• Genoa
  • Giornata 16, Genoa 1-Juve 1

Estenilson poteva mettere Puscas o togliere Sabelli, invece ha letto bene che attaccando quel meccanismo tra McKennie e Cambiaso li avrebbe messi in crisi ed ha funzionato infatti Allegri ha cambiato.
Per me molto bene.

Ora spero di rivederla più spesso come soluzione. 🙂

Marco_NOFX si oddio io sulla partita di ieri considero molto lo stimolo dei singoli, Gudmunson e Dragusin ma anche l'altro ex De Winter mi sembravano più carichi del normale.
Ma ci sta.

Marco_NOFX Anche i carcerati remavano nella stessa direzione nel medioevo, anche loro erano un gruppo coeso?
A me queste frasi fatte piacciono il giusto, preferisco, nel mio piccolo e nel limite delle mie conoscenze, parlare di campo evitando slogan che nulla hanno a che vedere con il gioco del calcio.
Riguardo all'ennesima infantile provocazione su Vivarini preferisco non commentare, capisco che un allenatore dal nome poco altisonante che si è fatto da solo, con tanto di gavetta tra tutte le categorie del calcio italiano, e che ha portato il Catanzaro in serie B dominando il campionato, sia poco allettante.
Non certo quanto un calciatore campione del mondo che prende il patentino nel 2018 e dopo 4 anni allena miracolosamente in serie A.
L'atmosfera di genova la conosco bene, stai tranquillo, so benissimo come il tifoso medio ragiona ed è proprio per quello che fischiavamo Badelj ed esaltiamo sabelli; mi fa strano come ci si senta orgogliosi di questa mentalità e non si faccia qualcosa per sovvertirla.
Ma del resto negli ultimi anni ci ha regalato grandi soddisfazioni, non vedo perchè non continuare

Bortolazzi E nessuno parla dello stop di braccio di Ekuban sul gol

Ma... appunto. Sono rimasto zitto finora visto che non lo ha citato (quasi) nessuno, nemmeno i gobbi e i cronisti DAZN 🤮, che si sono attaccati a qualunque cosa per recriminare.
    Io l'ho vista in TV, e al nostro gol non ho nemmeno esultato, giuro, tanto ho avuto di primo acchito l'impressione di un vistoso fallo di mano; poi ho vissuto nel terrore i secondi successivi aspettando l'inevitabile richiamo del VAR. Dite che è meglio che prenda appuntamento con l'oculista per aggiornare le lenti?
    A essere onesti anche rivedendo con calma gli highlights sulla limpidezza dell'azione non scommetterei la vita.
    Comunque... doppia goduria

Estenilson Riguardo all'ennesima infantile provocazione su Vivarini preferisco non commentare, capisco che un allenatore dal nome poco altisonante che si è fatto da solo, con tanto di gavetta tra tutte le categorie del calcio italiano, e che ha portato il Catanzaro in serie B dominando il campionato, sia poco allettante.

Puoi proporlo al Roccapepe. Non a Genova, sempre che tu ne conosca il contesto.
      Poi cosa c'entrino i carcerati o l'esaltazione per Sabelli lo sai solo tu 😄 Io personalmente penso che Sabelli inamovibile sia il termometro che al Genoa va alzato il tasso tecnico.
      Allo stesso tempo penso che un esonero in corsa sia sempre un disastro.
      Tanto più per un allenatore in linea con i risultati che deve ottenere, e che gioca da tre mesi senza centravanti, e che va difeso a spada tratta dai masochisti giochisti.
      Dici che allena in A per miracolo, ma la A se l'è guadagnata sul campo. Non è Mancini né De Rossi.
      E ti ricordo infine che la sconfitta propositiva non fa per l'ambiente Genoa.
      Puoi proporla a Empoli, Brighton o Roccapepe.

