Bortolazzi Ma infatti, un giocatore non puoi giudicarlo solo sulla carta. Giocatori arrivati con l'aura dei fenomeni che poi hanno fallito miseramente o comunque hanno balbettato parecchio (mi vengono in mente Acquafresca e Schone, per dirne due) ma anche giocatori sconosciuti che poi si sono rivelati dei fenomeni (su tutti Romero) o giocatori con del talento ma con alle spalle stagioni complicate (Suso, Perotti, Thiago Motta), li abbiamo visti tutti in questi anni.
Quello che deve fare la società è vendere i giocatori all'apice della loro valutazione e provare a prendere con quei soldi dei giocatori alla Romero o alla Suso. Poi puoi sbagliarli? Certo. Fino ad oggi chi compra calciatori per il Genoa sembra intendersene abbastanza perché a fronte di pochi fallimenti (Yeboah, Yalcin, Aramu e Hefti in modo particolare) ci sono stati in compenso acquisti formidabili: Albert, Dragusin, Martinez, De Winter, Frendrup, Ostigard.... tutti giocatori più o meno ignoti che hanno avuto un aumento di valore esponenziale. E lo stesso vale per Bani e Vasquez che erano già qui.
Poi se uno mi dice: prendo Albert di due anni fa e certamente diventerà un fenomeno, ci vuole la sfera di cristallo. Me se tu trovi gli Albert in giro per il mondo e li metti nelle condizioni migliori di esprimersi e fare bene, poi chiaro che diventi più forte rispetto a quando sei partito.
Poi è verissimo che farlo a lungo e sistematicamente ci riescono pochissime squadre al Mondo, in Italia l'Atalanta, qualche anno fa l'Udinese, ultimamente il Bologna, in piccolo l'Empoli. All'estero Sporting Lisbona, Atletico Madrid, Red Bull e Ajax.
Io penso che il posizionamento ragionevole del Genoa, ben amministrato e gestito, sia quello di partire per arrivare ottavo-decimo, come valore della rosa. Il che vuol dire che se va tutto malissimo ti salvi senza esagerati affanni, se le cose vanno tutte bene magari arrivi in Europa.
Quest'anno le cose sono andate molto bene rispetto allo sviluppo dei calciatori, in pratica dei giocatori presi quest'estate ha fallito miseramente solo Kutlu e non è che stia facendo sfracelli Martin, per il resto tutti acquisti eccellenti. Quello che è andato male sono stati i tanti infortuni che hanno privato la rosa del suo potenziale per molte partite.
E il Genoa è arrivato più o meno in quella zona li e avrebbe potuto avere 4-5 punti in più senza dubbio, in particolare pensando alle partite con Toro e Monza, che ci precedono di poco, in cui abbiamo fatto 1 punto su 12 disponibili, meritandone ampiamente almeno 6.