Rosa 2023-24 e mercato
MAU69
Ciao. Non credo che il Gila possa virare sulla difesa a 4 da subito, ma è abbastanza chiaro che voglia puntare a permettersi di farla durante la stagione (che significa avere uomini duttili e che abbiano voglia di lavorare in settimana); uno che gioca esterno largo in una 5 di centrocampo non è per forza un buon terzino in una 4 perché i movimenti ed i metri di campo da coprire sono ben diversi. Se avremo gente molto duttile, penso che in corso d'opera si farà anche la 4 dietro ma in partenza ci vedo Imho più orientati sul 352 o 3511.
ForzaVecchioCuoreRossoblu
Grifo4ev3r
Con due punte non so. Credo che 4141, 3511 o 3421 siano le più probabili. Se si vogliono due punte ne serve un'altra titolare. Così come con due offensivi dietro a Retegui ne manca sempre uno. Come dice qualcuno è ora anche di vendere.
Ruggero IMHO chiedere ora alla dirigenza del Genoa di tirar via 18 milioni per un mediano del Lecce è fuori da ogni logica.
Come regalo promozione han scelto, comprensibilmente, Retegui e tanto basta.
Secondo me lo spazio per un paio di giocatori che prendono 1,5/2 c'è ma è escluso che ci sia per il relativo cartellino.
Posso pensare quindi a dei giocatori svincolati(Jerome Boateng, Kamada, Pereyra) o che ti regalano basta che glieli levi da torno(Bonucci, Lazaro, Palomino..) o giocatori che puoi inserire in qualche scambio(Miranchuck, Singo, Bonazzoli, Gendrey...) ovviamente con discorso allargato a tutta Europa: ci sono Praet e Vestegard in Championship con il Leicester o giusto Draxler che è in scadenza con il PSG e viene da una stagione al Benfica passata sostanzialmente in infermeria.
Chiaro che molti giocatori di nome o dal passato importante sono difficili da prendere, qualcuna poi(Bonucci e Draxler) sarebbe una scommessa dei tempi andati; altre magari riesci a impostarle con beneficio di tutti i club coinvolti: il Lecce ora che ha incassato bene per Hjulmand potrebbe starsene di 1-2 milioni più Biraschi e Sabelli per Gendrey(che è in scadenza) o magari con solo Biraschi e un prestito, tipo Yeboah; Vasquez, che a te piace particolarmente, secondo me scambiato con Miranchuck è una buona operazione per tutti o con Singo(in scadenza) mettendoci un paio di milioni di conguaglio.
Niente di diverso dal discorso avviato con la Cremonese: Valeri per Coda e/o Galdames.
O da quanto fatto lo scorso anno con Aramu e Candela.
In generale ora al massimo mi aspetto operazioni poco onerose(4-5 milioni al massimo, per esempio Salcedo o giusto Praet) o con il pagamento del cartellino rinviato alla prossima stagione(come Thorsby e se lo prendiamo De Winter).
L'unica eccezione a questo schema può essere Lukebakio ma anche in quel caso mi aspetto una contropartita(Yeboah?) o un'operazione di finanza creativa: magari 7/8 per il cartellino con 3-4 milioni di bonus fattibili ma scaricabili sul bilancio 2024(salvezza, goal, presenze...) e una discreta percentuale di rivendita.
mashiro ma no, non mi aspettavo affatto Hjulmand, era solo per fare il tris di morti in mezzo. 18 milioni sono una cifra folle per un centrocampista che arriva da una medio piccola, cifra folle per noi ovviamente.
Una volta ufficializzato Thorsby mi aspetto ancora un difensore entro il 10. Poi una volta venduto il vendibile proveranno verso fine mercato a prendere un centrocampista con i piedi buoni, un laterale destro (se Hefti regge non c'è fretta e che il Napoli e Garcia si fottano) e magari un jolly davanti. Ma non mi aspetto nomi clamorosi, facile che si tengano un po' di spazio salariale per la sorpresa, ma non certo da 2 milioni netti l'anno.
mashiro
Salve
Praet, se è quello visto al Torino due anni fa, sarebbe un ottimo acquisto
mashiro Io sono dell'idea che la società non si fa problemi di soldi se ritiene che il calciatore in questione che va ad acquistare sia una plusvalenza sicura. Retegui secondo me ne è il chiaro esempio, a meno che non faccia 2 gol in campionato. L'hai pagato 12 milioni + 3, se ti fa 10 gol, ad oggi, per un '99 nel giro della nazionale, puoi chiedere tranquillamente 25/30 milioni, ed ecco che l'investimento è ripagato, sia in termini di risultati sul campo che di bilancio.
Lukebakio più il tempo passa, più lo vedo vicino a noi. Investimento sicuro, scadenza 2024, stessa proprietà, con 7-8 milioni lo porti via. Se ti fa una buona stagione il valore schizza alle stelle.
Se migliori la squadra, più i risultati saranno migliori e i valori dei calciatori aumenteranno. E' inutile prendere un Retegui se a passargli la palla c'è un Mazzitelli, non so se mi sono spiegato.
