• Genoa
  • Giornata 16, Genoa 1-Juve 1

Estenilson La terza offesa che mi fai in poco più di una settimana

Io francamente penso che se ti offendi per un normale contraddittorio su un forum, arrivando a sostenere che "ho studiato poco", e a fare la lezioncina di storia antica, ti commenti da solo.
È normale che se discuti Gilardino per poi proporre 60enni improponibili a Genova qui sopra si pensi che i tuoi giudizi siano avulsi dal contesto e che qualcuno te lo faccia notare.
Io francamente penso che battagliare per voler sostituire Gilardino oggi a nemmeno metà del primo anno di A mentre si trova pienamente in linea con l'obiettivo stagionale sia una roba surreale, da metaverso genoano, quello che Grifondoro chiamava "le galapagos", lo stesso meccanismo che l'anno scorso ha portato Blessin a incartarsi su sé stesso.
Vorrei, dopo anni, vedere finire la stagione allo stesso allenatore che l'ha iniziata e iniziare così, passo passo, a cambiare questo ambiente schizofrenico che ogni novembre scopre di avere sete di sangue e vuole la testa del mister sul vassoio.
Questa è la vera mediocrità, non quella messa in campo dal Genoa attuale, che peraltro non ha mai messo il pullman davanti alla porta in nessuna occasione.
Se questo è un Genoa mediocre mi sa che di campionati ne hai visti pochi 😄

mashiro
    Vabbè così introduci variabili su variabili. A gennaio la squadra la potresti anche migliorare se è per questo.
    Detto ciò lo spartito tattico sarà questo, baricentro basso, predilezione a non prenderle, palla al giocatore più forte, con Retegui, Malinovski e Messias sotto valorizzati per le doti offensive, ma funzionali all' obiettivo salvezza, per il quale anche quest'anno basteranno molto meno di 40 punti.
    Quanto all' Inter da marzo dell' anno scorso è un'altra squadra, palleggia in modo eccellente, i quinti sono ali e non difensori centrali (Vasquez o abbiamo visto anche de Winter), le mezz'ali entrano in area spesso e potrei continuare con l'elenco delle differenze tra il 352 di Simone e quello che fa Gilardino, che oltre ad usare un modulo rinunciatario lo interpreta in modo difensivo, che è poi la principale differenza.

Marco_NOFX allora quando vuoi sai anche rispondere ed argomentare senza insultare o prendere per il culo?
      La lezioncina di storia antica te l'ho fatta perché hai fatto lo sbruffone con "lo hai capito solo tu" come se avessi detto una castroneria qualsiasi, forse non hai avuto tempo per cercare su google e ho provato a chiarire quale fosse il motivo per cui ho fatto quella citazione.
      Io per il contraddittorio non mi offendo, sono il primo che lo alimenta, mi offendo quando vengo insultato o mi vengono attribuite cose che non ho mai detto, cosa che tu hai fatto ripetutamente ed anche in questo ultimo commento.
      Mantenere questo atteggiamento e poi rifugiarsi nel "è un normale contraddittorio" è la classica scusa di chi non sa cosa dire quando gli viene risposto per le rime.
      Ho spiegato mille volte quali siano le mie idee, come il problema, a mio avviso, non riguardi l'oggi ma il medio lungo termine, avresti potuto rispondere su questi punti invece hai preferito fare lo sbruffone e stuzzicare da buon provocatore quale stai dimostrando di essere; ma si vede che a roccapepe funziona così.
      Che vivarini sia improponibile lo dici tu, io penso che meriti rispetto come essere umano in primis e come allenatore per quello che sta facendo a Catanzaro; comunque chissà come mai a chi ha fatto il nome di Vanoli non hai detto nulla, a me che ho citato vivarini in sua risposta scartavetri i cosiddetti da giorni.
      Sarà forse che cercavi un pretesto per provocare chi non la pensa come te?
      Diciamo che non penso questo sia il modo giusto per rispettare al meglio il contraddittorio da te citato.
      Se avessi letto i miei commenti sapresti che non sono uno che evita il dibattito e soprattutto non sono uno che giudica per partito preso, bensì uno che,come tutti, ha delle opinioni e le argomenta.
      Avresti potuto fare lo stesso e rispondere con le tue argomentazioni, ma probabilmente è molto più facile bollarmi come esteta o masochista piuttosto che affrontare i punti in questione.

