OldPan73 io vorrei capire piuttosto perché Fini in Nazionale ha più considerazione di Venturino mentre qui è al contrario.
Fantascienza la questione Cuenca: il ragazzo gioca praticamente solo in Nazionale.
Detto questo la risposta al perché giocano anche altri l'han data i 2 allenatori che si sono succeduti sulla panchina del Genoa post Vieira: Criscito\Murgita e De Rossi.
Criscito alla vigilia della trasferta di Reggio Emilia ha detto che i più giovani, soprattutto i "canterani" erano molto coinvolti emotivamente dalla situazione.
De Rossi, parlando di attaccanti ha detto che Ekhator è un ragazzino e che bisogna si farlo giocare ma nemmeno dargli troppe responsabilità.
Tra l'altro ad aggiungere surreale al surreale: Cuenca più o meno è di ruolo con Marco Romano, non si va tanto lontano con Venturino o Fini. Inspiegabile perché nel periodo di Mondiale U20 non siano stati almeno mandati in Primavera a giocare, non dico tutti e 3 ma almeno 1 dei 3. Ancora più inspiegabile la scelta di non mandarli al Mondiale U20(Fini e Venturino) assumendo che Nunziata se li sarebbe portati volentieri per alzare un po' il livello di esperienza in una squadra con sostanzialmente 0 presenze tra i pro.
La chiosa mia è che la gestione non sia stata perfetta da parte di Vieira\Ottolini e magari del management dei ragazzi(non escludo che si siano opposti a fare 1-2 match con la primavera) ma che in larga parte sia a loro tutela tenerli fuori da certi casini, Ekhator gioca più che altro per mancanza di alternative.
Detto questo per rispondere sul tema mercato a te ma anche a @4Mazzi e @Guybrush_Threepwood IMHO oggi è impensabile fare delle valutazioni su quel che sarà il calciomercato del Genoa perché, essenzialmente, dipende con quanti punti ci arrivi e con 7-8 partite da giocare può essere tutto o può essere niente.
Il Genoa in termini di punti attesi resta parecchio in credito con la sorte(d'altra parte hai sbagliato 2 rigori, ti han salvato 2 goal sulla linea al 95esimo e hai preso una traversa nel recupero, più l'incredibile salvataggio di Baschirotto su Cornet) ma non è detto che questo si tramuti in un cambio di passo a medio termine. Ovviamente lo spero.
La linea di galleggiamento dovrebbe essere tra 15 e 18, vuol dire che devi farne almeno 7 di qui a fine girone meglio 10 o ovviamente di più: per girare tra 14 e 17 o oltre.
Facessi il DS direi a tutti i procuratori che fino al fischio finale di Genoa-Bologna non mi devono nemmeno portare offerte tanto non ascolto niente. Poi tiriamo la linea con la classifica.
Dovendo prendere da riferimento lo scorso anno 26 punti valgono un +6 dalla zona caldissima.
Il Genoa parte da -2 rispetto alla classifica dello scorso anno e la linea di galleggiamento è a -1.
Quindi suppongo si vada verso un campionato dove ti salvi con 35, salvo cambi di passo inattesi.
Per essere fattibile devi fare 8 punti in 8 partite: giri a 15, 20 punti in 19 sono fattibili dal Genoa.
La Fiorentina per me si può permettere di girare anche a 10, certo Vanoli se fa 6 punti in 8 giornate o giù di lì non lo vedo benissimo.
Tu a 10-11 ti puoi dare un paio di prove d'appello visto che le prime 2 del girone di ritorno sono con Cagliari e Parma ma più che una strada diventa un sentiero di montagna fatto sotto una tormenta.
Quindi passate Cagliari e Parma, liberi tutti, come il Monza lo scorso anno.
Il Genoa continuo a immaginare che a prescindere dalla classifica farà un portiere e un centravanti.
Poi un centrocampista(anche se io ne farei forse 2) ed eventualmente un difensore.
Senza nascondersi dietro un dito i casi spinosi sono 3: Martin, Norton e Frendrup.
IMHO Frendrup vuole andare via: ha cambiato agenzia, si aspettava di farlo già in estate e il suo vecchio agente non è stato in grado di portare niente di soddisfacente per il Genoa.