L'idea dev'essere fare un mercato stile Monza, ma prendendo giocatori più futuribili e internazionali. Il Monza ha fatto un ottimo campionato, ma ha speso 80 milioni in due anni, e l'unico calciatore realmente futuribile e vendibile è Carlos Augusto, che avevano già in casa. Loro hanno puntato più su prendere giocatori con esperienza nel calcio italiano sui 26-29 anni, che ti portano risultati sul campo, ma che non sono internazionali e non sono rivendibili. Nessuna squadra di Premier ti verrà a chiedere un Caprari o un Petagna.
Discorso differente su un Retegui o un Lukebakio, hai meno sicurezza sulla resa perché non hanno mai giocato nel campionato italiano, però se fanno abbastanza bene l'investimento è andato in porto.
Ruggero secondo me dipende chi prendi: ora con la campagna abbonamenti sopra i 23 mila non ti serve tanto un colpo per la piazza che con Retegui e lo sgarbo su Thorsby è più che felice, ma a livello di marketing ci sta sempre un colpo di alto livello: Kamada, pista complicatissima, è uno che per ogni euro che dai a lui te ne porterà il doppio.
In generale secondo me lì serve qualcosa di più di un islandese pescato da Spors con gli algoritmi: giochiamo tutte le domeniche con 30 mila allo stadio e Genova è una piazza che sa velocemente passare dall'esaltazione alla contestazione senza mezze misure. In un mare così davanti e dietro 2 calciatori abituati a stare a livelli altissimi non possono che essere utili.
Sul fatto che temporeggeranno per chiudere il mercato non credo, tra 10 giorni si parte con la Coppa, poi c'è il campionato e fai presto ad arrivare a fine mercato.
Io penso che faranno le 4 operazioni che mancano per chiudere il mercato se non entro la Coppa entro l'esordio.
PieroVoje61 e faresti piangere un’altra volta i delfini blucerchiati? Hai proprio un bidone dell’immondizia al posto del cuore
@mashiro Castagne è anche lui a Leicester?
Comunque annunciato ufficialmente Thorsby
PieroVoje61
Veramente anche quello visto alla Samp…
Sarebbe un bel colpo per dare quella qualità e quegli inserimenti che ad oggi, imho, ci mancano.
Senza sfangare nell’OT, visto che dall’altra parte non vogliono pagare manco i contributi di solidarietà (oltre a stipendi e Irpef finanziati con l’anticipo del paracadute), ma sembra che siano solo rose e fiori con mercato mirato agli investimenti per la piazza (Ferrari, Vietto etc.), a me non dispiacerebbe affatto presentare anche Praet. Ma solo perché Bruno Fernandez è fuori portata
Ruggero lo scorso anno han chiuso la campagna estiva, botti compresi, tutta prima di iniziare il campionato.
Non vedo perché aspettarmi troppo di diverso, tanto più coi posti in lista contingentati.
Sicuramente devono arrivare 5 giocatori più 2 che penso dipendano dalle uscite.
Dietro 1 sicuro(De Winter), 1 penso dipenda dalla possibilità di piazzare Vasquez e/o Biraschi.
Sugli esterni ti serve uno per fascia: Zanoli a destra è andato, a sinistra hai solo Martin. E si mi aspetto restino in 5 con Sabelli.
Tra centrocampo e attacco penso arrivino 2: un giocatore più importante e un under(Salcedo).
A questi aggiungerei un terzo sempre davanti che dipende dalle uscite.
Esclusi i 3 over in esubero(Parigini, Favilli e Galdames) più la manciata di giovani rimasti(Chierico, Gijni, Besaggio..) siamo 20 per 17 maglie.
O 19 per 17 se consideri Pajac fuori visto che non ha recuperato dall'infortunio.
Un pelo meglio di come previsto da @Marco_NOFX perché D'Ambrosio non è arrivato.
Comunque non in una situazione facile se consideri 2 over su 5 nello scenario in cui prendi De Winter, Miretti e Sacledo e molto difficile se consideri quello 3 su 5 con Pereyra(o a scelta..) al posto di Miretti
mashiro l’importante secondo me è che al 31 agosto ci sia una rosa competitiva per una salvezza tranquilla. Al giorno d’oggi siamo sulla buona strada, ma manca come dicevi tu ancora qualcosa, la salvezza è alla portata, ma bisogna sudarla. Al 31 dobbiamo avere una rosa che possa essere del livello di Monza, Empoli e Salernitana o superiore. E secondo me Spors e compagnia riusciranno ad allestirla.
Sunnyboy253 ad oggi l'unico giocatore che davvero ti manca è qualcuno sulla trequarti che possa giocare con Gudmunsson o rendere credibile la fase offensiva quando non c'è: se manca Gud ti presenti a San Siro con Yeboah o Yalcin, Ekuban non lo puoi manco considerare perché 2 partite su 3 è rotto, supportati da uno tra Melegoni, Aramu e Jagiello.
Povero Retegui va alla REMS di Pra sotto sedativi.
Certo dovessi prendere solo un calciatore, prenderei un trequartista/seconda punta/attacante esterno e passerei 4-3-2-1 o 4-2-3-1. Ma non saresti da meno delle altre squadre del gruppone.
Per giocare come ha impostato la stagione Gilardino servono 4-5.