MAU69 E dei due, se devo scegliere, scelgo BBB pur attirandomi le ire di QdM.
Non lo faccio perché mi piace o mi è simpatico o lo ritengo 'puro'.
E però non si deve scegliere tra 1 dei 2.
Si deve scegliere il bene del Genoa.
A stamattina per le informazioni e i fatti che sono successi negli ultimi 12 mesi, possiamo dire senza dubbio alcuno che il bene del Genoa non era l'operazione fatta da Blazquez. Punto.
Nessuno dei club gestiti da A-Cap è fallito. NESSUNO.
Nessuno dei club gestiti da A-Cap è retrocesso. NESSUNO.
Mentre il Genoa, che dovrebbe essere quello libero da fardelli è ultimo in serie A con un proprietario che apparentemente non ha la forza economica per sostenere il club e a valle di un mercato da ZERO euro spesi.
E un progetto sportivo a medio termine che sembrerebbe buono ma con diverse incognite, tra tutte gli ZERO euro a disposizione nel primo mercato.
Questo è al 25/10 e con quello che sappiamo pubblicamente.
Poi c'è un processo in atto che può cambiare parecchie carte in tavola.
Perché se la sfanghi quest'anno, chiudono il processo e davvero ci sono i millantati soci col grano(o bastano quelli dell'attuale proprietario) che ti consentono di fare un mercato in linea con le tue concorrenti(Udinese, Torino, Sassuolo..) allora bon il piano di Blazquez era il bene del Genoa. Senza se e senza ma.
Già se l'anno prossimo anche ammettendo di sfangarla, siamo di nuovo a fare +50 con ZERO euro investiti sul mercato per puntellare la rosa e cominciamo col dire che no il bene del Genoa era altro.
Anche perché essere di nuovo con 0 euro da spendere significa ragionevolmente che il processo non è chiuso, i soci non c'erano(o i soldi dell'attuale azionista di maggioranza non bastano) e siamo al giorno della marmotta nel migliore dei casi.
Possiamo essere ragionevolmente sicuri che A-Cap supportata da Moelis, nel giro di 12-24 mesi avrebbe trovato una nuova proprietà, senza processi e con normali possibilità economiche per una società che è la 12esima per partite in A(superiamo le 2000 in stagione) nella classifica perpetua, la 15esima nel nuovo millennio(dal '99/'00 o dal '00/'01 cambia poco) e 11esima(in corsia di sorpasso sul Doria ma con Bologna e Torino vicine) negli ultimi 20 anni e la 13esima negli ultimi 10.
Insomma una squadra che ha tutti i numeri per poter stare in serie A senza patemi, senza guardare con particolare ansia alle ultime 3. E che per storia e trofei(tutte ante guerra, sfortunatamente) meriterebbe pure qualcosa di più.
Quindi se questa forca caudina dura appunto 1 stagione, Blazquez ha fatto una buona operazione per noi.
Se dura più di 1 stagione, semplicemente no.
Questo senza levare che nel suo quadriennio rispetto a Preziosi ha fatto passi da giganti in tutti i settori.
E che praticamente a ogni occasione(Natale, Compleanno...) ho almeno 1 regalo che proviene dal Genoa store nel mio recente compleanno ho fatto incetta.
Oltre ovviamente all'abbonamento di Gradinata.
A fronte del fatto che con Preziosi il Genoa store non sapevo nemmeno dove fosse. E per questione di principio.
Questo per dire che io non sono contro Blazquez, gli riconosco TUTTI i meriti che ha, applaudo largamente per come è venuta la Badia, ho trovato geniale l'idea di fare il bond(e spero ci sia occasione di replicare passata la buriana magari per finalizzare l'acquisto dell'area dove far sorgere il museo del Genoa).
E approvo TUTTI i progetti che ci sono: puntare sul femminile(che per altro da quando è su DAZN provo a seguire), le interlocuzioni per dare finalmente 2-3 campi al settore giovanile, i lavori per migliorare ulteriormente il Signorini, il puntare forte su Villa Rostan come sede del club(con l'iniziativa spero replicabile di farne un sito visitabile dei Rolli), anche puntare sul vivaio.
E sono uno dei pochi, se non pochissimi, che non ha alzato nemmeno un sopracciglio su Sbravati Sr.
Però appunto, oggi come allora: Homo sine pecunia est imago mortis.