DaniloLR ma io penso che il tema principe sia altro.
Nel senso che per me è allucinante che la proprietà non abbia messo "nero su bianco" perché AD e Presidente non han mai parlato a ruota libera in pubblico(o semi privato come può essere la riunione di ACG).
Quando intendo a ruota semilibera intendo che vai in uno studio, stai lì 1-2 ore e parli a 360 gradi di un po' tutti i temi che capitano per la testa, non hai domande vincolate(tipo alla presentazione dello Store praticamente solo di quello han parlato).
Non a Sky, non a TN, non a Primocanale, non su Youtube...semplicemente non.
Mi pare chiaro ci sia un perché.
E sono piuttosto convinto di conoscerlo quel motivo. Ma la mia convinzione conta come il 2 di picche quando briscola è denari.
Ma appunto il passo zero è dire: noi non parliamo o non possiamo parlare perché.
E dovendo muovere una critica ad ACG dal mio comodo divano di casa da cui è facilissimo pontificare è che sta roba qui si dovrebbe pretendere: non state parlando, è chiaro che non lo state facendo in maniera deliberata perché motivo?
Poi il passo uno è parlare. Perché il mutismo non va bene: Cardinale viene dagli USA e parla, Elkann parla, Oaktree non parla ma lo fa Marotta che è Presidente e socio di minoranza...le squadre che funzionano han dirigenti di alto rango che parlano e comunicano.
Non necessariamente di quello che vogliono sentirsi dire i tifosi. Però è un modo per dire che ci sei, che hai dei progetti e quale è la tua visione del club.
Voglio dire sono 2 anni che si parla di sto progetto di restyling dello stadio e ci sono delle domande a cui sarebbe interessante rispondere: tipo la capienza, tipo se può esserci l'opzione di spostare le carceri, tipo il museo, tipo uno store, tipo Villa Piantelli e la sua nuova funzione.
Un tema che sollevo io da tempo è quello dei posti in piedi con i seggiolini removibili, se ne parla, non se ne parla?
E la mucca nella stanza: perché i lavori vanno a rilento? Il Genoa perché non sembra avere fretta?
Ci sono piani B, piani C, è rispetto istituzionale? O il tema dei fondi ci accomuna alla Sampdoria e ci stiamo muovendo con prudenza perché anche per noi reperire la nostra parte(o tutto) è complicato?
Sono 2 anni che sono stati annunciati lavori e interventi sui campi di allenamento per le giovanili: che succede? si può velocizzare? Che opzioni ci sono sul tavolo per semplificare il lavoro delle squadre giovanili che sono dislocate in giro per la città?
Quest'estate è stato fatto un mercato con 0 acquisti a titolo definitivo, poi è cambiato il DS, quindi al nuovo DS sono stati dati 10 milioni di euro: perché sta roba è successa?
Ci azzeccano i processi? E' questione che non siete riusciti ad accordarvi con Lopez per tempo? E' stata una scelta deliberata perché in estate pagate il fatto che i calciatori vengono venduti e in inverno no?
La politica di lanciare tanti giovani del vivaio è meravigliosa, però sono incomprensibili alcune scelte: passi per Ahanor all'Atalanta e per Lipani al Sassuolo, ma perché Venturino è a Roma in prestito?
O perché si è scelto di puntare su Zätterström e non sulla promozione di Celik o chi per lui per rimpolpare la difesa?
Vero che si parla del capitano della Svezia U21, però 5 milioni di riscatto nel complesso del mercato del Genoa sembrano parecchi per un giocatore che a fine anno avrà a fatica superato i 100 minuti in campo con la nostra maglia.
E appunto mi pare vadano un po' contro l'idea di puntare sul vivaio: quale è il discrimine per questo tipo di operazioni?
Prendiamo da fuori se non siamo convinti dei nostri? Si è scelto di toccare poco la U20(anche lasciare giù Lafont e tenere Onana coi grandi mi lascia perplesso laddove si è scelto di non intervenire sul mercato, anche non aver portato coi grandi in pianta stabile Romano mi lascia perplesso...) per questioni di classifica e per non rischiare di compromettere il mantenimento della categoria?
E' una risposta che ti può dire molto su tanti dei temi.
Perché la sinergia con il Rapid ha prodotto zero giocatori dalla Romania a Genova e zero giocatori da Genova alla Romania? C'è sempre questa sinergia? Esiste sempre la volontà di fare un progetto multi club con squadre dell'est Europa?
E se tutto questo progetto è congelato o naufragato, perché? Il fatto che in Romania non sia vista di buon occhio la comune proprietà ha messo il freno, l'azionista sta valutando di cambiare il tiro...che succede?
Tema femminile: il Genoa che è salito da ultima della classe in anticipo sui tempi non ha fatto né in estate, né in inverno un mercato di livello, non ci sono Nazionali di prima o seconda fascia, non ci sono giocatrici che risaltano particolarmente: è un bel collettivo ma è eufemistico dire che sta faticando e che ha al minimo compromesso una salvezza che sembrava alla portata. Ci sono stati problemi di budget per cui quello avevamo e quello si è speso? E' una scelta di Carissimi legata al fatto che ha ritenuto preferibile una crescita graduale del livello rischiando la categoria ma preferendo un consolidamento a lungo termine della squadra?
E poi c'è un passo successivo ancora: fare.
Nel senso che poi si è tutto bello ma le cose andrebbero fatte. 🙂
Detto questo il fatto che alcuni giocatori, il DS, il responsabile del settore giovanile abbiano parlato a The Voice of Genoa mi sembrano tutti girare in giro alla portata principale 🙂