Marco_NOFX
        1)I carcerati nel medioevo venivano condannati a scontare la propria pena lavorando su barche a remi, tant'è che la parola galera deriva dal latino "galea" che stava a significare appunto barca a remi.
        Quindi se lo so solo io è forse perchè nella vita hai studiato poco.
        2) La terza offesa che mi fai in poco più di una settimana mi lascia completamente indifferente, capisco che quando manchino le argomentazioni si passi sempre sul personale o sulle definizioni offensive; ma personalmente ritengo che il modo migliore per rispondere alle offese o alle derisioni sia la dialettica e non la riposta con la stessa moneta.
        3) Ti ripeto del Genoa conosco benissimo l'ambiente e se me ne sono allontanato è proprio perchè dominano le persone come te; coloro che definiscono "masochisti giochisti" gli allenatori che giocano un calcio che a loro non piace, coloro che pensano che a genova non si possa proporre perchè le esigenze sono troppo alte, perchè "la maglia pesa".
        Credo, e l'ho già scritto, che non esista più grande ostacolo al progresso ed al bene del genoa che l'accontentarsi della mediocrità, anzi, nel tuo caso per quello che scrivi, addirittura vantarsene.
        Continua pure a rinchiuderti nel tuo guscio di convinzioni e presunzione che sicuramente è la maniera migliore per rapportarti con gli altri.
        P.S. A brighton chissà quanti tifosi della "vecchia scuola" avranno criticato le scelte della società prima, di potter e di de zerbi poi.
        "Take your f*** tiki taka back to italy", "This kind of football is not good enough for us", "go to Exeter, Macclesfield or Morecabe".
        Oggi sono agli ottavi di europa league e giocano alla pari con le squadre più forti ed attrezzate sulla faccia della terra.
        Meno male che non hanno ascoltato i loro "mark".

Estenilson P.S. A brighton chissà quanti tifosi della "vecchia scuola" avranno criticato le scelte della società prima, di potter e di de zerbi poi.

Abbi pazienza, ma il Brighton ha possibilità economiche ben più importanti ed un parco giocatori di tutt’altra qualità rispetto al Genoa. Tanto che quest’estate hanno fatto la cessione più onerosa della storia del calcio inglese.

Che poi il tuo discorso a turno si potrebbe applicare al West Ham di qualche anno fa, al Wolverhampton ed all’Aston Villa di quest’anno. Squadre che fanno faville per un periodo per poi trasformarsi la stagione dopo in uno Stoke City qualsiasi.

Che poi mi spiace ma sono sempre molto scettico sugli allenatori. Il grande Potter l’abbiamo visto al Chelsea quanto abbia fatto schifo. Eppure i giocatori che aveva vogliamo dire che fossero peggio di quelli del Brighton? De Zerbi bravissimo, come Italiano e Farioli, grandissimi allenatori, visionari, bel gioco. Ma hanno mai vinto qualcosa? Italiano ha perso una finale da mettere lui ed i viola in galera.

Voglio poi far notare una cosa: il giovane De Zerbi passa da allenare il Sassuolo, allo Shakhtar e poi Brighton. Il giovane Allegri dal Cagliari va al Milan e poi alla Juventus.
          Secondo voi, i dirigenti delle big sono veramente degli scemi a non aver preso De Zerbi?

PS: tranquilli che non la rosa attuale nemmeno con Guardiola vedreste del bel gioco. Che poi, bel gioco, un concetto molto soggettivo. Per me quella di ieri è stat ben giocata.