Nick si ma Marzo dello scorso anno, insisto, è figlio di un percorso che inizia da Conte prima della pandemia nel 2019, se non sbaglio.
        Questo dicevo.
        E si purtroppo nel calcio le variabili ci sono 😅
        Lo scenario più probabile è quello che dici tu, ma può essere che stenti, che entri in qualche loop del cazzo, vai a sapere.
        Ti gira una partita male in casa con una squadra che non ti aspetti, chi può dire.
        Io penso che Gila abbia molte caratteristiche del buon allenatore, ma ieri si è cagato i cambi nel finale.
        Ha ridotto le rotazioni all'osso e nella stagione non è un bene.
        Se non cambia rotta rischia, chiaro che magari ora ha altre priorità.
        Ci sta ma come dici tu si tratta di introdurre mille variabili, se vinci a Reggio mi rilasso di molto vai a ridosso di 20, la rosa c'è e tutti i buoni sin qui han parlato di restare fino all'estate.
        Oggi hai meno margine, lo dice la classifica.
        Anche sul futuro, oggi Gila gioca così ma gli interpreti e la panchina dicono delle cose, mi sembra tutto molto acerbo per dare sentenze.
        Anche perché se giochi palla a Gud e poi esultare, se Gud va via lo schema lo devi cambiare non fosse altro che non hai più quello a cui dare la palla.
        Vero che Mali 2 partite ha fatto 2 goal, ma insomma Gud è altra categoria in termini realizzativi.
        A proposito di rischi.
        Quindi vediamo come evolve.

• Nick ha risposto a questo messaggio

Estenilson mi sembra di spiegare l'ovvio ma evidentemente è necessario; nonostante anche Vanoli mi sembri un nome non da Genoa, era il vice di Conte all'Inter e al Chelsea, ha allenato anche all'estero allo Spartak Mosca e sta facendo bene a Venezia in B già dall'anno scorso, è relativamente giovane, mi pare sui 50, con una carriera appena iniziata e probabilmente in ascesa. È un nome che non mi aspetterei per il Genoa ma tra gli emergenti della B potrebbe essere proponibile e non mi sembrerebbe così assurdo.
          Vivarini a 57 anni è al primo anno buono di B dopo una vita in C e dopo che in B nelle sue sporadiche apparizioni ha collezionato solo esoneri e ultimi posti.
          Sarà diventato buono alla soglia dei 60 anni o sarà che ha trovato la sua dimensione a Catanzaro dove li ha riportati in B dopo mille anni e dove può fare il suo calcio consapevole che se torna in C nessuno lo aspetta sotto casa?
          A Genova prima di tutto l'allenatore deve essere credibile nei confronti della piazza. Perché se la piazza non ci crede i giocatori lo mollano e la società non può far altro che prenderne atto. E questo non è certo per mediocrità ma piuttosto perché non ci sentiamo una provinciale ma ragioniamo quasi come se fossimo una big.
          Sul resto del tuo post preferisco passare oltre 😅 ma ti dico solo che se partecipi a un forum, a questo forum, il contraddittorio lo devi saper reggere 😉

Estenilson coloro che definiscono "masochisti giochisti" gli allenatori che giocano un calcio che a loro non piace, coloro che pensano che a genova non si possa proporre perchè le esigenze sono troppo alte...

