Guybrush_Threepwood io faccio il tifo affinché nel Genoa entri Elon Musk 😃
Scherzi a parte.
Cerco di essere realistico: A-Cap si è preso un inculata da 150 milioni, penso che ci siano degli appigli per mandare tutto in vacca ed è IMHO il motivo per cui Șucu sta tenendo un profilo bassissimo, nessun membro del CdA è stato cooptato, formalmente il presidente è ancora Zangrillo e tutta una serie di altri passaggi che non sono stati fatti: Șucu non si è fatto vedere in conferenza stampa, non si è fatto vedere da Telenord o Primocanale, Blazquez è silente.
Non sappiamo piani e programmi, dalla Romania continuano a dirci che Șucu non è da solo ma insieme a lui ci sono Talpes e i fratelli Pàval mentre lui ha smentito nell'unica intervista rilasciata 1 mese fa al suo giornale che per altro è l'unica comunicazione pubblica ricevuta.
Per cui aspetto a cantare vittoria che succedano delle cose.
Le 3 cose che chiudono la partita sono:
1) CdA cooptato;
2) Conferenza di Șucu;
3) Accordo formalizzato o solamente annunciato con A-Cap\777 per il 23%;
La conferenza ha legalmente meno valore delle altre 2 cose e il tombale è il punto 3, mi pare superfluo dirlo.
Però penso che siano cose potenzialmente contestuali.
Se la storia è come l'ha raccontata Josimar, non abbiamo motivo per non credergli, A-Cap per me ha discrete possibilità di vincere una battaglia legale contro Blazquez sulla consulenza per vendere(non è improbabile che riescano a dimostrare che ha fatto il doppio gioco, come sotto-intendono da Josimar) e solo con l'effetto leva di quella possano invalidare tutto il resto.
In soldi: A-Cap dimostra che Blazquez ha favorito Șucu a loro dispetto, quindi a catena possono dimostrare che l'atto che ha portato l'aumento di capitale è da invalidare e si rifà l'assemblea o giù di lì.
Per il Genoa sarebbe un disastro.
Ma è uno scenario IMHO irrealistico.
Chiaramente dimostrarlo oltre ogni ragionevole dubbio in un tribunale in Italia richiede minimo 1 anno.
Tra l'altro non è nemmeno detto che abbiano prove inattaccabili: mi pare chiaro che Blazquez abbia tradito il mandato degli azionisti, mi pare chiaro che li abbia fregati..ma come dire scriverlo su QdM, averlo capito e tutto il corollario di queste cose non sono prove inattaccabili in un tribunale.
Tra l'altro nei vari gradi di giudizio qualcuno dovrebbe sostenere il Genoa e finanziarlo oltre che gestirlo: chi lo fa? E se non lo fa nessuno come fa poi il bene a valere dei soldi? E' un disastro.
Il che porta al fatto che lo scenario più realistico rispetto alla battaglia legale sia l'accordo tra le parti.
Tutto lì.
I termini dell'accordo li vedremo. 🙂