Rude81 io, già il primo anno che era venuto a giocare con noi, ne ero rimasto piacevolmente colpito, tanto che in un post dichiarai, forse esageratamente, che sarebbe diventato più forte di Romero e che la cessione di quest'ultimo era stata ben rimpiazzata. Più forte di Romero forse non lo diventerà (hanno caratteristiche comunque diverse), però non ho sbagliato la sua valutazione. Così come per Galdames, il primo anno che ha giocato con noi in A, non aveva fatto sfracelli ma non si era neppure contraddistinto mai tra i peggiori (e, tra l'altro, in un momento critico per la squadra). Con Ballardini a Cremona mi pare fosse titolare giocando anche in diversi ruoli a centrocampo. Per me rimane una pedina interessante si potesse recuperare (al contrario di Melegoni ampiamente utilizzato che non ha mai dimostrato nulla di concreto).
Infine capitolo Jagiello. Capisco e condivido le priorità, ma in un momento come questo di emergenza per i vari infortuni possibile che non venga più considerato degno di giocare un minuto, dopo che l'anno scorso si era contraddistinto come uno dei più affidabili come rendimento costante?
Anche Haps coi crampi in campo, non è che se il mister si gira e guarda la panchina non trova nessuno degno di sostituzione in quel ruolo (tra l'altro più conforme alle caratteristiche sia di Martin che di Matturro e persino di Hefti che qualche partita in passato, non con noi, l'aveva pure giocata a sinistra).
Non so, Gilardino ha sicuramente dei pregi, perchè la squadra in campo sa tenere bene le posizioni, qualche fraseggio di prima uscendo bene in contropiede l'abbiamo anche visti, lo spogliatoio sembrerebbe essere molto unito, però in molte cose pecca di conservatorismo, paura di esporsi, di rischiare. Lo abbiamo ampiamente visto anche lo scorso anno e questi difetti non li ha superati, anzi. Che ci siano anche dei suoi errori nelle nostre sconfitte bisogna ammetterlo e palesare pure quali essi siano. Difensivismo ingiustificato nei momenti cruciali delle partite e cambi (pochi, senza sfruttarli mai tutti e cinque) insensati e tardivi. E spesso hanno determinato il gollettino finale. In questo ha ancora molto da migliorare e dovrebbe fare un po' di autocritica ma in questo mi appare poco umile, un po' supponente, magari è una mia impressione. Oppure aspira al ruolo di allenatore della Juventus come erede di Allegri. 🤣