mashiro secondo me Hefti potrebbe avere del minutaggio nella seconda parte di stagione se la classifica sarà ottimale.
In caso contrario è giusto che vada a giocare, io lo manderei in prestito in Svizzera a Basilea o a Berna. Potrebbe riprendere confidenza, tornare e giocare oppure poi essere venduto. L’importante è che venga valorizzato, anche perché è un bravo ragazzo.

Sono 6 mesi che scriviamo ci vorrebbe quel terzino quella punta quella mezzala.
E "figuriamoci se non ce li comprano impossibile rischino cosi figuriamoci se non proteggono l'investimento Retegui, sarebbero folli impossibile "

E poi fuffa...quindi io per scaramanzia sto zitto che gia mi vedo a San Valentino a bestemmiare ancora dietro Puscas.

Il primo che mi risponde figurati dai non possono essere cosi folli vedrai che a gennaio...gli offro una pizza con
l'ananas.

Il tutto ovviamente dev'essere fatto senza cessioni eccellenti senno vale sempre l'ananas.

Rude81
    Il terzino non penso, ma vedrai che la punta arriva 😉

• Rude81 ha risposto a questo messaggio

Genoasi Premesso che le cessioni le puoi programmare fino ad un certo punto, c'è una questione temporale che allo stato è inderogabile prima formalizzi una cessione e poi formalizzi l'acquisto che costi 100 euro di meno per altro.
      Per questo la mia aspettativa è che a Gennaio, dove questo vincolo non sarà presente facciano già degli investimenti per arrivare all'estate dove determinate cessioni sono indolore: se al posto di Frendrup hai già in rosa un suo erede designato, non sei vincolato ad aspettare la sua cessione per sostituirlo come caratteristiche o con un giocatore della stessa prospettiva, sarai vincolato solo a sostituirlo numericamente che è più facile.
      Se poi Frendrup rimane ancora una stagione con noi tanto meglio.
      Considera poi che i campionati nordici, come quelli sudamericani, sono con le stagioni temporalmente spostate rispetto all'Europa occidentale: di fatto fine stagione e metà stagione sono invertiti.
      Per questo mi aspetto che una parte dei calciatori provino a reperirla a quelle latitudini.
      Qualcosa, soprattutto davanti, penso faranno nel mercato interno. Più che altro perché davanti abbiamo necessità di calciatori pronti.
      In ogni caso non puoi dipendere in tutto e per tutto dalle cessioni: c'è anche un limite temporale, quest'anno era accettabile arrivare lunghi, il prossimo lo sarà meno e via via l'aspettativa su come vengono fatte le cose, per me, aumenta.

Rude81 Io penso che il Genoa non abbia intenzione di fare cessioni eccellenti, dopodiché se il Newcastle decide che vuole Dragusin vanno avanti a mettere milioni quasi all'infinito. 🙂 Poi è ovvio anche loro non è che fanno i cazzi che vogliono ma se ti dicono invece che 30 più bonus, facciamo 50 tutti e subito, che fai la cessione eccellente non la fai? 😃
      Ora io non penso che il Newcastle faccia follie, han perso Tonali, avranno più urgenza in mezzo che non dietro.
      Ma di qui a Gennaio si gioca ancora un mese, esplode un ginocchio a un difensore dello Utd ci può stare prendano Dragusin e quando dico prendano, intendo che rilancino finché non è pensabile dir di no: con l'Ajax per Anthony e Martinez han fatto così.
      Bisogna essere meno dogmatici e più pragmatici: a Gennaio 1 dei 3 tenori può partire meglio Dragusin degli altri 2, da evitare come la peste Gudmunsson. Ma più in generale incrociamo le dita.
      Sul fatto che possano completare la rosa, speriamo e ci auguriamo che lo facciano, dopodiché 2 davanti sono il minimo sindacale. Se non li fanno possiamo anche un pò cominciare a dire che le cose non vanno bene.
      Le giustificazioni sul mercato invernale non sono tantissime.
      Per me sarebbe una profonda delusione se non ci fosse un minimo di programmazione sul futuro: io ho fatto la panoramica più completa ma mi va bene anche qualcosa meno.

mashiro
        Le considerazioni che fai sui mercati nordici e sudamericani sono interessanti, ho qualche perplessità sul fatto che vogliano anticipare gli investimenti a gennaio, soprattutto se la classifica sarà piuttosto positiva. Davanti qualcosa devono fare di certo per non perdere credibilità visto come si sono messe le cose, di più non saprei dire… mi auguro che tu abbia ragione

• mashiro ha risposto a questo messaggio

Secondo te @mashiro, a livello di mera convenienza per noi, è meglio che il blocco mercato scatti subito a gennaio oppure a giugno con anche il successivo di gennaio 2025 bloccato? Facendo finta di non considerare un aspetto fondamentale che non possiamo conoscere cioè quanti punti avremo dopo la partita con l’Inter di fine anno.