A me gli allenatori cosidetti giochisti piacciono ma allo stesso tempo so che a Genova non durerebbero. Mi piace sta cosa? No la detesto ma di combattere contro i mulini a vento mi sarei anche rotto il cazzo,me lo sono rotto per cose ben piu' importanti pensa un po' se ho voglia di farlo per il Genoa.So solo io cosa ho dovuto cancellare e la gente che ho dovuto bannare sul muretto per insulti vergognosi rivolti ad esempio a Juric e Thiagone,uno di questi haters idioti continua beatamente ad imperversare su altro sito. Blessin a parte qui sopra e' stato costantemente massacrato su giornali ,siti internet e tv private andando a cercare anche ogni minuzia per dargli addosso come allenatore e come uomo.Sono in grado io o i 30 che scrivono qui sopra di cambiare l'andazzo e trasformare la tifoseria genoana? No ,non lo sono mi spiace.Senza spocchia,senza offendere e senza presunzione ti scrivo che al momento un allenatore emergente e propositivo al Genoa durerebbe un amen. Italiano stesso se invece che a Spezia fosse stato a Genova non sarebbe arrivato alla settima giornata con 1 punto in classifica. Non mi piace questo andazzo,mi fa schifo ma e' cosi ,qui sponda Genoa non si potra' mai costruire nulla.Forse il solo Gasperini avrebbe( non qui sopra ) una massa di fedelissimi che gli permetterebbe di quietare per almeno un girone intero.Poi come ti/vi ho gia' scritto se Gila avesse affrontato tutte le partite come contro il Toro sarei il primo a non volerlo piu' vedere ma su 16 partite il Genoa e' stato messo sotto solo dalla viola giocandosela con tutte,sui punti persi e sugli arbitri ne ho gia' scritto.
            DAGGHE ZENA !

mashiro Gilardino senza Gudmundsson dovrebbe optare per le dimissioni con effetto immediato 😂. A quel punto però vi rendereste tutti conto del suo valore di allenatore

Nick Gilardino, che non è il cretino che dipingete, senza Gudmundsson troverebbe altre soluzioni, ma lo ha e lo fa rendere meglio di chiunque lo abbia allenato finora 😄
                Poi se parliamo per ipotesi mia nonna con quattro ruote sarebbe uno splendido carretto.

Nick chi può dirlo🙂 non ha mai giocato a 3 prima di Genoa-Roma in Coppa Italia. Eppure da inizio 2023 non si vede altro tranne 2 partite.

Mister_No
                "Tutta gente che ovviamente senza internet, 30 anni fa ovviamente erano presenti al lunedì pomeriggio, attaccati alle griglie del Pio,oppure jntasava la valpolcevera con bellicose marce su Sant'Olcese..aveva ragione Umberto Eco.."

Marco_NOFX passa pure oltre,tanto si è capito che è quello che ti riesce meglio quando non sai cosa dire.
                L'altra cosa che si è capita è che Vanoli va bene perché ha 50 anni ed è stato vice di conte, Vivarini no perché ne ha 57 e si è fatto da solo, siamo apposto!
                Il contraddittorio lo so reggere, non ti preoccupare, penso sia palese dopo tutte le argomentazioni che ho esposto soprattutto se rapportate alla pochezza delle tue.
                Quello che reggo meno è la presunzione e soprattutto l'ignoranza; ancora meno invece la derisione e le prese per il culo sopratutto nei confronti di persone che non si conoscono.
                A casa mia il contraddittorio lo regge bene chi argomenta in maniera migliore, non chi fa il gradasso o chi vuole dimostrare di avercelo più grosso.
                A roccapepe probabilmente funziona in maniera diversa, ma mi rendo conto che, visto questo breve trascorso, sia difficile per te accettare che i tuoi personali parametri non siano quelli universali.
                Con l'auspicio di non dovermi confrontare più con te ti auguro una buona serata.