Sunnyboy253 Guarda il Brighton lo ha citato l'altro utente non io, quindi al massimo chiedi a lui.
            So benissimo che le due situazioni non sono paragonabili, è il famoso utente che cita il brighton come se chiunque osi criticare il tanto adorato pane salamismo chieda il modello brighton.
            Non è il mio caso e l'ho ribadito più volte, forse non ha letto i miei commenti e ci sta, chissà però due righe su vivarini come mai me le rinfaccia ogni due per tre.
            Comunque hai detto delle cose inesatte.
            Il brighton non ha di certo iniziato dall'oggi al domani a giocare in questo modo, fino a 5 anni fa era in lotta per la retrocessione e giocava con i vari Murray,Locadia,Jankhabash, Aroon Mooy ecc.; gente che farebbe fatica a giocare da noi.
            La nuova società ha scelto poi di cambiare modo di fare, di affidarsi allo scouting eccetera eccetera; ed oggi sono dove sono; negare che il successo del Brighton sia frutto di un lungo processo ponderato e consapevole da parte della società è a dir poco ingeneroso.
            Abbi pazienza ma paragonare il Brighton o l'Aston villa ad uno stoke city qualsiasi significa aver poca conoscenza del calcio inglese, perdonami se te lo dico.
            C'è proprio una lampante e netta differenza tra chi overperforma una stagione e fallisce la stagione successiva, rispetto a chi avvia un progetto in cui ogni anno fai uno step in avanti e finisce ad entrare nelle prime squadre d'Inghilterra.
            Poi magari tra due anni il Brighton gioca in league 2, ma ridurre il loro miracolo sportivo ad un miracolo estemporaneo fa alquanto sorridere.
            Potter ha sicuramente sbagliato ad andare al Chelsea, era uno step troppo grande che non era in grado di gestire, certamente ha fallito ma mi pare ingiusto bollarlo come scarso per questo motivo; cancellando qualsiasi cosa abbia fatto prima.
            Poi mi spieghi secondo te cosa avrebbero dovuto vincere De zerbi con Sassuolo e Brighton, Italiano con Trapani,Spezia e Fiorentina e Farioli con Karagmuruk,Alanyaspor e Nizza.
            Non capisco cosa c'entrino i trofei nell'analizzare il lavoro di allenatori che hanno, per ora, sempre allenato squadre medio piccole; sarebbe un pò come giudicare un 60enne in piscina comunale il giovedì mattina sulla base della qualificazioni alle prossime olimpiadi.
            Sulla tua ultima domanda dovrebbero rispondere i dirigenti e non io, io mi limito a chiedere se la tua domanda possa in qualche modo essere relazionata al fatto che la nazionale non si è qualificata a due mondiali di fila e che dal 2010 una squadra Italiana non vince una coppa europea.

Estenilson nel calcio britannico, che seguo da decenni, vi sono talmente tante squadre blasonate che non basta un libro per elencarle tutte e, come in tanti altri periodi della vita, vi sono periodi vincenti e altri no.
              Il Nottingham Forest negli anni 70 vinse due coppe campioni di fila, poi si è eclissato per ben 25 anni (finendo in terza serie) per poi, due anni fa tornare in premier.
              L' Ipswich Town vinse una coppa UEFA e dava stabilmente il centravanti ai bianchi d'Inghilterra, adesso sono anni che vivacchia tra terza e seconda serie.
              Ho citato solo due esempi, ma na ve ne sono molti altri.
              L' Aberdeen, scozzese, vinse una coppa coppe, il Dundee united arrivo' in semifinale di Coppa campioni, il Celtic vinse una coppa campioni 1968)contro l' Inter e due anni dopo la perse in finale contro il Fejenoord, i Rangers vinsero, credo una coppa UEFA o coppe, non ricordo ...
              Si va a periodi ...

Estenilson la Roma di Mou ha vinto 2 anni fa.🙂
              Mi limito a dire che il Genoa ha fatto un percorso di 0 anni, 0 facendo o1y lo scorso anno ed elogiamo modelli che sono in piedi da 5 anni.
              Tra 5 anni vediamo.
              Io posso dire che Spors ha chiesto 5 anni per valutare la rosa, a metà del percorso ha decuplicato il valore. Passando dai 10 di Cambiaso e tutti over 30, ai 100 di Dragusin, Gudmunson e Frendrup, dimenticando Retegui, De Winter e spiccioli per gli altri.
              Mancano 3 anni a completare il processo vediamo.
              Certo con la consapevolezza che il Genoa è una piazza più vicina a Roma che non a Sassuolo.
              Te lo certifica Blasquez che dice noi abbiamo l'ambizione di fare serie A senza dover vendere calciatori per stare in piedi come fanno realtà più piccole.

