mashiro stiamo parlando di pure ipotesi, al momento Albert e Martinez sono a Genova mentre Vitinha e Spence sono a Marsiglia e Londra, non sappiamo chi sarebbe il portiere e\o il trequartista in caso partano, quindi stiamo discutendo sul nulla, questo è sempre bene premetterlo.
Io considero questo: facciamo finta di prendere Roman in porta, che vale Martinez due anni fa. Martinez appena arrivato ha fatto diverse cappelle, era parecchio arrugginito, c'era gente che mugugnava perché non stava giocando Semper fino a che ha perso i gradi da titolare e senza quell'infortunio e quella paratona a Bari non escludo che a gennaio sarebbe partito senza lasciare traccia di se. Sliding doors. Ora che questo Roman arrivi e sia da subito decisivo come è Martinez adesso sarebbe al limite del miracoloso perché se fosse forte uguale l'Inter invece che dare 20 milioni a te ne darebbe 3 all'Oviedo.
Per l'armeno vale il discorso identico, Albert i primi sei mesi in A non ha toccato biglia, ha fatto un goal, sembrava un'aletta fumosa tanto bello da vedere quanto poi sostanzialmente inutile. Ci saranno problemi di lingua, clima, adattamento, ambientamento, che da subito faccia bene come Albert sarebbe un miracolo (e siamo a due).
Marcandalli io ci punto moltissimo, perché mi fido moltissimo del giudizio di Nesta che lo considera un potenziale grandissimo difensore, resta il fatto che fra il potenziale e poi i fatti ci sono di mezzo le partite. Nel suo caso non andrebbe a sostituire dei titolari e quindi il suo impatto, in positivo o in negativo, sarebbe lenito.
Quindi, ecco, io credo che il Genoa possa essere una squadra da salvezza tranquilla, anche se il portiere è un ruolo delicatissimo e quindi spero che sappiano bene quel che fanno (io sarei molto più tranquillo se tornasse Mattia). Il potenziale da 60 punti ce lo avresti se becchi benissimo portiere e trequartista e se Mali, Junior, Mateo riescono a fare un intero campionato ad alto livello senza infortuni. Ma mi sembrano tante variabili da poter sperare che si mettano tutte in linea. Il Genoa dello scorso anno era una squadra con un potenziale da 42-44 punti, che secondo me erano portati da Mali, Mateo e Junior che poi hanno contribuito poco e niente. Quest'anno, se sarai quel che ci diciamo, sei di nuovo una squadra da 42-44 punti, avendo altre certezze e altre incognite, il che poi vuol dire che ne puoi fare anche 55, che sarebbero quelli che avresti fatto quest'anno sul campo facendo la tara fra episodi sfortunati e le volte in cui ti è andata un po' meglio.