Genoasi in realtà più la classifica è positiva più puoi permetterti di azzardare, oggi è positiva, a Gennaio speriamo lo sia ancora. Che poi basta guardare il mercato del Bologna, che in questo senso è un faro nella notte: a Gennaio ha spesso preso giocatori che a breve termine allungassero le rotazioni e a medio lungo fossero determinanti. Lo svizzero Aebischer, oggi titolare è l'ultimo tra questi.
Il Genoa dopo il primissimo mercato, ha sempre ragionato su giocatori più pronti e più veloci da inserire e da rivendere ma c'erano necessità di classifica(O1Y e l'ossatura della squadra di quest'anno) e di rebuilding della rosa. Ora che riesci a non avere fretta puoi impostare più a medio periodo, ricordati sempre che il mercato ideale di Spors prevede 4-5 operazioni al massimo. Per andare in quella direzione serve che ti prepari.
Se oggi rinunci a cambiare le seconde linee poi lo devi fare in estate e diventa l'ennesima rosa da rifare al 50%.
Giammi io penso che il blocco del mercato sia da dare per assodato su Giugno: se ci vogliono tra 90 e 120 giorni, mi sembra complicato che l'omologa arrivi in 60 o prima. Contando che dall'8 di Dicembre è Natale fino all'Epifania, siamo in Italia.
Detto questo io preferirei lavorare libero a Gennaio e poi vincolato a Giugno e Gennaio, ma è un discorso di come intendi muoverti: se vai sui giocatori semisconosciuti come Frendrup ti serve poco budget ma più tempo per inserirli e farli crescere, se vai su giocatori più noti come lo stesso Retegui o De Winter hai bisogno di più budget ma molto meno tempo per inserirli.
Tutto dipende da chi si aspettano di cedere e a che cifre: se partono Dragusin, Frendrup e Gudmunsson per 100 milioni, a riscatti effettuati te ne restano una 70ina, detto che la difesa è già a posto così per sistemare il resto della rosa hai soldi a sufficienza.
Anche considerando che qualche operazione la puoi rimandare al 2025.
Però appunto invece di prendere Nanasi e Gabriel Pec magari devi prendere Baldanzi e Lindstrom con la non sottile differenza che ti costano 2-3 volte tanto, per cui è più difficile farci margine.