Il Genoa è ultimo in serie A per tiri, tiri in porta e goal attesi su azione. D'accordo le opinioni, ma poi ci sono i dati. E i dati sono questi. Ripeto: ultimo in Serie A.
                Sarà impopolare dirlo dopo il pareggio con la seconda della classe, che peraltro è l'anticalcio che solitamente si limita a segnare un gol e non subirne, quindi inciamperà ancora. Tuttavia un altro anticalcista siede sulla panchina del Genoa. Non ci sono e non ci saranno problemi per la salvezza (e ci mancherebbe finire dietro a Verona, Salernitana etc.), ma il calcio ha preso un'altra direzione. Quello praticato da Gilardino va benissimo per la salvezza stagionale ma è improponibile per un progetto di crescita a medio-lungo termine.

mashiro guarda mashi che io non ho elogiato nessun modello, mi limito a contestare chi evoca l'impossibilità di attuare un qualsiasi modello perchè "siamo a genova e non a roccapepe".
                  Soprattutto quando lo si fa con spocchia, presunzione, insultando ed offendendo.
                  Il modello Brighton non lo ha chiesto nessuno, o almeno nessuno dotato di cognizione di causa perchè è sicuramente improponibile oggi al genoa in queste condizioni.
                  Trovo assurdo che qualsiasi appunto tecnicno, tattico, dirigenziale o altro debba essere catalogato nell'ottica del bambino capriccioso che vuole il modello manchester city applicato in ogni squadra dall'eccellenza alla serie A.
                  è ridicolo che nel 2023 ancora esista gente che pensi che chiunque non ami gilardino sia un extratterestre fanatico del fantomatico "bel gioco" e debba continuamente difendersi da tale insensata accusa.

Nick ma boh.
                    Il Genoa è speculare in classifica come tiri concessi.
                    Per cui vuol dire che il modo di giocare è funzionale ed equilibrato, cosa vorrà fare Gilardino a medio lungo termine so assai.
                    Dipende anche dai calciatori a disposizione e da tante altre cose.
                    Posto che se Venerdì col Sassuolo perdi torniamo a pippardino e agli isterismi. Il che continua a veleggiare verso Gilardino che deve festeggiare se arriva a Marzo.

• Nick ha risposto a questo messaggio

Estenilson si diciamo che io a Gilardino non saprei cosa chiedere di più.
                      Facendo anche la tara al fatto che il Genoa così funziona.
                      Che è una roba che tu spesso sottovaluti nell'analizzare le cose come vanno.
                      Al netto di volere, estremizzo allo scopo di semplificare non di perculare, Cancelo per Sabelli che siamo tutti consapevoli che ci vogliano più interpreti di qualità, io non sottovaluterei che in questo momento lo schema "palla a Gudmunson e tutti a esultare" funziona.
                      Non esiste allenatore che si mette lì a rivoluzionare tutti gli equilibri perché tiri poco.
                      Allegri, tira anche meno, però è secondo schierando 4/5 che al Genoa non sarebbero inamovibili(Miretti, Cambiaso, McKennie, Iling, Kean, Weah...). Del fatto che Vlahovic non rende non gliene frega una minchia.
                      Zero.
                      Tolto Guardiola che comunque cambia per non diventare leggibile e con una rosa senza senso, nel mondo cambia solo chi cerca soluzioni per fare i risultati.
                      Cambia parlo di moduli, di baricentro, di soluzioni.
                      Il Genoa è Gudmunson dipendente ma Gudmunson ogni qualvolta lo hai spostato, anche per poco, da 10 anarchico per fare qualunque altra cosa ha dimezzato il suo impatto, ogni volta che si è trovato a giocare troppo vicino alla porta idem con patate.
                      Non esiste allenatore che con le 40 partite di storico prende e dice ora giochiamo 4-3-3 tipo il Pescara di Zeman, estremizzo per semplicità.
                      Pioli dopo 3 anni in cui difendeva a destra per far correre i cavalli da tiro a sinistra(Theo e Leao) ha tolto i 2 finti terzini che metteva a destra(Messias e Saleemakers) per distribuire di più le azioni e dipendere meno dai due perché Leao e Theo lo scorso anno gli sono mancati delle partite e ci han lasciato la stagione.
                      Gila, se ha Gud a disposizione non cambia mai. E come Gila qualunque allenatore.

