• General
  • A-Cap, Tribunali e Dintorni. Io speriamo che me la cavo.

Ianna
Quando riappari sono contento. Sul Liverpool concordo. Sempre fiero ed orgoglioso dopo aver rivoltato la squadra come un calzino. Arbitri sempre contro. Ma occorre dire che c'è tempo per progredire.

Stasera tocca al Red Star, il Melburne inizia dopo la sosta per le Nazionali.
Vasco sconfitto 4-1 dal Santos e appaiato al Goias che deve giocare col Botafogo primo in classifica.
Comunque mancano 12 alla fine del Brasilerao.

[cancellato] notizie davvero allarmanti sia per l'entità dei debiti che per le modalità.

[cancellato] https://www.washingtonpost.com/sports/2023/09/29/everton-777-partners-josh-wander/

L'inchiesta del Washington Post quantomeno ha il pregio di darci una notizia: il business che tiene in piedi la baracca è prestare soldi agli americani in maniera più o meno truffaldina, più o meno a strozzo.
Il resto delle aziende sono arrivate dopo e immagino servano a ripulirsi l'immagine e a spostare il core business in affari magari meno lucrosi ma più limpidi.
Interessante è che tutte queste inchieste nascono non tanto da quella di Josimar quanto dall'acquisizione dell'Everton.
Aggiungo un'ulteriore nota aver comprato club in crisi penso sia dovuto anche alla loro esperienza dall'altro lato della barricata: prestando soldi a disperati, sono andati a comprare club alla canna del gas e immagino abbiano le competenze per risanare.

    mashiro ho provato a leggere ma e' troppo menoso sto sito...mi stavo appassionando alla storia della tizia rimasta orfana che si e' fatta prestare i soldi da Josh 😂

    • [cancellato]

    • Modificato

    meglio che non dica nulla su quelle che son le mie sensazioni mashiro

    • Rude81 ha risposto a questo messaggio

      [cancellato] beh se uno e' un minimo realista materiale per pessimismi vari ce ne sono a iosa.

      Potrebbero portarci alla stella o a Ligorna..e' un iperbole ma davvero bai a capire....

        Rude81
        "Anyway,this is the way..quella di supplicare chi ti salva dal naufragio,senza sapere che fine ti farà fare lui.Questo è il calcio:gente che stava annegando e faceva speranzosi striscioni di benvenuto a Preziosi, per poi pigliarti per il culo a te che avevi Preziosi come presidente, il quale al fallimento ti stava portando.ma essendo consapevoli che intanto a loro,coglioni,Ferrero di fatto il fallimento glielo ha fatto fare.Adesso,come in un loop perverso annegando,si sono aggrappati a Radrizzani, mentre noi li dileggiamo,ma..Benvenuti alla fiera dell'Est calcistica,dove ogni scenario è plausibile.."

        Difatti, il sottoscritto, non si fida di nessuno. Sicuramente non di persone di quel mondo lì

        Marco_NOFX Calcio e finanza no, ma WP comincia a essere un brutto cliente.
        BTW al momento niente di legalmente rilevante 🙂

        Rude81 io penso che non ci porteranno alla Ligorna, non credo che Josh Wander resterà proprietario 20 anni, non ci ho mai creduto, ma penso che entro il 140esimo compleanno saremo sotto una proprietà diversa.
        Possibile insieme a tutto il pacchetto di squadre del gruppo o da soli.
        Non escludo, per niente, che ad un certo punto risanata la società possa essere Blasquez stesso a rilevare.
        Rispetto alle altre società del gruppo è l'unica in cui un membro di 777 è operativo e il CV del nostro AD dice che era a capo di un fondo "tutto suo". Magari tra qualche anno può decidere di tornare in proprio.

        • Berto ha risposto a questo messaggio
        • Rude81 ha messo mi piace.

          mashiro io credo che avvenga prima di 10 anni, anche meno di cinque.
          Nel giro di due o tre anni ripiani il bilancio con il mercato, e già mi aspetto che con Dragusin, Albert e Frendrup già quest'anno diano una bella sforbiciata.
          Nello stesso tempo realizzi il primo vero asset immobiliare di proprietà, Erzelli, che a bilancio lo conti.
          A conti in ordine, ovviamente con il mantenimento della categoria, se vendibile e plusvalenziabile.

