Ok. Partiamo da una premessa.
Lo scorso anno quando è stato dato Besaggio alla Juve U23, in molti gridavano allo scandalo. "siamo tornati alla gestione Preziosi", "i soliti maneggi con le grandi, che non ci faranno vedere i nostri giovani con la maglia del Genoa". Risultato: il ragazzo dopo un anno é tornato da noi, quindi i de profundis di 12 mesi fa erano infondati (lasciamo perdere poi che il ragazzo è ancora qui con noi e non se lo fila nessuno, quindi non è probabilmente il novello Steven Gerrard).
Premessa due. Visto che siete in molti miei coetanei, forse vi ricorderete in gradinata i brusii sui retropassaggi di Signorini, o alle prime uscite di Bortolazzi. Ecco, se non lo ricordate, ve lo ricordo io, visto che ero uno di quelli che ratellava con chi gli stava intorno in gradinata e ad ogni passaggio sbagliato cagava il cazzo (scusate il francese) a Bortolazzi o Signorini.
Fatte queste premesse, cosa vi fa pensare che un Boci possa restare per fare le scarpe a Martin? O Lipani con Badelj? Non pensate che al primo errore verrebbero triturati in un ambiente come il nostro? Non credete che abbiano bisogno di farsi le ossa e venire con qualche esperienza in più a giocarsi le loro carte? Magari dopo aver dimostrato di saper reggere un campionato in B nel Lecco o in C nel Pescara? Cosa vi fa pensare che dopo aver fatto i comprimari in B lo scorso anno possano essere utili nelle rotazioni in A quest'anno? Io preferisco che ci sia Haps a dare il cambio a Martin o Pajac. Per Boci ripassare nel 2024.
Per Lipani il discorso é diverso perché abbiamo perso il controllo per finanziarci il mercato di oggi e finire in pari o quasi. Ma insomma, gli altri due, come per Besaggio, lasciamoli maturare e vediamo come buttano. Siamo nel Genoa, non nel Sassuolo o nel Chievo, e qui, come diceva Ballardini due anni fa, la maglia pesa!