SalvatoreDivelto considera che dall'altra parte sono convinti che la stampa genovese sia militarmente schierata pro-Genoa. Un esempio su tutti, mi spiace dover rompere un principio sacro del muretto di non parlare di altri, ma mi concedo una deroga visto che l'argomento lo impone. Quando Lanna si dimise da presidente, perché non condivideva la conduzione della società da parte degli attuali azionisti (che avesse forse ragione? che sia stato lungimirante? chi può dirlo? 😝 ) il XIX titolò"Lanna si dimette, Samp nel caos". Il giorno dopo, puntuali come le tasse, arrivarono i tifosi del Doria sotto la redazione con un eloquente striscione "Secolo XIX nel caos, in redazione solo giornalai da quattro soldi".
E potrei andare avanti all'infinito a citarti scontri al calor bianco fra la tifoseria del Doria e questo o quel giornalista colpevoli di volta in volta di qualche villipendio.
Se devo dirti il mio parere, i giornali vendono quello che la gente compra. Nei confronti della Samp il mood più ricercato è quello dell'ottimismo e della leggerezza, mentre per il Genoa è sempre stato più remunerativo lo psicodramma.
Loro vendono quello che la gente compra. Basterebbe che noi fossimo meno loassi quando arriva qualcuno (che sia un centravanti, un allenatore o un presidente) facendoci il film che è arrivato zio Paperone prima e dall'altro meno fegatosi quando poi le cose non vanno come ci eravamo illusi che sarebbero andate.
Quando arrivò 777 c'erano delle cose poco chiare. Nessuno le volle guardare. Quando iniziarono i problemi, qui sopra e quasi da nessun'altra parte si affrontarono come si sarebbe dovuto. Minimizzando o insultando o dando dei doriani o dei disfattisti. Addirittura so che c'è gente che scrive a quelli di Joshimar di occuparsi del Doria, come se gliene potesse fotte un cazzo di qualcosa. Loro si sono occupati di 777 perché ha provato a prendere l'Everton. Del Genoa e del Doria gliene frega più o meno come di un nido di vespe in una cantina del Bangladesh.
Forse aiuterebbe guardarsi meno l'ombelico.