Mister_No
Buongiorno Mister No.
Concordo sul tuo scetticismo ‘di piazza’ -anche se vivendo fuori Zena non ho a che fare col mugugno quotidiano che ci contraddistingue…😝
Dobbiamo però fare qualche considerazione pratica:
1) Croci-Torti sono tre anni che porta una squadra dal budget ridotto in Europa e che è andato a vincere a Istanbul contro il Besiktas.
Ha giocato due finali di Coppa Svizzera gli ultimi due anni e si giocherà tra 10 giorni l’accesso alla finale per il terzo anno consecutivo.
Ha praticamente raddoppiato il valore della rosa e ha creato un’empatia squadra-tifoseria (che qui è molto ‘leggera’ in quanto lo sport principale resta l’hockey) pazzesca.
2) capisco benissimo e condivido quanto dici, ma imho tra Vivarini, Dionisi, Zanetti e un allenatore (non necessariamente lui, ma diciamo un ‘tipo Croci-Torti’, ad esempio Farioli) che ha raccolto risultati (al momento) ben superiori a quelli di Calzona, Gattuso, Paulo Sousa e compagnia bella, ma che non bazzica nei radar dei soliti procuratori o della stampa nazionale, allora preferisco tutta la vita una ventata d’aria fresca e una scommessa del genere.
E non dimentichiamoci che uno degli allenatori che meglio ha fatto a Roma sponda Lazio (e poi anche in Nazionale) è stato Petkovic che allenava in Challenge League (Serie B) nel Bellinzona.
3) Questo per dire che io preferirei un Farioli o un Croci-Torti al 90% dei nomi letti qui sopra.
E che il 10% (Tudor che è alla Lazio, De Rossi che resterà alla Roma, Sarri che non ha motivo di fare un downgrade di carriera passando da Chelsea / Juventus / Lazio al Grifone, Paulo Sousa che ha fatto manco tanto bene a Firenze e a Salerno, Calzona che si affaccia alla prima panchina a 50 anni etc) mi sembrano boutade.
4) concludendo che qui sopra c’è chi ancora idolatra Blessin che -sempre imho- ha fatto bene un mese e poi ha onestamente fallito e allena in un campionato che non è certamente superiore a quello svizzero.
Un saluto rossoblu dall’altrettanto rossoblu Canton Ticino!