Genoasi siccome io il treno per fare il calciatore professionista l'ho perso da 30 anni, ti dico: questo se mio figlio domani firmasse un contratto da professionista per il Genoa io da padre se mi chiedessero quale è il tuo sogno: leggere il suo nome sopra quello di Fosco Beccatini/Gennaro Ruotolo nell'elenco dei calciatori con più presenze con la maglia del Genoa.
Se di figli con la maglia del Genoa ne avessi 2 su 2, ti direi che punto a fare primo e secondo. 🙂
Ma non penso che farei il loro bene se dovessero essere 2 calciatori che meritano di stare al Real Madrid a 15 milioni a stagione.
E quindi converrebbe a me e a loro che da padre gli imponessi di considerare il calcio come il piano B finché non firmano un contratto tale per cui diventa il piano A, poi in quel momento farmi da parte e lasciare fare a qualcuno che non ci metta dei sentimenti.
Questo per dire che va bene essere genoani poi dobbiamo considerare che i calciatori sono dei professionisti e che in questo momento abbiamo pochissimo margine di trattativa: Retegui prende 1,7 non puoi manco arrivare a rinnovare sopra 2.
La tua "speranza" è che facciano bene ma non abbastanza da portarti qualcuno con cifre insostenibili per il Genoa.
Nel gioco delle probabilità per me oggi c'è che 30/35 milioni per Retegui e 20/25 per De Winter non te li porti nessuno, ma 2 mesi di campionato e 1 competizione come l'Europeo possono stravolgere tutto.
Un Retegui che chiude la stagione vicino a 20 goal stagionali(quindi 3-4 col Genoa nelle 9 che restano e altri 4 all'Europeo) qualcuno che ti può portare 35 milioni magari lo chiama.
Idem un De Winter titolare della Nazionale di Courtois, De Bruyne, Lukaku e compagnia. Contando anche che partiva dall'essere capitano dell'Under di De Kaetelare e compagnia.
Ma ti dico lo stesso per Martinez: per me oggi è probabile che il Milan, il Napoli e la Roma cambino portiere ma è improbabile che vadano sullo spagnolo. E' ragionevole che l'Inter prenda un secondo di prospettiva, è improbabile che spendano 15/20 milioni per un portiere. Però possono succedere mille cose nel mercato dei portieri.
Anche perché il calcio è sempre più globalizzato e perché basta un infortunio che cambia tutto.
Poi è chiaro, che la società fino ad un certo punto non può niente, dopo un certo punto si.
Dal momento che parte Gudmunsson, dei 3 citati non possono partire in 3 e questo è chiaro come è chiaro che son calciatori troppo importanti per noi per cederli a ridosso dell'inizio del campionato.
Ma non ci trovo niente di sconvolgente nel discorso.
Immagino che il Genoa sia disposto almeno ad ascoltare telefonate fino ai primi di Agosto per massimo 2 dei 3 citati, immagino che valutino solo proposte economicamente irrifiutabili e che dopo i primi di Agosto la risposta sia no grazie se ne riparlerà. Lo fanno tutte le società del mondo 🙂
L'importante è arrivarci con contratti blindati, avendo le idee chiare, avendo chiarissime le finestre temporali e buoni rapporti con tutti: patti chiari e amicizia lunga diceva quello.