Berto io non so se i 2 big, Dragusin oramai è andato(e aver smesso di dovermi occupare delle interviste improprie di Manea non mi dispiace per niente), resteranno in estate, se han già palesato richieste di andare, se invece lo han fatto per restare...non so un cazzo.
Come non sa un cazzo nessuno di noi: vedo, leggo, ipotizzo, spero. Poi provo ad analizzare ex post quando di solito vengono lasciate fuoriuscire le informazioni necessarie a farsi, volendo, un quadro della vicenda.
In questo caso mi aspetto che le informazioni siano seguite dai contratti in calce depositati in lega.
Se io fossi il DG del Genoa, non lo sono, non mi sarei mai sognato di dichiarare che a Gennaio non vendevo nessuno.
Se io fossi il DG del Genoa, non lo sono, dopo averlo dichiarato(sbagliando) avrei detto che per meno di 40 milioni Dragusin non si muove da Genova. Invece è andato via per Spence più 15 e bonus, se Spence lo riscattiamo.
Così la rendo ancora più truce.
Se io fossi il DG del Genoa, non lo sono, dopo aver vinto a Reggio Emilia avrei chiesto al procuratore di Dragusin, il giocatore più chiaramente in rampa di lancio di questa rosa sin da quando è arrivato, di portarmi dei soldi: probabilmente 35 milioni, per chiudere a 30(31-32, quelli che saranno).
Questo perché io mi sarei preso, come han fatto Spors e Ottolini, il rischio di perdere qualche punto in classifica a fronte del fatto di iniziare il mio percorso, prima inizio prima da A vado a B, prima arrivo a B prima parto per C.
A maggior ragione se pensassi che in estate non riuscirò a trattenere nessuno dei calciatori di valore avrei messo Dragusin sul mercato.
Questo al netto del fatto che da Miami il mio capo mi dica che a fronte di 10 incassati sul mercato ne posso spendere meno di 9. In quel caso e solo in quel caso avrei bloccato tutta la rosa fino all'estate e poi avrei dato mandato ai procuratori dei 3 di portarmi 120 milioni, per incassarne non meno di 90.
Mi spiego: se io di Dragusin incasso 25 e posso spendere sul mercato 24,5 il giochino che teorizzavo sopra si fa; se io di Dragusin incasso 25 e comincio a dire eh no 5 vanno alla Juve, eh no 5 bisogna accantonarli a nuovo restano 15 milioni e non ci faccio un cazzo: per carità resta vero che Spors ha comprato Frendrup e Gudmunsson per 5 milioni ma ho zero margine operativo, anche perché 1-2 giocatori dalla A li devo prendere perché comunque non puoi scommettere tutto sul rosso.
E allora tanto vale andare all'estate vendere tutti per la cifra più alta possibile e poi spaccare il porcellino.
Poi possiamo discutere che si potesse non toccare niente, va benissimo.
Avremmo però messo in conto che a Giugno dovevi sostituirne almeno 10.
Così se fanno bene il loro mestiere ne devi sostituire almeno 6.
E se fanno molto bene il loro mestiere qualche cessione(o mancato riscatto o mancato rinnovo) che oggi sarebbe molto dolorosa(i 2 big ma anche Badelji, Strootman, Malinovskyi a diverso titolo) può diventare sopportabile.
Dovendo cambiare angolazione, se io immagino di essere Gilardino avendo in tasca un rinnovo e la prospettiva di rimanere probabilmente avrei avallato(a malincuore e al di là delle frasi di circostanza) la cessione di Dragusin a fronte del fatto che mi arrivano 3-4-5 giocatori che poi mi ritrovo a Luglio a Moena nel ritiro della prossima stagione.
Immaginando sempre che dati i confini dei conti e delle limitazioni sia ben chiaro a tutti che confermare a 10 milioni Malinovskyi con un biennale davanti da 8 milioni lordi complessivi sia impresa titanica, sembra ufficiale che sia Badelji che Strootman siano all'ultimo giro di giostra e si vanno ad aggiungere a Ekuban in scadenza, Kutlu in prestito(e mai veramente considerato), Haps da riscattare(vale la pena?), Jagiello in esubero e Galdames in esubero e in scadenza.
Tutte sostituzioni che senza cedere potevi fare praticamente solo a costo 0, avendo 0 budget, e quindi solo in prestito.
Avendo venduto Dragusin, quello che puoi fare è regalare Puscas(cercando di non rimetterci troppo), regalare Jagiello, rendere Kutlu al Galatasaray e visto che ti han gentilmente omaggiato di un vice Sabelli prendere 4 giocatori(almeno) che sopperiscano a queste uscite possibilmente che rendano meno preoccupante l'idea di perdere i 2 senatori in mezzo e che risistemino i numeri dietro e davanti.
Ripeto, questo prescindendo dalle cifre di cessione di Dragusin. Che chiaramente spostano solo le proporzioni del fattibile non il fatto che sia stato ceduto. Ognuno ha il suo break even la società ne aveva uno più basso del mio.