          • mashiro ha risposto a questo messaggio

            Berto se mettono i conti in ordine in 3 anni sono dei maghi.
            @4Mazzi è sicuro più sul pezzo di me ma a spanne per poter definire in ordine il nostro bilancio bisogna tirare via qualche 100 milioni di debiti, senza indebolire la squadra.
            Mi sembra già bello complicato pescare Dragusin, figurati 4 in 3 anni.
            In 5 sono un 20/25 milioni una cifra decisamente più alla portata.
            In 6/7 è pensabile chiudere un paio di stagioni in attivo e rientrare un minimo dei 130 milioni che ci han messo sin qui.
            Poi diciamo in 5 anni puoi pensare di avere l'Herta ritornato in Bundes con dei conti accettabili, il Red Star prossimo alla Ligue 1, Standard Liegi e Vasco ai vertici dei loro campionati e più o meno puoi pensare di incassare grossomodo il miliardo e 5 speso sin qui.

            • 4Mazzi ha risposto a questo messaggio

              mashiro è sicuro più sul pezzo di me ma a spanne per poter definire in ordine il nostro bilancio bisogna tirare via qualche 100 milioni di debiti, senza indebolire la squadra.

              La gestione sportiva e quella economica/patrimoniale sono dimensioni parallele. Apparentemente contraddittorie nel breve periodo ma necessariamente destinate a convergere nel medio.

              Primo obiettivo economico, prioritario, è l’equilibrio tra costi e ricavi: quest’anno non sarà possibile aumentare più di tanto i secondi, impattati dalla B per sette mesi, mentre il “personale” continuerà ad impattare in negativo in ragione degli investimenti per rinforzare la squadra.
              La perdita conseguente andrà coperta con ulteriori iniezioni di liquidità oppure con ricavi aggiuntivi dal calciomercato.

              Non ci sono alternative; senza fare numeri a buzzo, dovremmo perdere più dello scorso anno.

              Il tema patrimoniale è leggermente diverso, soprattutto con un debito costituito per più della metà da pendenze tributarie. Sono importanti le scadenze, quindi il costo da finanziare nell’anno oltre a quelli economici di “funzionamento” (essenzialmente gli stipendi ndr) e le iniziative eventuali nei confronti dei creditori.

              Un segnale importante è l’inizio della creazione di un valore patrimoniale attivo (le famose strutture).

              Vendere tentando di non indebolire la squadra è una strada obbligata. Farlo a gennaio o a giugno dipende dalle risorse disponibili e da considerazioni “sportive” ovvero dalle previsioni sul ricavo atteso dalla vendita a metà od a fine stagione. Cosa legata anche a fattori esterni… se una squadra X decide di investire una cifra superiore o uguale a quella attesa a giugno per il giocatore Y si vende, diversamente attenderanno.

              Da osservatori, dando credito ai 777 non ci stiano imbottendo di musse, possiamo ragionevolmente sperare il Genoa CFC non debba piegarsi a scelte “obbligate”: se, ad esempio, vendessero a gennaio il famoso giocatore X sotto un valore atteso ragionevole per salvare il bilancio ad ogni costo sarebbe un brutto segnale.

              Vendere rinforzandosi come fece all’inizio del ciclo l’Atalanta con i Conti, Caldara, Gagliardini, etc. è l’unica strada possibile. Per farlo bisogna avere il coraggio di non quagliare ad ogni costo, con le solite note in cambio di giovani da valorizzare in conto terzi o peggio essere obbligati a farlo per mancanza di risorse (o tutte e tre le cose come nel circolo vizioso del merda).

              Pretendere qualcosa di diverso è contro l’interesse di noi tifosi a meno di non aspirare alla situazione degli ultimissimi e fallitissimi a strisce orizzontali… al netto di colpi di culo imprevedibili, riuscissero a risanare in una decina di anni sarebbe un successo enorme, anche perché, al netto di modifiche regolamentari, significherebbe accedere a ricavi aggiuntivi “europei”. Diversamente servirà più tempo. Non necessariamente con la stessa proprietà… fondamentale la direzione intrapresa ed il rischio percepito da chi investe od a chi deve decidere se continuare ad investire.

              Risanare ottenendo risultati non è impossibile come dimostrato da più parti, da quella nostra ci vorrebbe consapevolezza che nella direzione giusta si può prendere qualche tornante e strisciare una portiera… speremmu.