Giornata 28, Genoa 2- Monza 3
- Modificato
AleR ciao, scusate, ma ero in Sud e me la sono vista tutta. La cosa, nel quadro di un momento molto importante per la partita, è durata per me fin troppo. Al fischio dell'arbitro che dà il rigore Retegui è nei pressi del dischetto, prende la palla, va sul dischetto e non guarda nessuno. Per diversi secondi molti della sud vedono sta cosa e si incazzano. Arriva da dx Gundun con la sua palla, Retegui si gira e prima fa capire che tira lui, poi che rinuncia, ma con la faccia tra deluso ed incazzato, perché arriva forse Bani o un altro che gli dice di togliersi di torno. A quel punto Gundun mette la palla li e, quando l'arbitro fischia, aspetta 2-3 sec per concentrarsi meglio ... ma la testa non era libera. Se avesse sbagliato Retegui glielo avrebbe fatto pesare per la prossima volta? Non l'ha sbagliato e, l'ho visto, si sono scambiati un cinque. Sta di fatto che anche queste cose (insieme ad altre) fanno capire che non siamo ancora un contesto maturo per altri lidi se non quello che occupiamo. In secondo luogo, della fame di Retegui mi interessa meno di zero se mette a repentaglio gli equilibri della squadra. Lui e suo padre non stanno dimostrando di essere all'altezza dei palcoscenici a cui pensano di ambire. Francamente Mateo comincia a non essermi simpatico e non vorrei che fosse un elemento tossico per il gruppo. Chi di noi ha compiti di organizzazione di lavoro in team sa quanto siano nocive le persone tossiche e ne basta una per fare danni. Quindi, per me, o si rimette a servizio di un progetto (le cui conseguenze positive ricadranno anche su di lui) o abbiamo in squadra chi può fare altrettanto bene se non meglio.
Nick ho capito sei partito da ha fatto la scelta più conservativa possibile, e non è vero visto che Messias non è un mediano, ora siamo al baricentro basso che comunque giusto a Napoli è stato più merito loro che demerito nostro.
A me sembra una crociata contro Gila che sbaglia qualunque cosa fa.
Che per carità ci sta, dicevo giusto oggi a @Mister_No in altra sede che per me De Winter è più forte di Vasquez ma che magari il mio giudizio è influenzato dal fatto che i miei pregressi col messicano non sono ottimi.
Per me Gila deve inventarsi qualcosa, come per altro ha fatto Palladino, perché la strada scelta ha esaurito il suo scopo.
Mi permetto anche di aggiungere una variabile all'equazione: per cambiare devono essere convinti gli allenatori ma anche i giocatori devono rendersi conto che quel che fanno non è più efficace.
Per dire Mou ha giocato in tutta la sua carriera a 3 solo a Roma, ci è voluto De Rossi per dire andiamo a 4.
Io penso che sia un qualcosa che devono maturare tutti insieme il cambio modulo, magari di atteggiamento, poi può essere che Gila non abbia la forza di farlo o la voglia o la capacità. Vedremo.
La finestra temporale per cambiare è la sosta, secondo me, e tutto sommato fa gioco aver rallentato sui punti fatti.
E proprio nella logica di voler cambiare, il problema non è l'imbarcata in sé, con l'Inter o l'Atalanta ma anche la Juve 4, in questo calcio lì prendi anche con 2 portieri e il 5-4-0.
Il problema è che per un genoano che dice abbiamo provato a giocare ce ne sono 99 che ti dicono abbiamo perso non capisce un cazzo.
Senza andare tanto lontano 2 anni fa io tra la A in Sabatini(Preziosi...) mode e la retrocessione con Spors preferivo(e preferisco) la seconda per distacco.
I 99 genoani qui fuori non so se gliela han perdonata ancora ora...
Quindi per me fa bene Gila, se lo farà naturalmente, a far piovere il cambio modulo a valle di un periodo difficile.
Nick non può non in generale atleticamente penso sia anche al top
Gila ha dichiarato che ha un grave problema con la mamma quindi immagino che lo tengano un po sotto una campana di vetro in termini di rischio partitacce per cui giusto ieri che poteva aver senso rischiare un tridente lo han tenuto a riposo per quello.
Anche se Gila lo ha detto per "giustificare" il pianto..
mashiro
Contando Malinovsky e Vitinha non schierabili dal primo minuto naturalmente.