Mister_No che poi Thiagone per me sarebbe il top, non prende un gol a morire e fa un calcio bello, intenso e verticale.
                Chiaramente devi avere la rosa per farlo, il Bologna è consolidato da anni in A e ha un DS come Sartori che ha fatto le fortune del Gasp, davanti ha un sacco di alternative pur con Orsolini e Karlsson infortunati. Fare un gioco propositivo con la rosa del Genoa attuale, considerando le varie indisponibilità, penso sarebbe stato impossibile per chiunque e ciò nonostante non ho mai visto in queste partite squadre "ballardiniane", forse solo a Torino.

Mister_No legittimo, penso che sia altrettanto legittimo provare nel proprio piccolo a "continuare a combattere con i mulini a vento".

• [cancellato]

• Modificato

Ho un vuoto di memoria… Ma quanti di voi che difendete con così tanta energia Gilardino dalle critiche, ha fatto lo stesso con Blessin? Forse avrò fumato troppe canne in gioventù, ma non ricordo proprio questo stuolo di giustificazioni, alibi, ragioni e accalorate difese a spada tratta contro tutto e tutti in favore del tedesco… Per non parlare delle argomentazioni sul fatto di non cambiare allenatore a campionato in corso… Aiutatemi vi prego… 🤔

[cancellato] Io ho difeso Blessin fino all'esonero. Avrei portato alla morte il tedesco andando a muso durissimo nello spogliatoio.
                  Anche se poi ho riconosciuto in maniera postuma che gli errori li ha fatti.
                  Ma la mia posizione era oltranzistica a difesa della continuità, contando che Blessin mi fa anche abbastanza cagare come idea di gioco🙂
                  Su Gila nel mucchio sono sin meno estremista🤣

[cancellato] io personalmente difendevo pure Blessin a novembre scorso, un esonero è un fallimento sempre, e spesso, nel nostro passato recente, è stato il segnale che non esisteva alcun progetto sportivo. Quindi visti i risultati del suo sostituto, col senno del poi mi sbagliavo 😁 Anche se salire al primo colpo con l'allenatore della primavera che sostituisce il mister cacciato a furor di popolo non è stato proprio "da Genoa"... Ma più un allineamento di pianeti.
                    A Blessin purtroppo hanno dato una rosa inadeguata per il suo gioco, tanto valeva esonerarlo a giugno. Lui stesso però si è rivelato inadeguato a reggere il peso e le pressioni del nostro ambiente, quello che spesso fa da 12esimo uomo e che altre volte fa da zavorra.

Ma sono l'unico ad aver visto il 442 di Gilardino con 4 difensori centrali e come esterni alti Sabelli e Haps?
                    Sono l'unico ad aver visto de Winter e Vasquez quinti di centrocampo?
                    L'unico ad aver visto Gudmunsson unica punta con Malinovski a sostegno?
                    L'unico a vedere che non c'è mai un inserimento di un centrocampista?
                    L'unico a vedere che Messias sa rifinire, occupare l'area e dovrebbe giocare davanti?
                    L'unico a vedere che a Retegui arriva mezza palla a partita?

Io capisco che nel passato recente ci sono state delle delusioni e che chi si accontenta gode o meglio in questo caso non va in B, ma almeno riconosciamolo che ci si è presentati spesso e volentieri col pullman davanti la porta e che la proposta di gioco è veramente semplice per non dire scarna

PieroVoje61 io ricordo un goal in un derby sotto la Nord di Rivara se non ricordo male,pioveva e tirava vento......

• [cancellato]

mashiro te l’ho detto, ho un vuoto di memoeria, sarebbe bello poter verificare quello che dici, ma ahimè non è più possibile… e 🤷🏻‍♂️

[cancellato] per quel che vale posso dirti che ricordo di aver pubblicato un'intervista di Calafiori post esonero e di avergli rinfacciato di aver distrutto l'idea estiva non puntando su Yeboah dopo l'infortunio di Ekuban.