OldPan73 Ekhator e Fini non han mai fatto parte del gruppo U21, come detto a livello federale si ragiona a blocchi: i ragazzi si vedono poco(per i miei gusti sin troppo è gente che dovrebbe anche studiare nell'ipotesi che il calcio non diventi il loro futuro) btw si cercano di tenere a compartimenti stagni sin dalla U18.
Se non ci sono emergenze cercano di tenere anche in blocchi chiusi la U21(infatti Coppola e Casadei tornano giù) è un modo per compensare la mancanza di tempo.
E' difficile, salvo exploit o esigenze particolari, che ci sia qualcuno che salta di gruppo.
Fini la scorsa estate era stato convocato in una U21 sperimentale, utile al CT per capire se qualcuno potesse essere utile alla causa.
Ekhator, è stato mandato sempre in U20 perché quest'anno era di qualificazione agli europei e quasi tutte le finestre erano impegnate in partite vere in cui lui è stato il riferimento offensivo della nostra nazionale.
Su Pio Esposito, detto che vedremo, parliamo di un giocatore che è stato tra i protagonisti dell'ultimo mondiale U20 a cui ha partecipato l'Italia, con gli azzurri finalisti. E Casadei miglior giocatore(trofeo vinto tra gli altri da Aguero, Messi, Pogba..).
Per altro questa U21 è per la gran parte fatta di giocatori di quel mondiale.
E' un attaccante di 2 metri, per cui è abbastanza evidente che coi coetanei(ma vale anche per Ekhator) faccia molta leva sullo strapotere fisico.
Nel ruolo il massimo del potenziale lo esprimi tra i 25 e i 30 anni quando hai il giusto mix di esperienza e forza fisica, giudicare un ragazzo di 20 mi pare presto.
Certo non mi stupirebbe se fosse Pinamonti 🙂
Ma comunque per restare in tema non sposta molto dal discorso che faccio spesso su Ekhator, lui come ruolo sarebbe un 9 e vedendolo coi pari età francesi e spagnoli a Marzo mi ha confermato che ci sta alla grande, ma per ora è difficile che ci possa giocare perché i difensori centrali sono tutti più forti di lui e lo spostano magari non in maniera evidente, come capitato all'inizio con Venturino per capirci, ma quel tanto che basta da sbilanciarlo.
Pio Esposito al primo anno di B ha fatto fatica a fare 5-6 goal, ne ha segnati diversi in mischia a fine stagione compreso quello decisivo per la salvezza dello Spezia, nemmeno 4 mesi dopo in B ha iniziato e fatto una stagione da 20 goal in cui sembrava Lukaku il primo anno di A piovuto da Manchester. 🙂
Tra l'altro Chivu è un suo noto estimatore(lo ha portato in Primavera da sottoleva e lo ha fatto capitano) e lo avrà in ritiro con l'Inter a me non stupirebbe(per niente) se lo tenesse in rosa.
Se il giocatore c'è, e mi sbilancio nel dire che in una certa misura si, potrebbe diventare il centravanti della Nazionale post fallimento al mondiale 2026.
C'è di buono che il principale problema di questa Nazionale, esterni che creano la superiorità, è prossimo all'essere superato: Gnonto, Koleosho, Inàcio che giocano tutti all'estero(2 in Premier, 1 in Bundesliga) sono in arrivo per riportarci fantasia.
Notare che sono tutti stranieri stando a Salvini e Vannacci 😃
Gli unici 2 italiani nell'idea di Vannacci in quella posizione sono Venturino e De Pieri, anche lui prossimo a passare sotto le cure di Chivu.