Ieri sera titolare Hefti nell'ultima del Montpellier, dovrebbe essere ufficiale il riscatto per 3 milioni circa.
Vediamo cosa succede a Liegi per Yeboah che chiude con 6 goal e 2 assist l'avventura in Belgio. Un discreto bottino che potrebbe valergli la conferma.
Ipotizzo un rinnovo del prestito con riscatto obbligatorio dovesse restare 777 più difficile fare stime se dovesse cambiare la proprietà.
Facile comunque trovargli mercato.
Quasi retrocesso Yalcin nonostante gli 8 goal stagionali. Potrebbe comunque aver mercato in Patria e portare qualche soldo.
4 goal in 15 presenze per Puscas a Bari, che dovrebbe tornare a prescindere dall'esito del playout al pari di Aramu: onestamente tifo Ternana, una salvezza delle Fere renderebbe obbligatorio il riscatto di Favilli: 23 presenze 1 goal per lui.
Trovare squadra ad Aramu dopo questa stagione particolarmente negativa non sarà facile.
Quasi scontata, almeno per me, la conferma di Coda a Cremona a prescindere dall'esito del campionato: 16 goal stagionali valgono sicuramente l'esborso anche per il buon Massimo che è sempre più vicino al record di goal della categoria.
Non si sa niente di Jagiello, con lo Spezia a memoria non c'erano condizioni per il riscatto, non escludo comunque che possa rimanere alle Aquile o essere comprato dal Brescia dove ha lasciato ottimi ricordi e periodicamente viene cercato.
Torna a Genova, di nuovo, Masini reduce da una stagione non particolarmente negativa ad Ascoli: i bianconeri sono retrocessi ma lui non ha sfigurato chiude con 25 presenze 2 goal e 1 asisst.
Tornano a Genova: Melegoni, Pajac e Portanova.
Capitolo a parte per Portanova, la cui carriera è legata a doppia mandata all'esito del processo: in caso di condanna ci sarebbe la radiazione.
Melegoni chiude l'anno con 28 presenze 1 goal e 1 assist, un campionato altalenante: in ogni caso il contratto è a scadenza 2025, probabile che trovi sistemazione a titolo definitivo o un rinnovo di 12 mesi per un prestito con diritto/obbligo.
Pajac chiude con 13 presenze non molto positive ma questa per lui era una stagione ponte per recuperare dal precedente infortunio. Vale per lui lo stesso discorso di Melegoni: contratto in scadenza 2025 andrà a fronte di un piccolo indennizzo o di un rinnovo annuale per un prestito con diritto/obbligo.
Torna alla base Lennart Czyborra dopo l'ennesima stagione travagliata.
Il tedesco ha giocato meno di 200 minuti stagionali per via di molteplici infortuni.
Contratto che scade 2025.
Difficile che possa trovare squadra, potremmo decidere di andare a risoluzione o fare un'operazione di rinnovo con prestito diritto/obbligo con l'Hertha o il Red Star.
A proposito di Red Star tornerà alla base Gozzi: 24 presenze e 4 assist, quasi 2000 minuti per il difensore italo-nigeriano.
Potrebbe rimanere a Parigi, magari a titolo definitivo o venir prestato nuovamente in B magari alla Reggiana di Sandro Nesta con cui i rapporti sembrano buoni.
Torna alla base Federico Valietti dopo che il suo Taranto è stato eliminato dal Vicenza(sua ex squadra) nei playoff di C.
Contratto in scadenza 2025: risoluzione o acquisto a titolo definitivo in C.
Sempre per restare nei calciatori di C: 29 presenze, 2 goal e 3 assist per Chierico a Gubbio. Figlio di Odoacre per i non pochi diversamente giovani che frequentano questo spazio.
Il centrocampista romano è in scadenza 2026, mi aspetto per lui un prestito in B per saggiarne le qualità a un livello superiore.
Rientra alla base il tristemente noto Elia Petrelli, lo scorso anno il Genoa gli ha rinnovato il contratto spalmandolo, troveremo altre squadre per lui nei meandri della C, magari a Sestri Levante.
Sempre dalla C rientrano: Boci(buona seconda parte di stagione a Legnano, dopo una prima parte disastrosa a Lecco), Fossati(sempre impegnato a Sestri Levante, nonostante un pessimo feeling col goal), Debenedetti(promosso con il Mantova di Possanzini, 25 presenze senza segnare in C), Gagliardi(praticamente spettatore a Pontedera) e Calvani(fratello del portiere della Primavera, 37 presenze sempre a Pontedera).
Tutti giocatori che sono 2003,2004 e torneranno a fare esperienza in giro.
Dall'Austria torna Buksa, 29 presenze per lui con 1 goal e 2 assist con il WSG Tirol, classe 2003 altro prestito per lui all'orizzonte. Io lo manderei in Ligue2 o in Zwelte.
Non dimentico i 3 gioiellini in giro: Fini, classe 2006, è spesso subentrato a Liegi mettendo su minuti tra i grandi; Accornero, classe 2004, stagione relativamente positiva(considerando il contesto e qualche infortunio) in quel di Pescara
e ultimo quello che dichiaratamente andrà a far parte della rosa del prossimo anno: Marcandalli, classe 2002, super protagonista a Reggio Emilia.
A questi nomi vanno aggiunte le uscite di Simone Calvani, capitano della Primavera; di Pittino, altro 2005 della Primavera; al pari di Sarpa.
In uscita anche Papadopulos, classe 2004 con tanto di esordio a San Siro col Milan, Bornouzosov, classe 2004, e Omar, anche lui a fine percorso coi giovani.
Difficile il riscatto di Gonçalinho, più facili quelli di Tosi e Parravicini entrambi della SPAL.
Possibile quindi che la SPAL, al pari della Reggiana, diventi un canale interessante per mandare i nostri giovani.
Nel complesso mi aspetto di incassare da questo giro di giostra circa 10 milioni, compresi quelli che vengono da Cassata formalmente riscattato dallo Spezia dopo una stagione in prestito.