisco in serie B mi salta tutto per aria, magari proteggo l’investimento utilizzando strumenti legali e rappresentando senza mezzucci ed alterazioni la situazione al tribunale competente.