layos io penso che più in generale ci sia una grossa differenza tra il Genoa di oggi e il Genoa che, speriamo, sarà tra qualche anno.
Come ha detto @Bortolazzi estate dopo estate, bisogna migliorarsi IMHO migliorarsi è un processo che si fa in 3 fasi.
La 1a fase è quella di consolidarsi in serie A: ci torni(fatto), ci resti(sostanzialmente fatto) e ti confermi lontano dalle zone calde(vediamo il prossimo anno).
La 2a fase è quella di aprire un ciclo che parte inevitabilmente dal ringiovanire la rosa, cercare tanti giocatori di prospettiva e inserirli in un contesto che funziona, migliorando(possibilmente) i risultati anno dopo anno.
La 3a fase è quella di consolidarsi: cioé avere una base solidissima e ampia di calciatori, avere la disponibilità economica ma anche di prospettiva sul campo di trattenerne tanti per tanti anni e quindi essere nella condizione di eventualmente anche andare a prenderlo un calciatore molto oneroso che equivale quello che cedi.
L'Atalanta in estate cede Koopmeiners, che ha detto che vuole una nuova sfida, i bergamaschi hanno budget e oramai status per convincere quasi qualsiasi calciatore in serie A, il che vuol dire qualsiasi calciatore fuori dai top 5 campionati europei e una larghissima parte di quelli che giocano nei top 5.
Possono permettersi di dare a Scamacca 3 milioni netti a stagione, possono permettersi di spenderne 40 per il cartellino.
Insomma sono arrivati al massimo del loro potenziale.
E a quelle cifre trovare un calciatore forte come Koop, pronto come Koop e che impatti come Koop non è facile ma nemmeno così impossibile.
Quello che vorrei(ma che mi aspetto anche) è un Genoa che l'anno prossimo lavorerà da una parte per abbassare l'età media(26,1 ad oggi, già comunque tra le più basse della categoria ma per esempio quasi 18 mesi più del Bologna) e dall'altra per alzare il livello medio dei calciatori in rosa: l'acquisto di mercato tipo del Genoa è Vitinha, giovane, pronto, che viene da uno scalino superiore. Molto più di Malinovsky o Messias.
Poi è chiaro, io non escludo che in estate possano prendere un giocatore di 30-31-32 anni con un profilo di altissimo livello che magari prendi in una operazione low cost: Berardi, Bonaventura, Klaassen, Spinazzola...
Come non escludo che possano arrivare altri giocatori tipo Martin, 25-28 anni presi svincolati o in esubero dai loro club: Castrovilli, Kamada, Nandez..
Resta che l'architrave del Genoa mi aspetto venga fatta su giovani promettenti ma con CV importantissimi(De Winter capitano del Belgio U21, tutta la trafila alla Juve è difficile che non sia uno che al Genoa può starci) o meno giovani(Vitinha va per i 24 anni, quasi l'apice della carriera, che si sono un pò persi ma che han già dimostrato molto).
Per come han agito sin qui Ottolini e il suo team, la direttrice del mercato sembra essere: 1 giocatore utile per la campagna abbonamenti(Coda il primo anno, Retegui lo scorso),1 giocatore giovane ma con buone probabilità di riuscire(Dragusin il primo anno, De Winter il secondo) e poi una serie di giocatori utili presi a condizioni vantaggiose(Ilsanker gratis, Puscas, Martinez e Strootman con dei pagherò, Aramu con uno scambio per la prima stagione, Martin gratis, Malinovsky, Messias e Thorsby con dei pagherò quest'anno, Kultu e Haps addirittura con dei forse ti pago).
Io mi aspetto che il mercato del Genoa si muova su questa falsa riga anche quest'anno.
Detto che non sapendo su che modulo vogliono costruire la squadra è difficile fare ipotesi troppo dettagliate, guardando la rosa del Genoa posso immaginare che tra trequarti e attacco proveranno un giocatore per i fotografi, è difficilissimo fare nomi perché potabili ce ne sono tantissimi e nessuno: per me l'identikit risponde abbastanza a Zaniolo, ruolo età, condizioni contrattuali ma credo abbia velleità e proposte migliori.
Poi è una cosa anche molto soggettiva: io Kean lo prenderei di corsa e per me sarebbe un colpo da strabuzzare gli occhi, ma magari non è così per i genoani in genere.
Per restare in tema Atalanta, leggevo che non è scontato che versino 23 milioni al Milan per De Ketelaere: 26 partite 6 goal e 6 assist in campionato, 7 e 2 in Europa 2 e 1 in Coppa Italia. Classe 2001.
E siamo sempre lì: per me prendere CDK al Genoa sarebbe un colpo totale ma magari lo penso solo io 🙂
Ultimissimo nome, anche in onore di @Ianna che non ha tempo per scrivere perché lavora troppo, sarebbe Serdar Azmoun, iraniano oggi alla Roma, proprietà del Leverkusen e grandissimo appassionato di cavalli: la Roma ha riscatto a 8 milioni, lui prende 3 netti a Leverkusen non lo vogliono più vedere, a Roma forse lo terrebbero ma non ci sono soldi.
Tra l'altro è un personaggio notevole.
Mi aspetto, perché è ragionevole, che prendano 1 giovane importante in mezzo. Nomi non ne faccio anche perché li ho già fatti.
E poi giocatori alla Thorsby laddove mancano.