Piticchio
Ciao. Sfrutto il tuo post anche rispondere ad altri e per buttare lì uno spunto di discussione.
ho riguardato gli highlights, ma la sensazione che mi resta è di controllo della partita del Genoa, non troppo del Lecce. Loro erano in casa, con il nuovo centravanti-fenomeno (ennesima scoperta di Corvino) che effettivamente si sbatte parecchio e di testa si butta senza paura contro avversari più prestanti, gran ritmo e buone letture e sovrapposizioni sulle fasce soprattutto, ma non ho visto durante la partita questo assalto al fortino, ecco.
Onestamente le partite sono fatte di momenti e di alterne fortune per tutti, salvo manifesta superiorità di una delle due squadre, quindi la bilancia pende in un verso o nell’altro in base a tanti fattori (compreso il mitico fattore C).
Noi non abbiamo giocato bene, potevamo fare meglio, ma possiamo dirci anche che in passato abbiamo visto dei Genoa neopromossi presentarsi al sud e prenderne 3 belli belli senza giocare, senza lottare, per cui mi tengo buona per ora questa squadra che è in costruzione, non bellissima ma neanche da buttare, ma che sembra già “squadra” con idee più o meno godibili e accettabili, con distanze rispettate, movimenti studiati, aiuto reciproco e tutto sommato discreta garra.
Anche a me non fa impazzire il modo di giocare attendista, ma riconosco per ora che ci sia un percorso ed a sprazzi ho visto comunque una squadra che vorrebbe giocare il pallone ed imporre il proprio gioco col possesso anche in A; per ora ci è riuscito ben poco ma continuo a pensare che ci siano margini per fare bene e contro chiunque.
Capitolo rosa.
Su questo fronte siamo un po’ squilibrati, c’è poco da dire, siamo cortissimi davanti e senza un vero sostituto di Badelj in mezzo; da vedere se senza lui e KS in mezzo ci sia gente con personalità oppure onesti mestieranti; senza Retegui potrebbe facilmente spostare Albert falso nueve piuttosto che mettere Ekuban;
Insomma anche qui si poteva fare meglio? Certamente. Ma resto fiducioso (e anche vigile) perché per ora, nonostante tutto, vedo segnali e margini di crescita, non di regressione.
Capitolo mister
Ingeneroso criticare in modo eccessivo Gila, IMHO, che può avere il limite di aver avuto poca intraprendenza in questo inizio ma anche la scusante di aver avuto poco tempo per far giocare insieme un 11 decente;
aggiungo che Gila penso vorrebbe gestire il gioco con possesso oltre il 60% anche in A, IMHO, ma fa di necessità virtù e per ora pensa a mettere le basi per reggere l’urto con la categoria, poi spero possa farci vedere di più anche dalla trequarti in su.
Credo anche io che in questo momento manchi molto il propulsore centrale, in mezzo al campo quello capace di ribaltare l’azione con gamba e rapidità importante è solo Gud fa degli strappi ma per ora spesso partendo da troppo lontano;
Con Messias e Ruslan in forma potremo vedere qualcosa in più soprattutto delle idee vere e della capacità del Gila. Quando avrà più frecce, solo allora, vedremo se sarà uno da coraggio o da “primo non prenderle”.
Dai ragazzi, oggi, con quelli che ha, nella forma in cui sono e che solo lui sa valutare giorno per giorno chiccazzo saprebbe fare tanto diverso da quanto ha fatto lui? Ma che ne sappiamo veramente noi di come può giocare ed incidere Matturro per esempio? Che gran differenza può fare? Qualche gol? O rischi di scendere a Lecce con lui e prenderne 3 nei primi 20 minuti?
Non lo sappiamo e stop. Solo lo staff sa veramente come vanno le cose per cui per ora fidiamoci e lasciamoli lavorare a pieno regime almeno 1 mese. Poi ne riparliamo.
Un abbraccio a quarti rossi e blu😀
ForzaVecchioCuoreRossoblu