GrifonRoma
Grande GR. Rispondo al tuo esempio su Retegui sperando di far comprendere meglio a tutti.
Finanziariamente se ha un credito certo (il contratto di vendita di Retegui a dimostrare l’esistenza del credito e il tuo diritto a ricevere la somma dovuta) ma non ancora liquido ed esigibile (il corrispettivo è contrattualmente dovuto nel 2025 quindi non immediatamente incassabile) puoi cedere il contratto o la fattura/e, se consentito.
Senza entrare nei tecnicismi tra cessione del contratto o delle fatture (pro soluto o pro solvendo), basta sottolineare come gli istituti di credito anticipano i soldi chiedendo una remunerazione che dipende dai tassi di interesse correnti e dalla rischiosità afferente all’ipotetico mancato incasso (rischio della controparte).
Il problema del Genoa non dovrebbe essere tanto la difficoltà di cedere o anticipare crediti certi futuri ma piuttosto quello di aver già incassato in passato contratti e fatture di competenza dell’anno corrente. In questo modo l’anticipo del credito futuro consente di pagare quello passato senza rendersi utile per i pagamenti correnti in un circolo vizioso infinito se l’impresa non inizia a generare cassa (il piano di Blasquez prevedeva di farlo in tre/cinque anni nel presupposto di centrare l’obiettivo dei ricavi operativi - al netto delle plusvalenze - tra gli ottanta e i cento milioni).
Non esiste alternativa a esaminare queste dinamiche in dettaglio per capire il fabbisogno di cassa.
Analogo discorso vale per le perdite degli esercizi precedenti (debiti da pagare non coperti da ricavi) che presumo costituiscano il maggiore problema di cassa attuale.
Il mestiere del CFO è quello di lavorare con le banche per gestire queste cose ottimizzando il costo del finanziamento delle risorse necessarie all’impresa, allungando il brodo della remunerazione del debito e ottimizzando gli incassi spendendo il meno possibile per interessi.
Le veline di Adamoli, non so se frutto di informazioni corrette o meno, paiono voler insinuare esistano problemi di gestione finanziaria da parte di Blasquez e Ricciardella… chissà perché 😉