Siamo entrati in un filone in cui solo 4Mazzi e Mashiro potrebbero avere 'voce in capitolo' e magari non solo loro. Personalmente mi rifiuto di leggere raffinatezze legislative volte ad agevolare raggiri.
            Ma dovendole per forza collegare a qualcosa di "sportivo" come la sistemazione di una squadra mi affido alle vostre opinioni. Se avessimo un mercato vincolato anche da quello credo che la/le priorità siano palesi. Non credo si possano ipotizzare prospettive di giovani anche perché non li regala nessuno.

mashiro Ciao Mashi, secondo me la cessione di Dragusin potrebbe essere tanto deleteria quanto quella di Albert. Mi spiego: lui rende molto quando ha a fianco Bani e Bani rende molto quando ha a fianco Dragusin. Quando giocano o uno o l'altro li vedo meno efficaci. Queste si chiamano 'proprietà emergenti' nei sistemi complessi: metti insieme due elementi e fanno più della somma delle due singole parti. Un nostro punto di forza fin qui è stato la solidità della difesa e questa solidità si è fondata sul duo succitato. De Winter è un ottimo giocatore, ma i due, Bani e Dragusin, sono ora un binomio insostituibile.

paolopesce
              Si’, e’ vero, ma qualcuno dovremo venderlo … e se dovessi scegliere penso che anche tu reputeresti più dannosa l’uscita di Gud che quella di Dragusin

Genoasi in realtà più la classifica è positiva più puoi permetterti di azzardare, oggi è positiva, a Gennaio speriamo lo sia ancora. Che poi basta guardare il mercato del Bologna, che in questo senso è un faro nella notte: a Gennaio ha spesso preso giocatori che a breve termine allungassero le rotazioni e a medio lungo fossero determinanti. Lo svizzero Aebischer, oggi titolare è l'ultimo tra questi.
              Il Genoa dopo il primissimo mercato, ha sempre ragionato su giocatori più pronti e più veloci da inserire e da rivendere ma c'erano necessità di classifica(O1Y e l'ossatura della squadra di quest'anno) e di rebuilding della rosa. Ora che riesci a non avere fretta puoi impostare più a medio periodo, ricordati sempre che il mercato ideale di Spors prevede 4-5 operazioni al massimo. Per andare in quella direzione serve che ti prepari.
              Se oggi rinunci a cambiare le seconde linee poi lo devi fare in estate e diventa l'ennesima rosa da rifare al 50%.

Giammi io penso che il blocco del mercato sia da dare per assodato su Giugno: se ci vogliono tra 90 e 120 giorni, mi sembra complicato che l'omologa arrivi in 60 o prima. Contando che dall'8 di Dicembre è Natale fino all'Epifania, siamo in Italia.
              Detto questo io preferirei lavorare libero a Gennaio e poi vincolato a Giugno e Gennaio, ma è un discorso di come intendi muoverti: se vai sui giocatori semisconosciuti come Frendrup ti serve poco budget ma più tempo per inserirli e farli crescere, se vai su giocatori più noti come lo stesso Retegui o De Winter hai bisogno di più budget ma molto meno tempo per inserirli.
              Tutto dipende da chi si aspettano di cedere e a che cifre: se partono Dragusin, Frendrup e Gudmunsson per 100 milioni, a riscatti effettuati te ne restano una 70ina, detto che la difesa è già a posto così per sistemare il resto della rosa hai soldi a sufficienza.
              Anche considerando che qualche operazione la puoi rimandare al 2025.
              Però appunto invece di prendere Nanasi e Gabriel Pec magari devi prendere Baldanzi e Lindstrom con la non sottile differenza che ti costano 2-3 volte tanto, per cui è più difficile farci margine.

Giammi personalmente mi augurerei di avere il mercato vincolato già questa sessione invernale.
              La possibilità di fare entrambe le sessioni di mercato di una stagione senza poter operare in libertà mi spaventa un po' .
              A gennaio 2025 non potremmo intervenire per assicurarci la categoria nel caso fossimo nella bratta.

• ric ha messo mi piace.

paolopesce si ma dietro anche numericamente ritrovare un'equilibrio è fattibile in fretta, davanti se non gioca Gudmunsson siamo a Fini, o a Ekuban-Puscas allo stato dell'arte.
              Il Genoa ha fatto trapelare che in inverno non si muove nessuno, però tra il dire e il fare c'è di mezzo una risma di squadre che han soldi da seppellirlo vivo il Genoa. Ho solo detto quello.
              Per cui nei programmi nessuno, penso che su Dragusin ad un certo punto possano dire si, spero che su Gudmunsson siano irremovibili.

Sul blocco dei due mercati ci spiegheranno poi le modalità: una cosa da chiarire è se entrambi (presi singolarmente) devono essere a saldo zero oppure può esserci un cumulo di posizioni tra i due mercati bloccati. Ad es. se in estate vendo Dragusin a 40 e impiego 30 di ricavato per acquistare giocatori, successivamente a gennaio posso spendere i 10 “risparmiati” in estate oppure devo comunque vendere altri giocatori per comprarne altri? Vediamo…

Giammi
                Mi sa di no… ogni sessione a parte, ma capiremo

mashiro
                "Thiago Casasola come laterale di difesa?(28 anni)"

Io temo l'abilità "locale" vincolata ai limiti economici che comunque abbiamo già vissuto quest'estate. Se già in estate abbiamo sguarnito l'attacco e lasciato qualche buchetto qua e là credo difficile poter sistemare con giocatori di prospettiva o magari direte voi è il contrario. Comunque è vero che capiremo la strategia da subito. Non sono sicuro che perdere Dragusin sia il male minore: a mio avviso è senza dubbio il più forte difensore che abbiamo e non vorrei percorrere la china del Napoli senza Kim...

Buongiorno a tutti gli statali, come diceva Ianna. 😀