Per Martin c'è il nodo rinnovo ma il Genoa ha l'opzione unilaterale sul contratto suppongo che il piano A sia rinnovare al 2028 e quindi tenerselo a "chiudere la carriera" qui, quello B far valere l'opzione unilaterale e darlo via in estate, quello C darlo via ora se si arrivasse allo scontro, nel senso che suppongo il Genoa si eviti di tenere un calciatore scontento 3-4 mesi in ottica di un campionato da battagliare.
Norton per me è il caso più spinoso ma al contempo è il più semplice: per rendimento è uno dei migliori esterni della A, è giovanissimo(2004), ha un CV già importante e viene da Accademy di primissimo livello oltre a essere titolare di una nazionale U21 che di talenti ne produce a bizzeffe.
Il ragazzo, suppongo, finirebbe volentieri la sua stagione al Genoa, salvo offerte impossibili. Anche perché al momento gli abboccamenti sono non così esaltanti: vice Di Lorenzo a Napoli, vice Dumfries a Milano.
Niente che mi porti a dire me ne vado a tutti i costi, assodato il segreto di Pulcinella che se non è ora è Luglio.
Facessi io il DS ragionerei in termini di punti, budget che mi danno dai ricavi e chiaramente di progetto tecnico.
Se sei spacciato o dalle parti di 26-27 punti con 16/17 da giocare per me puoi cedere da tutti(se sei spacciato) anche a 2 elementi(se sei quasi salvo) a patto, nel secondo caso, che poi 20/30 milioni su 25/50 siano a tua disposizione.
Faccio in ipotesi dello scenario da "quasi salvi": con 30 milioni su ipotetici 50 incassati da Frendrup e Norton, tu potresti fare un centrocampista di categoria(ipotizzo Brescianini dell'Atalanta o Ekkellenkamp dell'Udinese) come vice\alternativa a Thorsby, un terzino più bloccato a destra(Rensch) e\o un pivot da mettere in mezzo al campo tipo Lovric o Salvatore Esposito nel caso combinato con un terzino più di spinta sempre a destra(Lazaro del Toro?) così da passare 4-3-3, magari imbastendo qualcosa per il futuro: uno tra Dagasso(Pescara,cc della U21) e Berti(Cesena, cc anche lui in quota U21) e un esterno sudamericano 'alla Castro'(Zeballos del Boca tipo).
Allora ha senso: PERIN, RENSCH, Østigård, Vasquez, Martin\Ellertsson; Malinovskyi, Masini\ESPOSITO, BRESCIANINI\Thorsby; Carboni\ZEBALLOS, X\Ekhator, Grønbæk\Venturino è una squadra che 10-12 punti in 16 partite li fa abbastanza comodi, già imbastita per l'estate: liberi il capitano, prendi un centrale di piede sinistro a poso così.
Dovesse arrivarti l'offerta pazza per Ekhator, tipo Ahanor puoi pensare di cederlo e poi muoverti in relazione a chi è la X.
Decidessi di continuare a 3 togli Grønbæk metti Marcandalli e grossomodo ci sei o abbassi Rensch e metti Fini esterno a tutta fascia(a Roma mi pare ci volesse provare Soulé).
E via discorrendo.
E' chiaro che se incassati 50 milioni me ne danno da spendere anche solo che 15, per me diventa un bel problema.
Già un esterno 'alla Castro' me lo sogno, difficile anche centrare la doppietta in mezzo Esposito\Brescianini visto che a destra sei obbligato a intervenire. E quasi impossibile andare su Berti\Dagasso.
Per cui conviene che te li tieni e rinvii all'estate magari lasciando andare DDR e partendo da 0 con qualche giocatore preso in scadenza(si spera con più senso di Stanciu) per colmare il gap. Alla Marotta.
Poi c'è il tema dei punti: meno ne hai più è complicato fare le uscite, ovvio se sei fottuto è facile dire che chi non vuole lottare può posare la borsa ma se sei in bagarre devi comprare senza cedere dei titolari.
E' il motivo per cui io insisto nel dire che davanti farei uno già la seconda metà di Dicembre. Il classico giocatore che minimo è in tribuna col Pisa, meglio ancora se in panchina.
Stando ai numeri il Genoa crea molto e concretizza molto poco: ti ci vuole un giocatore che cambi decisamente il verso di questa statistica.
Poi tutto il resto del mercato si vedrà.
Ma penso lo abbiano chiaro tutti: calciatori, procuratori e società.
Dovessi metterci un fiorino penso che Frendrup andrà via se "sarà possibile", Norton e Martin obtorto collo resteranno.