Genoasi se ti entra il pari, con 32 mila persone che gridano e la squadra carica a pallettoni il 3-2 l'Atalanta non ci prova neanche a farlo, anzi difende il pareggio. 🙂
Ma appunto serviva la stoccata del pari e non è arrivata.
Secondo me molto serenamente c'è da tenere alta l'asticella delle prestazioni, e ieri la prestazione c'è stata, accettare il rischio e mettere in conto che fare i 10-12 punti che vorrebbe Gila per archiviare la pratica senza sorprese richiederà pazienza e qualche giro a vuoto.
Come dice @Mister_No senza Dragusin perdi moltissimo in fisicità e più di qualcosa in termini di equilibri difensivi. Se gioca De Winter sei ancora nel range dell'accettabile, con Vogliacco è ingeneroso fare paragoni.
In questo si innesta il fatto che Gudmunsson, altra stella polare di questa squadra, è in difficoltà atletica e psicologica ma anche meglio marcato e meglio interpretato, se vuole fare il salto di qualità deve uscirne con il mister, con la squadra ma soprattutto trovando lui in campo la soluzione per continuare a incidere trovando un nuovo modo di essere imprevedibile.
E si innesta il fatto che GIla ora ha gli uomini e la tranquillità in classifica per prendersi dei rischi: al di fuori di qualche tifoso e di una minoritaria parte di doriani che tenta avventamente la carta dello sfottò sui social nessuno pensa che 2 goal nel recupero siano in qualche modo influenti sul gruppo e sulla valutazione della prestazione. Non ci vedo analogie con il 5-1 del Frosinone a Firenze per dire.
Per come è fatto il calendario il nostro girone di ritorno partiva in modo soft con 4 scontri alla portata, per poi avere una parte centrale complicatissima con 4 partite su 6 impossibili(Atalanta, NAPOLI, Udinese, INTER, Monza e JUVENTUS). E poi una seconda parte di girone che riguarda fondamentalmente Aprile e Maggio molto più soft con 4 partite molto complicate(ROMA, Lazio, MILAN e FIORENTINA) e il resto mix tra squadre alla portata e squadre che si giocheranno la B col coltello tra i denti.
Mi aspetto che Gila in questa parte centrale sia più in difficoltà: non ha la difesa granitica che aveva nel girone d'andata, non affronta le big in casa e non può contare sull'effetto sorpresa.
Ci vorrà tanta pazienza 🙂