Secondo me erano tranquillamente schierabili e i fatti hanno dimostrato che ci stavano alla grande in partita, che un trentenne allenato ogni giorno non possa giocare una intera partita di calcio per un influenza mi sembra eccessivo. Qui ci si interroga sul motivo per il quale tiene in panchina i buoni per poi schierarli per recuperare le partite, sul fatto che hai una rosa larga e di qualità e continui a schierare sempre i soliti Vogliacco e Sabelli, che tu indichi come giocatore che ha ciccato una sola partita ma non conti quanti punti ci ha fatto perdere per il fatto che questa categoria non gli appartiene, fortunatamente su Ekuban centellina i minuti. Il secondo tempo ha portato maggiore rammarico per quello che potevamo essere ma non abbiamo volutamente fatto, perché parliamoci chiaro potevi iniziare arrembante o al massimo equilibrato dall’inizio visto che le due squadre non si giocavano più nulla, Palladino e’ venuto a fare bella figura spavaldo senza pensare al risultato mentre tu ti sei rintanato come una lepre facendoti asfaltare per un tempo grazie alle tue scelte per poi rinnegarle e attaccare all’arma bianca con cinque attaccanti…
GrifonRoma guarda che Malinovsky non schierabile dall'inizio l'ho letto sui giornali. Mi sembra logico rispetto a quanto dichiarato dal mister lunedì sera.
Se poi sono musse per non dire che gli han riscattato uno che gli sta sui coglioni che ci faccio?
Dico che era schierabile per 90 minuti?
Leggo che non lo è e lo prendo per buono, salvo diverse informazioni.
- Modificato
La discussione sulla partita di ieri apre lo scenario sul futuro. Un futuro che dev'essere fatto con coerenza, senza esagerare perché magari manco si potrà, con un progetto di gioco più delineato dell'attuale che, come dice Mashi, pare tendere ad evolvere. Io, pur essendo poco amante del Gilardino fino a gennaio devo dire che per 5/6 partite mi era piaciuto a parte non aver rischiato i nuovi acquisti.
Ieri abbiamo visto che se squadre pari livello tendono a fraseggiare, non importa con quale scopo si ha una parvenza di gioco. E lo dico nonostante Palladino non mi faccia impazzire. Ieri abbiamo perso non per difensivismo o offensivismo, il primo tempo eravamo assenti, palesemente. Sempre secondi sulle palle, distrazioni e scarsa propositivita'.
Purtroppo, se Bohinen non si rivelerà un ottimo acquisto, avremo necessità di avere un centrocampista polivalente, abile di piede e al tiro ma anche aiutante di Frendrup. E non provare Vitinha e Spence con continuità per valutare l'eventuale riscatto è un suicidio in prospettiva. Purtroppo Vogliacco non può giocare in A, Strootman è a fine corsa e Badelj non può giocare un'intera stagione da protagonista. Se aggiungiamo Messias e Malinovskyi che sembrano cagionevoli mi porrei domande tattiche sin d'ora.
mashiro se Sarri va via da Roma, voto Sarri.
Ma al Genoa? Cioe' pensi che Sarri possa accettare oggi il Genoa? Imo utopia.
Andasse via Gila e come ben sai io sono tra i piu' possibilisti che cio' accada ,e fossi un suo amico consigliere lo spingerei in tal senso,mi immagino un Agostini dalla Primavera.
AleR ma si, saranno già in accordo, la questione rinnovo mi sembra tutta una pantomima.
Poi concordo con @Mister_No io al posto suo avrei chiuso con la fine della stagione.
Son bastate 2 sconfitte in fila, di misura, nemmeno così nette sul campo per far ripartire i processi.
Figurati dovessero arrivare partite difficili per davvero.
mashiro
I periodi difficili ci sono stati, tra ottobre e metà dicembre, in cui il Gila ha portato a casa obiettivamente meno del dovuto, non solo per colpe sue, e se l’è cavata molto bene secondo me. Per me non è ancora pronto per allenare squadre del livello del Milan o della Juve, credo potrebbe ambire a Fiorentina, Atalanta, Bologna, forse Lazio, direi non la Roma, per cui tutto sommato se fossi suo amico gli consiglierei di restare al Genoa.
Zatopek
A me Fonseca piace molto ma anche Tudor mi sembra un bel sergente e fa giocare le sue squadre con atteggiamento arrembante, o almeno il Verona lo aveva reso in campo così.
Non mi entusiasma troppo invece Sousa.
ForzaVecchioCuoreRossoblu
- Modificato
Grifo4ev3r dovesse andare via Gilardino, mi piacerebbe molto Tudor.
Altri nomi non saprei darne, ogni tanto leggo il nome di Possanzini come emergente; credo alleni il Mantova
PieroVoje61
Possanzini non esiste, è una mossa di Zangry per riportare il Gasp sotto mentite spoglie