mashiro
                      Ok, e quindi direi che dopo quasi un girone possiamo concludere che lo stile è chiaro. Anche perché dispone di calciatori di qualità, ma evidentemente il suo modo di raggiungere il risultato è questo.
                      Detto ciò non mi aspetto nessuna variazione sul tema rispetto al 3511 che pratica. Non rinuncerà mai alla copertura dei 3 centrali di difesa, dei terzini adattati a quinti e dei 3 centrocampisti centrali. E ripeto, per la salvezza così non ci sono problemi. Per fare lo step che sta facendo il Bologna serve ben altro. E ho detto Bologna eh, mica Manchester city.

Nick di nuovo ma boh.
                        Hai più certezze di me.
                        Allegri ha fatto meglio di tutti i giochisti della Juve, Simone Inzaghi non fa troppo diverso da difesa e contropiede, qualcosa ha vinto e fatto anche in Europa.
                        Non parliamo di Mou a Roma.
                        E hai anche più certezze sul finale di stagione, io oggi salvo non mi sento per niente.

• Nick ha risposto a questo messaggio

mashiro
                          Su Simone Inzaghi che fa difesa e contropiede passo e chiudo.
                          Guardati il primo tempo di Inter Udinese, poteva finire 5-0 tranquillamente. E dominano tutte le partite in termini di produzione offensiva. Poi sono ANCHE micidiali in ripartenza.

Quanto al Genoa se davvero pensi di rischiare di non salvarti con Retegui, Gudmundsson, Malinovski, Messias, Dragusin, Frendrup, forse e dico forse tutta questa fiducia nel tuo allenatore non ce l'hai nemmeno tu.

Nick però è sempre lo stesso discorso. Il Bologna per diventare il Bologna attuale ci ha messo non meno di cinque anni. Io aspetto senza problemi e avrei aspettato anche in b ma bruciare le tappe è complicato. E ancora di più con la nostra situazione finanziaria

Nick come se non potesse succedere che a Gennaio 3 vanno in Arabia(Premier a piacere) e 2 si spaccano.
                            Nel calcio prima si fanno i fatti, poi si commentano.
                            Per me se tutti stanno bene puoi fare 50 punti, sin qui una partita con tutti e 4 disponibili per partire dall'inizio non c'è stata su 20 coppa compresa.
                            Dopo 20 partite ufficiali comincio a ragionare del fatto che questa cosa forse in stagione succederà 3/4 volte più spesso di quelli davanti saremo con il 50% fuori uso.
                            Le prospettive e le proiezioni sono incoraggianti, ma appunto fammi fare i miei 24 punti in 22 partite poi ti dico se ci siamo salvati. Oggi ti dico penso di sì.
                            Un mese fa il Doria era quotato per la C, oggi è 9o nell'ultimo mese ha perso solo a Brescia e poi sempre vinto.
                            Ora penso lo quotino playoff.
                            Sull'Inter gioca in mille modi, han fatto la finale di Champion's e insomma proprio Ballardini a Torino con 0 tiri e 1 goal non possono essere, però se neghiamo che la base sia Conte, difesa e ripartenze davvero parliamo di due cose diverse.
                            Thuram, Mhkitarian, Lautaro, Dumfries son giocatori che il meglio lo danno campo davanti e correre. O sbaglio?🙂
                            Sono gli eredi della squadra che palla a Lukaku e poi andare..poi anche altro fatto benissimo per carità.